da j-strauss-78 » domenica 1 dicembre 2013, 23:26
ormai l'affidabilità è una chimera, di macchine che non si guastano non ne esistono, complice anche l'elettronica che ormai la fa da padrone.
una volta dal progetto alla messa su strada trascorrevano circa 60 mesi, ora con le tecniche nuove circa 24 mesi.
il collaudo vero e proprio poi lo esegue il cliente, tanto è che la seconda serie risulta sempre migliorata rispetto alla prima.
un esempio è il cambio DSG il 7 marce a secco, ancora irrisolto.
gli alza cristalli sono sempre stato il punto debole della casa , se vedi il componente che serve al sollevamento ti viene da ridere, l'affarino che fa scorrere la tenda del mio soggiorno è forse + robusto.
le auto vengono progettate al pc poi sui prototipi si eseguono le prove di durata.
quando si vede che alcuni componenti possono superare la soglia di durata prestabilita si apportano modifiche in senso negativo, tanto durano troppo, poi succede che si rompono prima.
sei mai stato in una catena di montaggio auto?
hai mai visto come vengono calcolati i tempi di assemblaggio?
ecco se vedresti queste realtà ti renderesti conto perchè anche i marchi premium manifestano difetti.
questo vale anche x la componentistica in quanto anche quella è prodotta in serie.
se mi chiedono di diminuire il costo di una fornitura posso arrivare fino ad un certo punto,poi sono costretto a proporre al cliente un'alternativa che x quanto buona non avrà mai le caratteristiche dell'altra in quanto a durata e certe volte anche di aspetto.
certo che chi spende soldoni x un'auto si aspetta di avere un prodotto che funzioni x diverso tempo senza problemi, ma ormai e diventato impossibile e normalmente scaduta la garanzia sorgono i problemi.
se acquisti il più stupido dei telefonini , roba da 30 € hai 2 anni di garanzia, la stessa che hai acquistando un'auto da 100000, ti sembra normale tutto questo?