Ti ringrazio per la risposta!
In effetti non sei il solo che ha lamentato questa riduzione di prestazioni dopo l'aggiornamento.
Anche il precedente proprietario della mia Polo mi disse che dopo il richiamo alla wastegate con annesso aggiornamento della centralina, il motore aveva un'erogazione diversa. Sembrava come se l'entrata della turbina fosse meno brusca, piu' confortevole.
Dopo numerosi test, credo di essere arrivato ad una conclusione.
VW dichiara che il 1.2 TSI 105cv ha una coppia massima di 175Nm a 1550 giri/min..
Nella realta' cosi' non e': quantomeno il mio motore, a 1550 giri inizia leggermente a svegliarsi.
In 2^ il picco di coppia e' a circa 2400 giri/min.
In 3^ e 4^ il picco di coppia e' a circa 1800 giri/min.
Il precedente proprietario mi disse che prima dell'aggiornamento il motore in 2^ entrava in coppia a giri piu' bassi: sentiva proprio piu' spinta non appena pigiava sul pedale dell'acceleratore.
Quindi suppongo che con l'aggiornamento abbiano:
- modificato la velocita' di apertura della wastegate, rendendola piu' progressiva, per un'erogazione meno brusca, piu' confortevole;
- spostato a giri piu' alti il picco di coppia in 2^ marcia.
Tutto cio' forse per salvaguardare il cambio. Forse per diminuire le emissioni (visto che 1^ e 2^ sono le marce piu' usate in citta'). Oppure per "civilizzare" un motore che non poteva avere un comportamento quasi sportivo.
Per quanto riguarda il problema del minimo, VW fece un aggiornamento ad hoc, perche' la primissima mappatura era forse troppo magra al minimo, rendendo il motore troppo sensibile alle variazioni di temperatura ed umidita'.
Con i successivi aggiornamenti, pur mantenendo il minimo al medesimo regime, non si sono piu' verificati problemi di spegnimenti o instabilita'.
Nonostante cio', anche io sono dell'idea che 640 giri/min. siano pochi.
Non credo sia un caso che il 1.2 TSI con la cinghia abbia il minimo a circa 800 giri/min..
Ne' che sulla nuovissima Polo il 1.0 TSI 95cv abbia il minimo a quasi 1000 giri/min..
Un'ultimo appunto sull'erogazione.
Dato che mia madre ha un'Audi A1 1.2 TFSI 86cv (stesso motore della Polo, ma con cambio a 5 marce) mi e' capitato spesso di fare un confronto.
L'86cv ha una coppia massima dichiarata di 160Nm a 1500 giri/min..
Provandolo, posso dire che entra in coppia a giri piu' bassi del mio (nonostante abbia subito gli stessi aggiornamenti + richiamo alla wastegate): tant'e che se guidato entro i 2300 giri/min. sembra quasi piu' reattivo del 105cv.
Effettuando delle misurazioni con diagnosi OBD2, ho rilevato che ce' una differenza di picco di pressione della turbina tra l'86cv ed il 105cv.
L'86cv ha un picco di pressione di 0,6bar (costanti 0,4bar).
Il 105cv ha un picco di pressione 0,8bar (costanti 0,6bar).
Ora, considerando che il motore e' meccanicamente lo stesso (stessa turbina, stessa aspirazione), a logica credo che sia normale che il 105cv spinga a giri piu' alti.
Semplicemente la turbina ci mette un po' di piu' per raggiungere una pressione maggiore: ha bisogno di piu' giri (o meglio, di piu' gas di scarico).
Quando provai il 1.2 TSI 105cv di un amico che lo ha fatto rimappare a circa 130cv, infatti, ebbi la sensazione che entrasse in coppia a giri ancora piu' alti del mio. E la cosa, sinceramente, non mi piaceva.
Stesso discorso quando anche io feci rimappare il mio motore: la coppia era disponibile a giri troppo alti e si era perso il bello del TSI. Tant'e che mi feci subito rimettere la mappatura originale.
Per ovviare a questo "problema" credo che sia necessario aumentare la portata di aria in aspirazione, ma anche aprire leggermente lo scarico, per aumentare la velocita' di uscita dei gas. Forse in questo modo la turbina potrebbe carica a giri piu' bassi.
Ma mi rimetto a chi e' piu' esperto di me.
Per quanto riguarda il 1.2 TSI 110cv Euro 6, in realta' a livello meccanico e' identico a quello che hai ora: cambia solo la mappatura e forse il catalizzatore. Non mi spiego perche' dovrebbe essere meno affidabile: forse gira troppo magro...