Eccomi di nuovo ragazzi, purtroppo noi che adoriamo le macchine siamo i primi ad accorgerci dei cambiamanti o guasti possibili che altra gente li scopre solo quando e’ troppo tardi.
Da qualche giorno sento un tichetto abbastanza marcato che proviene dalla parte sotto il collettore di aspirazione , la catena sicuro non lo e’, pompa acqua ancora meno anche perche sono i rumori che sono abbastanza facili da individuare.
Praticamente si sente solo al minimo, a 650 giri, tipo se vado in folle e il motore tiene piu o meno 750-800giri il rumore non c’, ma appena mi fermo ecco che si fa vivo.
Da dentro lo sento proprio da perte delle gambe di passaggiero.
Ma poi la macchina va piu che bene, sia a caldo che a freddo non ho problemi ancora con il rumore della catena in accensione , tutto liscio dopo 40k dalla sostituzione con il kit A.
Quindi catena non lo e’, rumore che la pompa fsi non lo e’, non so cosa potrebbe starci sotto il collettore di aspirazione , guardando qualche disegno del motore vedo che c’è una specie di valvola -pompetta credo sia suplementare per circuito di raffredamento ma non credo posso essere quella essendo elettrica.
Ho provato anche a fare la prova che forse sulla polo non ha senso ma vedo che tipo da fermo ruotando il volante il suono di quel rumore cambia o si scompare forse per via di risalita dei giri motore per tenere in tensione la pompa del servo.
Boh non so che dire, a volte penso che magari e’ la catena della pompa del olio ,che si e’ un po allungata pure quella ,ma sono tutte supposizioni...
Qualcuno di voi ha questo prob ?
Calcolate che e’ un ticcheto abbastanza cupo ma che stando col cofano chiuso non si sente...