Chiedo scusa anticipatamente se nn ho letto le precedenti 200 pagine.
Vorrei dare qualche informazione in merito visto che ci sto combattendo da mesi.
Partirò spiegando il problema, il disagio e successivamente la risoluzione del problema.
Il problema deriva da una partita di inniettori pompa difettosi dalla casa made.
PROBLEMA:
Il problema riscontrato è un tipico rumore di battito in testa; oppure nei peggiori dei casi (come il mio), alla rumorosità si unisce un motore smorto, quasi ingolfato. Un motore che in accensione borbotta come se nn tenesse il minimo e che consuma una cifra, anche perchè parte in continuazione la rigenerazione del FAP.
SINTOMATICHE:
Quest'ultimo caso è dovuto al fatto che la centralina autoadattativa cerca di calibrarsi per compensare il malfunzionamento degli inniettori. Ma quando la situazione è messa davvero male, la centralina si setta su un impostazione di recovery che porta il motore ad essere alla pari di un motore ingolfato con un esponenziale aumento dei consumi.
RISOLUZIONE:
Per la risoluzione devo fare un premessa.
Visto che il problema scaturisce dagli inniettori, che dovrebberò essere sostituiti visto che rientrano in un richiamo e quindi anche in garanzia, ma dato che la sostituzione degli inniettori costa 1.000,00 circa alla casa madre; Volkswagen ha pensato bene di metterci una "pezza molto economica".
Ha pensato di intervenire elettronicamente con la riprogrammazione della centralina.
Nel 90% dei casi si riesce a risolvere il problema ed ad arginarlo.
Nel 10% dei casi l'intervento di riprogrammazione non è assolutamente risolutivo per il problema (fatevelo dire da uno che da 5 mesi ha fatto 4 riprogrammazioni e nn ha concluso un c...).
Ora la soluzione è facile, basta sostituire gli inniettori difettosi!!!
E' qui che ti voglio!
Benchè sia l'intervento inevitabile da fare, i vari service Volkswagen (fatevelo dire da uno che ne ha cambiati diversi), dicono di fare e mettono nelle voci dell'intervento la sostituzione degli inniettori.
Ma così non è, visto che continuano a provare ad intervenire con la riprogrammazione.
Io ad esempio sto provando tramite un amico mio meccanico a spingere su un canale preferenziale nel service volkswagen, per convincerli a sostituirmi gli inniettori.
Rendetevi conto se li devo pure convincere!
Premesso che il rischio di viagiare con la macchina in queste condizioni è anche quello che la centralina vada in protezione e voi rimaniate a spasso.
Comunque, se questa volta non riesco con le buone, allora richiederò ufficialmente a casa Volkswagen l'intervento di un Ispettore.
Quindi state attenti o voi che fate parte di quel 10%... perchè anche se la sostituzione degli inniettori rientra tra gli interventi da effettuare e tra quelli effettuati dal service... non è detto che venga realmente fatto.
In bocca al lupo!