1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2tsi highline
    nome: mirco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da devcom » sabato 5 maggio 2018, 20:49

Mmmm, hai raggione su entrambe le cose, avevo posizionato 30gradi altro giorno e poi spento il ventilatore per fare lo spurgo, ma era tutto spento , anche il display del clima.
    Vuoi dire che se imposto 30 gradi e poi spengo anche il display in ogni caso vine un caldo cane?
    Domani ci gioco con i tubi, vediamo se ne esce qualcosa di buono.
    Poi dovro capire il perche si sente il risucchio dai tubi... ma qui credo ci devo andare in vw
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » domenica 6 maggio 2018, 23:22

Sì, è stato sempre così con i sistemi clima a regolazione semi/automatica. Anche quando il clima è "spento", in realtà è in stand-by e ad un tasto dell'utente, riprende dall'ultima personalizzazione usata quindi velocità ventola, distribuzione e temperatura dell'aria. È normale che l'aria calda facesse il suo corso ugualmente anche ad impianto in off. Era così pure il climatronic di 20 anni fa.
    Il video è poco chiaro, almeno per me. La vibrazione è avvertibile ma è da stabilire la provenienza perché non SEMBRA provenire da un tubo
    Accertati della provenienza del rumore e fai delle prove, ma soprattutto realizza TU un video dettagliato a sufficienza. Il gorgoglio è avvertibile, ma che questo ticchettio possa provenire da determinati tubi, sinceramente sarebbe da verificare. Quando accelera il motore, il tipo del video, il rumore scompare e accelerando le vibrazioni dovrebbero aumentare. Non vorrei che fosse la distribuzione, e nello specifico, le camme.

Iniettori e catena dovrebbero essere in regola dopo oppprtuno controllo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 7 maggio 2018, 18:20

Il 1.2 TSI ha un minimo davvero basso (~630 giri/min.). Ciò comporta che i tubi vibrano perché il valore di pressione di benzina è molto basso, quanto basta a tenere il motore acceso.
    Accelerando, aumenta la pressione di benzina, ed il tubo di mandata si irrigidisce, smettendo di vibrare contro la lamiera.

Una soluzione temporanea che avevo scoperto qualche anno fa era quella di aumentare il minimo tramite VCDS, portandolo a ~680-700 giri/min.. Ma ho sempre avuto l'impressione che questa modifica alterasse il rapporto aria/benzina, comportando un aumento generale del consumo di benzina.

La soluzione migliore è quella di alzare l'auto su un ponte, rimuovere la protezione sotto-scocca in plastica e posizionare del materiale spugnoso tra i tubi e la lamiera.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » lunedì 7 maggio 2018, 18:28

Dubito. Può fare questa prova che gli suggerisci. Poi, si vede.
    Non trascurerei nulla.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 7 maggio 2018, 19:09

Ma tu dubiti di una cosa che io ed altri abbiamo e stiamo ancora affrontando direttamente, pur non avendo tu questo motore?

Con tutto il rispetto, ma come puoi tu sapere cosa provoca questo rumore, se non lo puoi sentire dal vivo?

Io lo sento spesso e il mio motore ha distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua nuovi. E ho sentito lo stesso rumore su tante altre auto con questo motore (varie Polo di amici e l'Audi A1 di mia madre).
    Ho questo rumore sin da quando ho la Polo (4 anni e mezzo e quasi 70mila km): penso di essere in grado riconoscerlo, no?

Ho fatto decine di prove a spostare i tubi. Spostandoli, il rumore (lo stesso che devcom lamenta e che si sente nel video) sparisce, per poi tornare dopo giorni/settimane/mesi. Se non fossero i tubi, il rumore non sparirebbe né cambierebbe di intensità muovendoli: non credi?
    Ci sono pagine e pagine di discussione su questo problema sia su questo forum sia su molti altri forum stranieri, sia della Polo sia della Golf sia dell'Audi A1 sia di molti altri modelli del gruppo VAG che montano questo motore.
    È un difetto noto, che è stato risolto da VW solo con l'ultimo aggiornamento dei tubi benzina, dopo averli modificati almeno 4-5 volte (ho controllato su ETKA).

E tu dubiti?
    Perché devi far venire inutili dubbi a devcom, rischiando di mettergli ansia per chissà quale altro problema?

Diamo un aiuto concreto solo se ne siamo in grado veramente! Altrimenti si rischia di allungare inutilmente il topic e di renderne anche pesante la lettura ad altri utenti che siano interessati alla questione.
    Già solo questo mio post sta allungando inutilmente il topic. ;)

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • devcom
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2tsi highline
    nome: mirco
    Contatta:

da devcom » lunedì 7 maggio 2018, 21:55

Eccomi, stavo proprio leggendo sui forum inglesi della a1 e come hanno risolto alcuni.
    Pare che bisogna prendere il tubo , sfilarlo dalla fascetta in plastica che lo tiene per provare a posizionarlo su altra fascetta vuota.
    Inoltre se si mette un po di matteriale spugnoso al interno della vaschetta non puo far male
    Vediamo , ci provo...
    Per quanto riguarda ansie per un guasto ormai non me ne frega niente, quando ero giovane si che mi venivano, adesso piu che altro e solo mia curiosita.
    Tanto la catena si risolve con 400euro e se e’ quella ben venga, cosi mi tolgo la sodisfazione :003
    Poi per altri guasti piu brutti essite ebay tedesco dove ormai i motori completi costano una cifra raggionevole.
    Quindi tranquilli, e piu sbatti che tutto il resto :006
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » martedì 8 maggio 2018, 7:32

Jay-Jay ha scritto:
    Con tutto il rispetto, ma come puoi tu sapere cosa provoca questo rumore, se non lo puoi sentire dal vivo?

Inviato dal mio MHA-L09
    Taglio perché le pappardelle, peraltro inutili non hanno mai fatto per me. Di cosa si chiacchera in merito sulla rete, a me frega meno della pappardella inutile di prima. Sei sicuro sia quella la soluzione? Bene, falla applicare all'utente, dai modo di risolvere, questo è il presupposto di un forum. Del resto, non ti dovrebbe importare niente, a meno di non essere all'asilo. Vedremo se sono questi tubi e se la soluzione che gli state prospettando è quella risolutiva d'interesse per tutti.
    devcom ha scritto:Eccomi, stavo proprio leggendo sui forum inglesi della a1 e come hanno risolto alcuni.
    Pare che bisogna prendere il tubo , sfilarlo dalla fascetta in plastica che lo tiene per provare a posizionarlo su altra fascetta vuota.
    Inoltre se si mette un po di matteriale spugnoso al interno della vaschetta non puo far male
    Vediamo , ci provo...
    Per quanto riguarda ansie per un guasto ormai non me ne frega niente, quando ero giovane si che mi venivano, adesso piu che altro e solo mia curiosita.
    Tanto la catena si risolve con 400euro e se e’ quella ben venga, cosi mi tolgo la sodisfazione :003
    Poi per altri guasti piu brutti essite ebay tedesco dove ormai i motori completi costano una cifra raggionevole.
    Quindi tranquilli, e piu sbatti che tutto il resto :006

QUESTO, È un post maturo, sensato, e condivisibile!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 8 maggio 2018, 7:41

Smettetela tutti e due di beccarvi, vi ho già parlato in privato; ignorate i vostri post se non potete evitare di fare polemica :021
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » martedì 8 maggio 2018, 11:45

Bigno82K ha scritto:Smettetela tutti e due di beccarvi, vi ho già parlato in privato; ignorate i vostri post se non potete evitare di fare polemica :021
    Mi pare che sia stato Jay-Jay a riprendere il mio intervento rivolgendosi al sottoscritto ed io educatamente gli ho risposto. Evidentemente è lui a non aver compreso le cose che tu gli abbia detto privatamente. Ho una certa età per polemizzare dietro uno schermo a dispetto degli asili nido.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 8 maggio 2018, 13:00

ma non ti sei lasciato scappare l'occasione di rispondere a tono.. :012
  • PaoloD
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv
    Contatta:

da PaoloD » martedì 8 maggio 2018, 13:03

Adesso mi ci metto anch'io scusa bigno a fare un po' di spam.
    Qualcuno qui dice che io non ho peli sulla lingua e non mi faccio problemi a sparare a zero sul terzo e sul quarto e forse questo sarà anche vero..
    Ma le risposte di Cresto devo ammettere che sono spesso più che schiette, forse talvolta anche provocatorie.. poi percarità ognuno ha il suo modo di scrivere e il suo modo di esprimersi.. però devo dire che anch'io mi sentirei un po' attaccato al posto di Jay Jay..
    E questo lo avevo già espresso in precedenza.
    Comunque il discorso è chiuso. Ognuno ha le sue motivazioni e tutto quello che ne segue e ne consegue.
    Saludos amigos!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PaoloD il mercoledì 9 maggio 2018, 9:03, modificato 1 volta in totale.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 8 maggio 2018, 13:25

grazie per l'aiuto a spegnere l'incendio.. :013
    a tutti, BASTA BASTA BASTA