Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75CV
  • Avatar utente
    Vincy81
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 13:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Vincy81
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da Vincy81 » sabato 5 maggio 2012, 16:15

    Purtroppo non si sono accese spie...
    Comunque a me non sembra normale che esca fumo dal cofano e che sappia di bruciato...
    A giudicare da un'analisi su 2 piedi, eseguita con il tizio del soccorso stradale, pensiamo che sia il FAP, ma per una ragione in particolare.
    Questa vettura, dovrebbe fare km più,km meno, almeno i 30 al litro...
    Come si spiega che con 1/4 di gasolio, fornito dalla vw il giorno del ritiro, ho fatto quasi 230km, invece con 3/4 di pieno solo 500 e rotti???
    A questo dovrebbe esserci solo una spiegazione credo...
    Il FAP, più è intasato, è più preleva gasolio, per bruciare il tutto e per far si, che sia tutto libero....
    Coincidenza molto interessante, ma proprio a me doveva capitare???
    Comunque esiste ancora una cosa che non mi spiego.....
    Se fosse veramente lui la causa, perchè non si è accesa la spia dell'iniezione??? :004
    Immagine Immagine
  • Avatar utente
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7117
    Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 17:53
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75CV

    da Andrea 6r » sabato 5 maggio 2012, 17:45

    Quindi e' al 99% FAP?se così ci sono maree di post che ne parlano..


    Scrivo strano perché uso il mio iPhone 4's :)
  • Avatar utente
    Vincy81
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 13:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Vincy81
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da Vincy81 » sabato 5 maggio 2012, 18:36

    Diciamo all'80% di si...
    Solo lunedì sera avrò la conferma..
    Immagine Immagine
  • Avatar utente
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7117
    Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 17:53
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da Andrea 6r » domenica 6 maggio 2012, 0:18

    ok fammi sapere :023
  • dimanpo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 835
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 15:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da dimanpo » domenica 6 maggio 2012, 6:10

    però e strato che il fap si intasi così subito,non può essere il tipo di diesel usato,visto che anche tu ti sei sorpreso facendo i kilometri,soprattutto quando la macchina e nuova,bisgona fare attenzione c'è scritto anche nel libretto
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da magico81 » domenica 6 maggio 2012, 8:14

    I 30 al litro non li vedrai mai...quelli sono i consumi dichiarati, sono solo virtuali. Non mi stancherò mai di ripeterlo. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • dimanpo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 835
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 15:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da dimanpo » domenica 6 maggio 2012, 8:16

    neanche la bluemotion o il 1.2 li fa quindi
  • Avatar utente
    ciccante88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 232
    Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 11:54
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi bm
    nome: Alessio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Ostia RM
    Contatta:

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da ciccante88 » lunedì 7 maggio 2012, 11:07

    Sarà strano ma io non mi sono mai accorto che la mia macchina facesse la rigenerazione del fap...non mi si sono mai accese nessune spie, la lancetta al min sempre regolare, motore sempre silenzioso e niente fumo bianco :017 ...solo agli inizi, ho sentito una puzza di plastica squagliata proveniente dal cofano dopo aver percorso 20 km a 70km/h in 4/5a....ho pensato al fap e ho lasciato passare, ma poi non mi è più successo.Non so se è per il tipo di strade che percorre l'auto...la maggior parte dei suoi km l'ha fatti su strade a scorrimento semiveloce a 70/80km/h....poi ovviamente qualcosa in città! :004
    VW Polo 1.2 TDI Bluemotion 89g
  • Avatar utente
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1934
    Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 13:21
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da Federicodrdpro » lunedì 7 maggio 2012, 12:33

    Alessio anche io pratico la stessa tipologia di strade che percorri tu e neanche io all'inizio riuscivo a sentire quando avveniva la rigenerazione. Poi man mano conoscendo il motore, ho imparato a capire quando rigenera. Soltanto la prima volta, la lancetta dei giri saliva e scendeva (rapidamente), ed era un po più rumoroso, accompagnato da una leggera puzza di bruciato..

    Proprio questa mattina, il mio 1.2 TDI ha rigenerato. Si nota un rumore del motore molto più cupo, specialmente in freno motore, come se avessi uno scarico aftermarket :003 e la lancetta dei giri resta leggermente accelerata, come quando si ha l'aria condizionata accesa, ma si nota solamente al minimo. Tutto è durato pochi Km. :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

    Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • Avatar utente
    Vincy81
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 11
    Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 13:03
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Vincy81
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomalia probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75

    da Vincy81 » martedì 8 maggio 2012, 21:48

    Ciao Ragazzi,
    finalmente la mia piccola Poletta è tornata a Casetta...
    Vi riassumo brevemente il percorso di questa vera è propria storia infinita...
    Eseguito soccorso stradale in data 4/5/2012 ore 07:15, con destinazione presso la prima officina vw più vicina (secondo loro) circa 42km...
    Premetto che a 32km, è sempre esistente la concessionaria vw Di Viesto di Torino, dove ho anche acquistato la mia poletta, ma il call center vw, mi ha confermato che ho la portiamo presso l'officina più vicina (sempre secondo loro), oppure dovevo sborsare 1,30 euro a km iva inclusa, per portarla presso l'officina vw consigliata da me.
    Arrivato a destinazione, l'officina mi conferma che la vettura non sarà controllata prima di lunedì... :013 Bene...
    Mi prenotano una macchina a noleggio, per la durata massima di 3 giorni, salvo casi eccezzionali di assenza ricambi vw, non presenti in casa, nella prima agenzia di noleggio auto disponibile, lontana da casa mia altri 18km.. :013 :013
    Arrivato in questa agenzia di noleggio, dopo una decina di minuti, vengo informato che la stessa si trova impossibilitata a consegnarmi l'auto, in quanto le aveva tutte fuori è purtroppo non ha fatto in tempo ha controllare la mia pratica per fermarla... :explo
    Mi prenotano l'auto presso un'altra agenzia,la Hertz per farla breve a Pavarone, altri 22km (praticamente sono a Ivrea).. :021 :021
    Passati questi 3 giorni,riconsegno l'auto in agenzia e decido di passare presso l'officina dove si trova la mia poletta...Sempre a spese mie..
    Veniamo al dunque..
    L'officina ha fatto una diagnosi alla centralina, per controllare se ci fossero state delle anomalie....
    Ha riscontrato un probabile errore/fermo della rigenerazione del FAP,ed erano in attesa di una risposta da parte della vw in Germania, per sapere se tutto ciò fosse normale, oppure no... :021 :021 :021 :021
    Ragazzi, ditemi quello che volete, ma io non ci ho visto più....
    Ho preso la mia poletta, ho firmato le scartoffie,che mi davano la completa responsabilità del danno, nel caso succedesse qualcosa, durante il tragitto è sono andato presso la concessionaria, dove l'ho acquistata....
    L'officina stessa, ha fatto la diagnosi, riscontrando che il FAP,non ha effettuato completamente la rigenerazione, ma che comunque non ce nulla da preoccuparsi,in quanto la rigenerazione è stata fatta dall'officina stessa, ed il FAP, ha reagito secondo le normali disposizioni.
    Mi ha anche informato, che in caso si accendesse, la spia del FAP, di colore giallo, per farla andare via, basta tenere l'auto fra i 2.000 e i 2.500 giri, in modo tale da permettere al filtro di pulirsi completamente..
    Ed infine, mi ha detto, che se il FAP,dovesse nuovamente fare (chiamiamola falsa partenza), provvederanno alla sostituzione del pezzo...
    Finalmente caso chiuso..
    Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno..
    Immagine Immagine
  • dimanpo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 835
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 15:30
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Anomali probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75C

    da dimanpo » mercoledì 9 maggio 2012, 6:55

    mamma mia certo alla fine hai avuto ragione e sono contento per te ,però se uno a problemi con l'auto lo fanno cadere in depressione,ammazza che casini
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Anomalia probabile filtro antiparticolato VW POLO 1.2 75

    da Bigno82K » mercoledì 9 maggio 2012, 7:40

    Vincy81 ha scritto:Ho preso la mia poletta, ho firmato le scartoffie,che mi davano la completa responsabilità del danno, nel caso succedesse qualcosa, durante il tragitto è sono andato presso la concessionaria, dove l'ho acquistata....
    .
    L' hai rischiata grossa!! comunque tutto è bene quello che finisce bene :023

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti