da panzer » sabato 27 febbraio 2016, 16:52
Il 1.4 é stato venduto per poco tempo era un montaggio prevendita ma comunque aftermarket fatto da landi in serie ma in italia. Immagino fosse una strategia rapida fatta per cavalcare gli incentivi di quegli anni, riproponendo lo stessa cosa fatta in precedenza con con la 9n3 (le famose offerte "gpl day" e simili col gpl incluso al prezzo del benzina... o almeno cosí dicevano, poi magari ti scontavano meno il totale ed eri al punto di partenza).
Poi una volta finita la collaborazione con Landi, non ricordo dopo quanto VW rispolveró il 1.6 aspirato ridotto a 82cv, da quanto letto in giro piu' robusto del 1.4, col gpl messo direttamente in fabbrica, completamente integrato ed euro5 mentre il 1.4 bifuel mi pare lo vendessero euro4. Niente più indicatore gpl sotto il clima come per il 1.4, ma solo un pulsante "gas" in plancia e indicazione del serbatoio nel cruscotto simil gti modificato apposta usando la lancettina della temperatura con la scala rifatta.
Io l'idea che mi son fatto é che landi fece tutte le conversioni di corsa e un tanto al kilo e che una conversione fatta da un gasista esperto fosse qualitativamente migliore di quello che proponevano allora.
Cmq alla fine dei conti non mi sento nemmeno di dire con certezza che quanto successo al nostro amico sia colpa del gpl, ma ovviamente per qualunque casa o meccanico puntare il dito su un componente esterno é la cosa più semplice tanto il motore é distrutto quindi per loro inutile indagare ulteriormente.
PS a mio avviso per la Polo é una pecca non avere nel listino attuale una versione a gas come hanno praticamente tutte le concorrenti.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----GPL: