Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • Tommy4ever
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI R-Line
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da Tommy4ever » venerdì 2 maggio 2014, 15:19

Ragazzi ho delle news :003
    Ora la macchina ha 4000 km.... tutti fatti con eni blu diesel +, ad eccezione di un pieno di esso e-diesel.

Ora il rumore è completamente sparito, si avverte solo poco poco quando la macchina è fredda, ma sparisce subito.
    Avendo fatto l'ultimo pieno da un'altro distributore eni, e precedentemente con l'esso e-diesel, per ora non saprei dire se è stato il gasolio esso oppure il blu diesel diverso da solito :017

Comunque continierò ad utilizzare il solito bludiesel+ del solito distributore eni, se il rumore torna cambio banzinaio :003 :003

Per ora posso ritenermi soddisfatto :027 :027
    :006
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » sabato 3 maggio 2014, 11:58

A mio avviso, prima di attribuire con certezza il problema al tipo di gasolio, direi di tenere in considerazione anche altri fattori tra i quali, ad esempio, che è all'approssimarsi e durante la rigenerazione che il battito è più evidente, quindi se io ad esempio facessi carburante diverso rispetto a prima, però il tipo di percorso (es. sta rigenerando mentre percorro l'autostrada) permette una rigenerazione più veloce e completa, io manco me ne accorgerei del battito, ed imputerei erroneamente questo miglioramento al tipo di gasolio, senza invece tener conto di altri fattori.
  • Tommy4ever
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Tommy4ever » sabato 3 maggio 2014, 14:39

No mi dispiace ma non è così....almeno nel mio caso.

Sinceramente non ho mai letto che il problema del battito si presentava solo durante la rigenerazione :018 ma questo problema si presenta sistematicamente ed è più avvertibile a motore freddo. :045

In ogni caso la rigenerazione non avviene ogni 50 km quindi non capisco il tuo paragone... boh :017

Tornando sul "mio" problema, non lo definirei proprio come il comune problema del battito in testa, perchè a mè a tutti i giri e in ogni condizione (caldo o freddo) si avvertiva bene (con radio e clima spenti era chiarissimo) un certo TRR TRR TRR che proveniva dagli iniettori (ho anche postato dei video) ècco questo mio problema dopo gli ultimi 2 pieni è quasi sparito del tutto, e si avverte solo leggermente quando accendo l'auto alla mattina (da fredda) :023

:006 :006
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » sabato 3 maggio 2014, 16:04

Se il tuo problema non è assolutamente collegato alla rigenerazione DPF, allora non ho nessuna voce in capitolo, quindi potrebbe anche dipendere dalla qualità del gasolio. La controprova potrebbe essere di riprovare con un gasolio di serie C e notare se il problema si ripresenta.
  • logos77
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.6
    moto: 90 cv
    nome: Antonio
    Contatta:

da logos77 » sabato 3 maggio 2014, 16:56

Caro Tommy4ever , da come hai descritto il tuo problema è identico al mio, questo trr trrr in accellerazione che proviene dal alto destro guidatore e scompare al rilascio. Oggi sono deluso, arrabbiato e molto di più. Sono andato da un meccanico molto bravo, il quale aveva fatto anche un corso di aggiornamento apposta su questi motori. Ha alzato il cofano, mi ha fatto accellerare e mi ha subito detto, bene...hai il problema.... ed è un problema natio( premetto io ho 1.6 90 cv del gennaio 2013 con 14.000 km ma lo sentivo da prima) e mi ha spiegato tutto. Oltre la problema agli iniettori, in pratica la nostra cara WV ha rispariamo mi ha detto sulla pompa, la quale a circa 80.000 km si può rompere e ci vogliono 6000 euro poi, a parte questo io sono arrabbiato perchè in concessionaria quando ero andato mi avevano detto che era il normale rumore degli iniettori di questa macchina. Questo meccanico mi ha detto che mi devo tutelare per non dover incorrere in pagamenti dopo che scadrà la garanzia. Ragazzi io vi chiedo aiuto. Come devo FARE? andare in un' altra concessionaria, scrivendo tramite email? e se mi dicono che non ha niente? fare lettera da avvocato? Io mi fido di questo meccanico, perchè è nato per i motori. SPiegatemi come potrei tutelarmi in modo sicuro, intendo che poi non possono contestarmi la cosa. Grazie
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » sabato 3 maggio 2014, 17:39

Dopo questa notizia dovrei preoccuparmi non poco, perchè il mio tdi 90 cv ha 4 anni e 120000 km e quindi la pompa potrebbe fatalmente schiattare. Fin d'ora però, fortunatamente, l'auto è andata e va benissimo e quindi non saprei veramente che fare.
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » sabato 3 maggio 2014, 17:44

Non esagerate e non prendete tutto per oro colato...
    Il punto è che la pompa del rail del 1.6 TDI lavora al massimo della pressione per cui è stata studiata (cosa nota dal 2009 come notizia iniziata a circolare sui più noti forum tedeschi).
    Come tutte le cose che lavorano al massimo del range per cui sono state progettate, puo dare qualche noia. Ma non è detto...
    Quindi state tranquilli e piuttosto se rimappate andate da chi non aumenta la pressione della pompa proprio per questo motivo
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » sabato 3 maggio 2014, 18:37

concordo con cardoc, e poi non conosco pompe che costano 6000€!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • logos77
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.6
    moto: 90 cv
    nome: Antonio
    Contatta:

da logos77 » sabato 3 maggio 2014, 19:27

Ragazzi per il resto del mio messaggio cosa mi consigliate?
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

Re: R: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da cardoc89 » sabato 3 maggio 2014, 22:16

bonzo86 ha scritto:concordo con cardoc, e poi non conosco pompe che costano 6000€!

Cosa se non sbaglio 1500€

Senti un'altra polo e se senti gli stessi rumori stai tranquillo. Poi non hai spiegato bene quali rumori avvertì
  • Tommy4ever
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Tommy4ever » sabato 3 maggio 2014, 23:25

ma no ragazzi :013 queste pompe rompono i cogl***i mica poco....

1) scusate ma se la pompa del ns 1.6 tdi 90 cv lavora al massimo...allora cosa mi dite del 105 cv ? e dei rimappati ? :017

2) spero tanto che non sia la pompa...pochi giorni fà abbiamo saputo che l'altra ns auto di famiglia AUDI A4 2.0 TDI 143cv del 2010.... è soggetta alla rottura della pompa common-rail, in quanto alcune pompe (le prime sopratutto e fino al 2010 circa) hanno la parte interna costruita male, e con i km si può danneggiare... rompendo pompa, iniettori e sporcando tutto il circuito d'alimentazione.
    Vw- audi dice che sono notizie infondate....ma i forum sono pieni di queste disavventure con la pompa (quasi sempre la rottura avviene in autostrada) :013

Costo... più di 1000 euro per sostituire la pompa common rail....oppure tenere quella che c'è e in caso di rottura...6000 euro di danni circa (iniettori, pompa, manodopera, pulizia tubazioni e serbatoio)...Quindi lì non sappiamo ancora cosa fare :021

3) spero che il tuo meccanico si sbagli :016 perchè per ora non ho la voglia e i soldi per pensare ad un problema del genere....intando per 2 anni dormo sogni tranquilli...poi si vedrà :023

Però queste tedesche mi stanno un po' deludendo... :011
  • sberla101
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da sberla101 » domenica 4 maggio 2014, 8:06

Questa della pompa per me è una novità, seguirò il tuo consiglio, quando mi deciderò a rimappare metterò a conoscenza (sempre se non lo sappia già) il meccanico di turno

Comunque ad ormai 5 mesi dal cambio iniettori non saprei dire se il rumore stia aumentando di nuovo, fatto sta che a freddo ed in fase di rigenerazione si sente, e parecchio pure.