1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » domenica 20 agosto 2017, 2:33

Ciao Dario,
    io per ora sono a poco più di 96mila km.
    A circa 60mila km ho installato il Kit B della catena e da allora non ho mai più avuto problemi.
    Il motore gira come un orologio.
    Cambio l'olio ogni 10-15mila km.
    il liquido refrigerante rimane sempre allo stesso livello.
    I consumi di benzina sono eccellenti, soprattutto nei percorsi extraurbani. Ogni tanto metto nel serbatoio benzina a 100 ottani o un additivo pulente (Sintoflon OttoClean).

Il motore spinge sempre quando ne ho bisogno.
    Il cambio, soprattutto dopo aver sostituito l'olio a 90mila km, è sempre morbido e preciso.
    La frizione sta benissimo: attacca bene, non slitta, il pedale non è duro.

A 100mila km sostituirò la cinghia dei servizi, giusto per precauzione, visto che l'originale (che ormai ha più di 7 anni) ancora sta visivamente bene e a toccarla pure.

Mi auguro che il motore percorra molti altri km seguendo questo trend.
    Per ora io sono estremamente soddisfatto! :023

--------------------------------------------------------------------------------------

Curiosando su ETKA ho appena notato che il contenuto del Kit B ha subito una nuova modifica: hanno aggiornato la catena di distribuzione.
    Immagine

Per ora sembra che la catena con la G e la nuova con la J coesistano e possano essere usate indistintamente (hanno però un costo leggermente diverso):
    Immagine.

Ma, malato come sono della mia auto, se mi sale la scimmia, a 100mila km a sto motore gli regalo pure catena e tendicatena nuovi! :003
    (je voglio proprio bene a sta macchina, eh? :005 )
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Contatta:

da codenameSkyfall » domenica 20 agosto 2017, 14:46

Perché dovresti cambiare la catena e il tenditore dopo solo 40mila km di vita? :D

Comunque, la mia ha sette anni e mezzo, quasi 84mila km alle spalle; kit catena sostituito due volte, il primo a circa 20mila km da libretto, il secondo (installazione Kit B come da topic di JayJay) l'anno scorso a 73677km.
    Premetto che ho comprato l'auto usata a Maggio 2016 con 69mila km dichiarati; ho fatto tutti i controlli del caso ma non posso escludere che il venditore abbia scalato magari qualche decina di migliaia di km. Maybe, maybe not.

In ogni caso la macchina funziona bene, è silenziosa (tranne quando VUOI farla urlare, ovvio) , consuma poco per il motore che è, tranne se le fai fare i percorsi urbani; dà il meglio di sè, dal punto di vista del risparmio carburante, in extraurbano puro e in autostrada fino a 120 km/h: in queste condizioni non è difficile fare i 20 km/l e oltre, anzi...!

Una cosa a cui occorre fare attenzione e che ho inizialmente sottovalutato è quella ba.....a della valvola vapori olio, che se si rompe (e si rompe eccome!) ti imbratta il corpo motore e potrebbe dare noie ai sensori massa e pressione olio: l'altro mese per colpa sua ho dovuto pulire tutti i suddetti sensori e il corpo farfallato... Mdxspecial90 mi ha confessato di averla già cambiata due volte, sulla sua Polo con lo stesso motore :013
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 22 agosto 2017, 14:49

codenameSkyfall ha scritto:Perché dovresti cambiare la catena e il tenditore dopo solo 40mila km di vita? :D
    Sono curioso di vedere 2 cose:
    - se ci sono differenze tra la catena con la lettera G e quella con la J;
    - se e di quanti mm si è effettivamente allungata la catena che ho ora.

Con l'occasione forse cambierò anche la catena pompa olio.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

da wafer80 » venerdì 25 agosto 2017, 8:54

Ciao a tutti, con la mia sono a 77300 Km, il motore gira come un orologio e più passa il tempo e più sono soddisfatto a prestazioni e consumi.
    Il motore essendo di febbraio 2012, ha avuto fin dall'origine il kit modificato e di fatto non ha mai sferragliato , solo qualche accensione più rumorosa sporadicamente.
    Ho sempre usato benzina 100 ottani ed olio mobil esp formula 5w30.
    Solo ultimamente a freddo sembra un attimino strappare ai bassi regimi per i primi due/tre minuti , le candele sono state sostituite a 66000km , probabilmente devo cambiare il filtro dell'aria sostituito a 43000km.
    Se avete qualche consiglio per tenerla in maniera ottimale sono ben accetti.
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » venerdì 25 agosto 2017, 11:20

Strappa in accelerazione o a macchina ferma? Qualche saltino piccino lo sento anche io e forse devo cambiare la bobina e i cavi, ma credo che qualche sussulto a freddo sia normale... A caldo gira perfettamente rotonda. Dipende dall'entità dello strappo...
    Il filtro andrebbe cambiato ogni 15 mila km - 1 anno però, non risparmiare dieci euro all'anno se poi rischi di provocare danni ben più gravi! :D
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

da wafer80 » venerdì 25 agosto 2017, 13:11

Strappetta ai bassi regimi, te ne accorgi di più con le marce alte, non lo fà sempre, dici che potrebbero essere i cavi??
    Filtro dell'aria l'hanno cambiato con i regolari tagliandi ufficiali e su mia richiesta a 43000km, pensa che seguendo la tabella tagliandi Longlife volkswagen và cambiato a 60000Km!
    Ogni 15000 - 1anno dipende da che strade percorri e se sei molto scrupoloso, non è questione di 10 euro ;) ...ogni 30000km penso che sia più che sufficiente in caso di utilizzo non gravoso
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » venerdì 25 agosto 2017, 18:05

Ah avevo capito dei sobbalzi da fermo... in movimento invece non mi è mai successo!
    Di solito se strappa i primi indiziati sono i cavi e-o la bobina, però dovresti attendere il parere degli esperti!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 26 agosto 2017, 0:01

Io credo che sia colpa dei cavi candele/bobina.
    Per quanto riguarda il filtro aria motore, anche io lo cambio ogni 30mila km. Cambiarlo prima mi sembra esagerato.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » domenica 27 agosto 2017, 9:32

Buono a sapersi, un pezzo in meno da cambiare quest'anno :D
    Di solito sulla Panda lo cambiavo ogni anno perchè l'aria della bassa Brianza nel milanese fa veramente schifo, è impressionante vedere che un'auto di verniciatura chiara si sporca di una melma grigia nel giro di poco tempo (pochissimo tempo in inverno, basta un viaggio in Tangenziale), immaginate cosa aspira il motore...
    Sulla mia Polo si nota di meno perchè è rossa :005

Comunque, come dice Jay Jay e stando alle statistiche interne di questo thread, ogni volta che ci sono stati problemi di strappi la cosa si è risolta sostituendo i cavi e/o la bobina; di solito con i cavi i problemi saltano fuori relativamente al terzo e al quarto cilindro, a quanto ho letto. Qualche pagina indietro, JayJay ha anche mostrato una ulteriore modifica da applicare attorno ai tubi che passano accanto ai cavi.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » lunedì 28 agosto 2017, 17:01

Di nuovo un salutone a tutti.
    Anche se ora possiedo una Golf 7, mi permetto amici, di scrivervi , visto che ho sperimentato la Polo TSI 105CV e ora questa.

Polo : Una macchina eccezionale, a mio parere il migliore motore che all'epoca poteva montare. La GTI sappiamo i problemi che ha avuto, il 1.4 un bellissimo aspirato, ma un filo sottodimensionato.
    Peccato solo per questa pecca della Catena distribuzione, dalla VW non me lo sarei mai aspettato...
    L'aggiornamento che ho fatto a suo tempo, per il minimo irregolare, mi aveva tolto grinta, la mappa originale era davvero una belva...

Golf : il nuovo TSI "girato al contrario", e con la cinghia , è un gioiellino.
    Fluido e regolare, grintoso quando serve.
    Devo dire che la Golf7, pesando 100 kg meno della 6, ha circa le stesse prestazioni della Polo che avevo.
    Purtroppo , dopo averlo aggiornato ad Euro6 (e portato a 110 cv), lo hanno tolto dal listino !

Altra cakata pazzesca a mio avviso, io non comprerei mai e poi mai il 1.0 TSI 3 cilindri, al confronto il mio è un motore di "grossa cilindrata" e poco sfruttato, che mi garantisce potenzialmente maggiore percorrenza.

Non seguirò mai questa moda dei 3 cilindri, adoro il 4 cilindri .

Un salutone a tutti, ho letto le vostre strade fatte , e sono contento che alla fine il TSI 1.2 sulla Polo sia andato a posto.
    Tenetevela stretta, perchè sulla nuova , mettono il 3 cilindri 1.0.
    Almeno adesso c'è ancora il 1.2 90CV

:006
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 29 agosto 2017, 6:15

Il tuo è un bel pensiero: si vede che nonostante tutto la Polo non l'hai dimenticata! E da possessore di 1.2 TSI di prima generazione mi fa piacere il tuo interessamento, pur non essendo tu più direttamente "coinvolto".

Personalmente anche io sono un amante del 4 cilindri (per la verità, del 5 cilindri XD), ma credo nel progresso tecnologico.
    Il 1.0 TSI sembrerebbe vada molto bene e pare destinato a sostituire il 1.2 TSI con la cinghia.
    Io non l'ho ancora provato, ma alcuni utenti del forum ne sono entusiasti.

Il 1.0 (999cc) ha una cubatura più piccola del 1.2 (1197cc), ma ogni singolo pistone è più grosso: questo si traduce in più coppia. Forse è penalizzato nell'allungo, ma per un utilizzo non sportivo, va più che bene.
    Onestamente non credo che la sua percorrenza massima teorica sia di tanto inferiore al 1.2, tanto più che i materiali di cui sono fatti pistoni, cilindri, ecc. sono anche più raffinati. Dai video che si trovano su YouTube mi sembra anche che non vibri né sia troppo rumoroso.

Il vero peccato è che dopo soli 4 anni, il 1.2 TSI con la cinghia (affidabile e prestante) venga già sostituito e la stessa sorte spetta ai 1.4 TSI 125 e ACT 150cv, sostituiti dal 1.5 TSI EVO 130 e 150cv.
    VW mostra ormai un trend finalizzato al rinnovo dei propulsori ogni 4/5 anni: non semplici aggiornamenti, ma motori nuovi progettati ex novo (con tutti i costi enormi che ciò comporta).
    Sembra più una strategia di marketing che una reale esigenza di innovazione.

Loro palesano l'esigenza di incontrare le sempre più stringenti normative antinquinamento...
    Una cosa è certa: dopo aver sentito in un'intervista su YouTube un dipendente VW confermare che dal prossimo anno anche i motori TSI saranno dotati di filtro DPF, la mia Polo col 1.2 TSI di prima generazione me la tengo davvero stretta!

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » sabato 2 settembre 2017, 17:36

Si, la Polo mi è rimasta proprio nel cuore.
    La mia era una 5P con cerchi da 17, davvero bella.

Questa del filtro DPF anche al TSI davvero non la sapevo...
    E quale sarebbe la ragione tecnica?

Molto interessante anche la tua descrizione delle caratteristiche positive del TSI 1.0 3 Cilindri.
    In effetti le mie perplessità potrebbero essere solo psicologiche, se non vibra ed è affidabile, i dati sono a suo favore.

Spero che la mia Golf 7 con il TSI 1.2 da 105CV duri a lungo, ma sicuramente in futuro non mi servirà più questo spazio (il figlio cresce), e mi orienterò sulla futura Polo che esisterà tra 10 anni.