da fioretto900 » martedì 9 giugno 2015, 23:54
Aggiorno la situazione in questo topic, partendo da quanto esposto nel censimento degli iniettori cioè da
quì:
viewtopic.php?f=49&t=23883&start=36
ritenendo che questi problemi sia pure secondari rispetto a quello principale del cosiddetto "battito in
testa e rumorosità" interagiscano comunque con esso in misura più o meno grande.
Dopo circa 2500 km dalla sostituzione dell'olio motore mantenendone il livello rigorosamente appena sotto il massimo
consentito dal libretto di istruzioni, sembrerebbe che non sia aumentato almeno in maniera significativa; vedremo
se continua così con il passare dei km e quindi se il precedente aumento di livello olio sia stato causato più che
altro da un eccessivo quantitativo di partenza del medesimo.
Come era già nelle intenzioni ho fatto sostituire a 123000 km la valvola egr e relativo radiatore di ricircolo
gas di scarico (anziche chiuderla fisicamente e via software) preferendo rimanere con la macchina completamente
a norma di legge anche se ciò costa di più.
Per il momento non ho seguito il consiglio di Gatto di sostituire anche il sensore pressione differenziale del Dpf
ma vedremo l' evolversi della situazione con una modifica alla volta.
La prima impressione appena dopo la sostituzione, sperando non si tratti di effetto placebo, è che il motore giri
più rotondo con il minimo stabile a 800 giri/min senza alcuna oscillazione anche dopo una leggera accelerata a
vuoto con il motore appena acceso come faceva prima.
Supposto che il dpf fosse in fase di rigenerazione (di questo non sono assolutamente sicuro; unico sintomo il minimo,
dopo qualche minuto dall'accensione e quindi col motore che cominciava ad essere caldo, a 900 giri costanti anziche
gli 800 giri dei primi istanti dall'accensione, e null'altro) la medesima è durata non più di 5/6 minuti e senza
doverla forzare e quindi tutto in condizioni ottimali, almeno speriamo sia realmente accaduto così. Anche qui vedremo
se continua bene così.
Per finire, la rumorosità nei primi istanti di funzionamento, che poi è il problema principale trattato in questo
topic, è leggermente migliorata rispetto a quella già a mio giudizio accettabile che sussisteva prima della
sostituzione della Egr.
Ho comunque notato che la rumorosità anomala dopo l'accensione compare allo stesso modo sia dopo una accensione
da motore freddo che dopo una riaccensione da motore caldo; ciò lascia pensare che iniettori e centralina motore
debbano avere il tempo di dialogare e coordinarsi per rispondere al meglio (ovvio che a motore freddo occorre anche
che il medesimo si scaldi un po').
Da notare che la temperatura ambiente in questi giorni era di 30 - 33 °C e ciò può essere indubbiamente andato a
favore.
Ci riaggiorneremo con ulteriori dati quando ci saranno.
P.S. non riesco ad inserire correttamente il link, sono ai miei primi interventi sul forum, spero si riesca a capire lo stesso.