Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • bix123
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDi 75cv
    nome: bix
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da bix123 » domenica 5 gennaio 2014, 16:55

Faccio qui a parte una breve considerazione di carattere generale.

Se io ho un prodotto che ha un problema, lo porto in assistenza, descrivo il problema e lascio a loro il compito di trovare una soluzione. Ora mi chiedo (riferendomi appunto al problema del battito in testa) per quale motivo io devo pagare tutti i tentativi di vw (leggasi aggiornamento sw, sostituzione componenti vari, ecc. ecc.) per risolvere il problema? Se per assurdo il problema è causato da un componente che costa 1 euro e per arrivarci vw deve provare a cambiare 50 componenti, sarebbe corretto che il cliente pagasse solo il componente da 1 euro, perchè mi sembra un po' troppo comodo fare i meccanici per tentativi a spese del cliente. Ad esempio nell'azienda per cui lavoro che produce apparecchiature elettromeccaniche, anche al nostro centro assistenza capita a volte di dover provare a cambiare diverse schede prima di riuscire ad individuare la causa del guasto, ma di certo il cliente paga solo la scheda incriminata non di certo tutte le altre.

Ciao
    Bix123
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » domenica 5 gennaio 2014, 17:18

bix123 ha scritto:Ciao a tutti,

possiedo una polo 6R 1.6 TDI - 75CV, come tutti avevo il problema del battito in testa per cui 20 giorni fa l'ho portata a fare l'aggiornamento del sw alla versione 99.xx (prima avevo la 88.xx), sperando di migliorare la cosa. Invece purtroppo la situazione è peggiorata in questo senso. E' vero si che il battito in testa attorno ai 1800 giri è calato un po' (non poi di tanto) ma in compenso, subito dopo l'aggiornamento, sono emersi i seguenti problemi:

- Consumi aumentati alle stelle: prima dell'aggiornamento facevo circa 22 Km/litro adesso arriva a fare i 16 Km/litro
    - I gas di scarico fanno una puzza tremenda (sia a motore freddo che a caldo), prima non si sentiva certo una puzza del genere
    - Rigenera molto più spesso rispetto a prima (adesso circa ogni 200 km, prima ogni 450 km)
    - Appena accesa sfiorando il gas a circa 1000 giri, il rumore del battito in testa è molto forte, poi dopo aver percorso 30 metri sparisce. Prima non faceva nulla di tutto questo

Detto ciò, sono molto indeciso sul da farsi, cioè se tornare nuovamente in VW o no. Nel senso che in VW vanno a soldi quindi loro mi direbbero di sostituire gli iniettori; ma so che un sacco di gente li ha sostituiti e il problema gli è rimasto. D'altro canto tenerla così mi rompe per via dei consumi e un po' anche per il forte rumore in partenza che descrivevo sopra (mi sembra di essere un extra-comunitario con quelle macchine tutte scassate).

Qualche consiglio, soprattutto per ridurre i consumi?

Grazie
    Bix123

a questo punto fatti cambiare gli iniettori .... e fai di tutto per farteli passare in garanzia. Anche con le maniere forti. Hanno fatto l'aggiornamento e non hanno risolto nulla? riportala... chiedi la macchina sostitutiva e fino a quando il problema non sparisce sono cazz loro cosa devono fare.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » domenica 5 gennaio 2014, 19:27

Trovo molto strano che ti hanno fatto pagare, saresti l' unico a cui è successo..
  • bix123
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da bix123 » domenica 5 gennaio 2014, 19:47

Bigno82K ha scritto:Trovo molto strano che ti hanno fatto pagare, saresti l' unico a cui è successo..

Mi han fatto pagare l'aggiornamento circa 80 euro. La macchina è fuori garanzia e i tagliandi me li son fatti io (dopo la fine della garanzia). Per cambiar gli iniettori mi han detto che se faccio un tagliando da loro, dopo "forse" quelli me li passano. E' che ho poca voglia di buttar via almeno 300 euro per un tagliando che mi sono appena fatto 2000 km fà (con 110 euro di roba).

Ciao
    Bix123
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » domenica 5 gennaio 2014, 22:08

Devi farti cambiare gli iniettori. Altre soluzioni non ce ne sono.
    Cerca un compromesso con loro perche sei tu in difetto non avendo rispettato i criteri per la validità della garanzia. Quindi in fondo spenderesti 300€ invece di piu di 1000€ per il cambio iniettori.
  • bix123
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da bix123 » domenica 5 gennaio 2014, 23:26

cardoc89 ha scritto:Devi farti cambiare gli iniettori. Altre soluzioni non ce ne sono.
    Cerca un compromesso con loro perche sei tu in difetto non avendo rispettato i criteri per la validità della garanzia. Quindi in fondo spenderesti 300€ invece di piu di 1000€ per il cambio iniettori.

Beh onestamente non mi sento tanto in difetto, finché la macchina era in garanzia i tagliandi li ho fatti da loro poi terminata la garanzia chiaramente non mi andava più di pagare 130 euro 4 kg di olio. Comunque x la precisione 4 iniettori costano 2000 euro più manodopera.

Ciao

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » lunedì 6 gennaio 2014, 0:23

Avevo capito che non avevi mai fatto tagliandi da loro. Allora chiama il numero verde e richiedinun loro intervento perche il concessionario s è rifiutato di avviare la pratica di richiamo (anche se richiamo non c è in realtà). Si parla di correttezza cje vale se uno ha sempre fatto cose da loro... Nel tuo caso magari ti fanno pagare solo la manodopera (che sono giusto un paio d ore)
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » lunedì 6 gennaio 2014, 15:56

Quoto cardoc, oppure prova a cambiare service, alcuni sono dei veri str***, ma altri sono più disponibili
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » sabato 11 gennaio 2014, 12:09

Riguardo comunque la frequenza delle rigenerazioni, vorrei, secondo la mia esperienza (tdi 90 cv con 105000 km), far notare che forse non è cosa semplice, in quanto spesso (es. durante la marcia in autostrada o in percorsi regolari a velocità medio alte) capita che l'auto rigeneri senza dare sintomi evidenti, e manco ci s'accorge; mentre, se stiamo percorrendo percorso urbano e l'auto sta rigenerando, i sintomi sono evidenti equindi avvertibili.
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » sabato 11 gennaio 2014, 12:39

gatto ha scritto:Riguardo comunque la frequenza delle rigenerazioni, vorrei, secondo la mia esperienza (tdi 90 cv con 105000 km), far notare che forse non è cosa semplice, in quanto spesso (es. durante la marcia in autostrada o in percorsi regolari a velocità medio alte) capita che l'auto rigeneri senza dare sintomi evidenti, e manco ci s'accorge; mentre, se stiamo percorrendo percorso urbano e l'auto sta rigenerando, i sintomi sono evidenti equindi avvertibili.

Io ho notato la rigenerazione solo la prima volta... Ora ho 11mila km e non l'ho piu avvertita. Dipende dai percorsi che si fanno. Significa che si sta utilizzando l'auto diesel nel modo giusto.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » domenica 12 gennaio 2014, 11:24

Eatto, il numero di rigenerazioni e l'avvertibilità dello stesse dipende dal tipo di percorso (urbao -extraurb - autostrada) e da come lo si affronta (guida docile o aggressiva). Io ad esempio ho notato che percorrendo il passo Stelvio (rigenerazione appena conclusa prima della partenza, quidi DPF pulito in ambedue le prove), arrivato sul passo non aveva ancora rigenerato, mentre, con guida sportiva, a circa 3/4 del percorso si avvertiva che stava rigenerando.
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Contatta:

da cri89 » martedì 14 gennaio 2014, 14:10

La mia l'altra volta non ha rigenerato niente in 200km di autostrada a 130 fissi, uscito dalla a4, e arrivato in città ha rigenerato così che non ho fatto in tempo a finirla.. con tutto il tempo che ha avuto -.-

Inviato dal mio HTC One