Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da maso87 » martedì 12 novembre 2013, 21:54

A me si accelera anke solo girando lo sterzo…poi ovviamente anke se si muove in avanti o indietro sale di giri per aiutare appunto la partenza…cmq se si spegne il motore k stava rigenerando appena riaccendi a motore freddo la rigenerazione non parte subito…ci vuole almeno un km prima k ricominci…a me questo succede ogni tanto e mi accorgo xke la macchina rigenera a motore ancora freddo fa un bel fumo bianco dalla marmitta…
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da crt » mercoledì 13 novembre 2013, 13:47

maso87 ha scritto:
    crt ha scritto:mi collego a questa discussione perchè credo che ciò che è successo sia legato ad una incorretta gestione del software dell'iniezione e del fap....in pratica mi è successo due volte nel giro di una settimana che lasciata la macchina la sera, il giorno dopo appena la accendo mi rimane accelerata sui 1000 giri...è normale secondo voi?

può essere che quando l ho spenta la sera prima non mi sono reso conto che stava rigenerando e riaccendendola il giorno dopo ha diciamo continuato con la procedura? eppure a motore freddo non dovrebbe rigenerare.....la cosa strana è che appena gli ho dato un colpetto di gas è scesa di nuovo a minimo :017
    spenta la prima volta e riaccesa subito lo ha rifatto, l'ho spenta e riaccesa per la seconda volta non l h'ha fatto più....

Appena accesa non rigenera assolutamente la macchina...se avevi i giri alti le motivazioni possono essere 2:
    o la temperatura esterna è inferiore ai 5 gradi e resta su di giri per far si che il motore si scaldi prima (questo per tutto l'inverno ti accorgerai che è sempre accelerata un po')
    oppure hai la batteria scarica e l'alternatore lavora di più per ricaricarla, di conseguenza gli serve il motore con più giri per avere più potenza..fai caso anche a motore caldo e macchina completamente ferma hai il minimo a circa 750-780 giri..lascia la macchina in folle e prova girare lo sterzo..noterai subito che il motore sale a 900 giri perché essendo lo sterzo elettrico l'alternatore ha bisogni di potenza per mantenere la batteria carica..

maso mi sà che avevi proprio ragione riguardo la batteria, proprio stamattina sono rimasto a piedi che mi si è scaricata dopo aver tenuto la radio accesa per un ora a motore spento :011 :013 come facevi a sapere di questa cosa dell'alternatore? (scusate per l'O.T.)
    Andreap
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi 90 cv
    moto: Speed Triple 1050
    Contatta:

da Andreap » mercoledì 13 novembre 2013, 13:56

Signori ho appena ritirato la polo dalla vw, 4 iniettori sostituiti + aggiornamento centralina, mi ha detto il meccanico che i primi 1000 km la macchina sarà ancora rumorosa poi migliorerà.
    Il problema di eccessiva fiacchezza del motore sembra sparito! La sento più pronta e scattante! vi saprò dire meglio dopo una prova un po' più lunga... :006
  • killerstyle
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da killerstyle » mercoledì 13 novembre 2013, 19:18

Ragazzi un'informazione mi si è accesa la spia delle candelette l'altro ieri (con macchina in recovery), ho spento e riacceso e tutto è tornato a funzionare per tutto il giorno. Ieri la stessa cosa spie e macchina in recovery, spenta e riaccesa e tutto ok. L'ho portata in vw e dicono che è l'egr che me la sostituiscono martedì prossimo. La mia domanda è se ci cammino succede qualcosa? Il fap può ostruirsi perchè sente che l'egr è rotta e non fa la rigenerazione ? Visto che oggi non ho avuto problemi nessuna spia teoricamente oggi l'egr ha funzionato correttamente o semplicemente la centralina ha memorizzato l'errore e non mi avvisa più tramite la spia ? Ultima cosa la procedura per la rigenerazione manuale è di 4 marcia a 70-80 km per 15minuti giusto ?

Grazie mille ragazzi
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Contatta:

Re: R: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da cri89 » sabato 16 novembre 2013, 12:27

killerstyle ha scritto:Ragazzi un'informazione mi si è accesa la spia delle candelette l'altro ieri (con macchina in recovery), ho spento e riacceso e tutto è tornato a funzionare per tutto il giorno. Ieri la stessa cosa spie e macchina in recovery, spenta e riaccesa e tutto ok. L'ho portata in vw e dicono che è l'egr che me la sostituiscono martedì prossimo. La mia domanda è se ci cammino succede qualcosa? Il fap può ostruirsi perchè sente che l'egr è rotta e non fa la rigenerazione ? Visto che oggi non ho avuto problemi nessuna spia teoricamente oggi l'egr ha funzionato correttamente o semplicemente la centralina ha memorizzato l'errore e non mi avvisa più tramite la spia ? Ultima cosa la procedura per la rigenerazione manuale è di 4 marcia a 70-80 km per 15minuti giusto ?

Grazie mille ragazzi

La spia era fissa o lampeggiava?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
  • killerstyle
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da killerstyle » sabato 16 novembre 2013, 13:30

lampeggiante ma dopo che stavo cammindando da un pò
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da cri89 » sabato 16 novembre 2013, 16:25

Pure a me, lo faceva se acceleravo un Po, dava il vuoto e lampeggiava.

emanuele87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Highlin
    nome: Emanuele
    Contatta:

da emanuele87 » sabato 16 novembre 2013, 22:20

Buonasera, anche io ho quel battito in testa appena accesa la macchina a freddo e soprattutto con temperature esterne eccessivamente basse. Io portai la macchina alla vw di casoria (NA) e mi dissero che probabilmente era la valvola dell'olio che pescava proprio l'olio e lo faceva salire (detto terra terra), ovviamente li per li mi sono fidato ma con il passare dei mesi questo rumore è leggermente aumentato a freddo da fermo e inoltre, ora questo rumore si presenta sopra i 2000 giri e anche quando decellero.. purtroppo non posso neanche portare la macchina al service perchè lavoro fuori e non ho la macchina al seguito.. :009 :009
    Si vis pacem, para bellum!!!
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da cri89 » sabato 16 novembre 2013, 23:08

Comunque la mia dopo che mi han cambiato rail, iniettori etc non fa più il rumore da trattore che faceva prima in accensione, ed è già reattiva da subito, mentre prima passava qualche secondo in marcia.
    Devo vedere dal vag se mi han aggiornato ulteriormente la centralina.

crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Contatta:

da crt » sabato 16 novembre 2013, 23:25

appena riesci a vedere se ti hanno aggiornato la centralina faccelo sapere, grazie cri....ricordo che l'ultimo aggiornamento nostro (possessori di dsg) era il 9922
  • SuperSimo1978
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6r 1.4 86cv highline
    nome: Simone
    Contatta:

da SuperSimo1978 » lunedì 18 novembre 2013, 9:09

Si potrebbe fare un censimento per capire quanti, tra i possessori del 1.6 tdi hanno (avuto) problemi di iniettori/battito/dpf e se (e come) li hanno risolti.
    Cosi che possa essere di facile consultazione (senza doversi leggere le quasi 200 pagine di qs topic) per chi vuole capire con che frequenza qs motore puo' dare noie.
    Basterebbe riportare il tipo di percorso, il kmetraggio al quale si sono verificati i problemi e gli eventuali interventi risolutivi o meno effettuati dalla casa madre e magari il tipo di gasolio ed eventuali additivi utilizzati.
    Chiedo agli amministratori se e' fattibile la cosa e agli utenti se puo' essere utile anche a loro.
    Vw Polo 1.6 tdi 90cv HIGHLINE

-5 porte
    -Blu metallizzato
    -Comfort pack (climatronic, park distance control, cruise)
    -Rns 315
    -Cerchi in lega16" Rivazza
    -Bluetooth originale vw
    -Volante multifunzione
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » lunedì 18 novembre 2013, 18:48

SuperSimo1978 ha scritto:Si potrebbe fare un censimento per capire quanti, tra i possessori del 1.6 tdi hanno (avuto) problemi di iniettori/battito/dpf e se (e come) li hanno risolti.
    Cosi che possa essere di facile consultazione (senza doversi leggere le quasi 200 pagine di qs topic) per chi vuole capire con che frequenza qs motore puo' dare noie.
    Basterebbe riportare il tipo di percorso, il kmetraggio al quale si sono verificati i problemi e gli eventuali interventi risolutivi o meno effettuati dalla casa madre e magari il tipo di gasolio ed eventuali additivi utilizzati.
    Chiedo agli amministratori se e' fattibile la cosa e agli utenti se puo' essere utile anche a loro.

ottima idea! l'ideale sarebbe fare un topic apposta messo in rilievo!