1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da codenameSkyfall » venerdì 28 luglio 2017, 7:46

codenameSkyfall ha scritto: Consultando i ricambisti online però vedo che esistono seicento mila marche (Bosch, Beru, NGK)... Quale dovrei scegliere, considerando che i prezzi variano da 40 a 90 euro per una componente che a occhio sembra esattamente uguale? E come faccio a sapere se corrisponde alla 032905106E ? Grazie :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
    Tradotto in poche parole: la bobina venduta da Volkswagen di che marca è? Quella che c'è sulla mia Polo è marchiava VW / Audi ma la marca vera e propria è tipo "Termic" o una cosa simile, con tanto di saetta finale.
    Ultima modifica di codenameSkyfall il lunedì 7 agosto 2017, 16:24, modificato 1 volta in totale.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 4 agosto 2017, 2:08

Ho fatto un pò di ricerche.
    La bobina originale prima portava il codice 032 905 106 E, poi il codice è diventato 032 905 106 F.
    Non sono riuscito a trovare informazioni esplicite sul produttore, ma mi attengo a quanto riportato sulla bobina stessa:
    Immagine
    A logica immagino che"Eldor" sia il produttore e "77030001" il relativo codice ricambio.

Per completezza, ho cercato ulteriori informazioni anche sui cavi candela: li produce la Bremi ed il kit completo di 4 cavi (dotati di guaina protettiva in plastica) e di graffette fermacavi porta il codice 9A30C200.
    Immagine
    Stranamente quasi tutti i negozi online che vendono questo kit indicano che è compatibile con tutti i modelli dell'intero gruppo VAG dotati di 1.2 TSI EA111, tranne la Polo. Si tratta sicuramente di un errore di indicizzazione, dato che il motore è lo stesso.
    Inoltre, il codice ricambio OEM corrispondente è 03F 905 409 C, valido anche per la Polo.

Un'ultima informazione per chi volesse/dovesse sostituire i cavi candela, passando da quelli privi di guaina protettiva a quelli che ne sono dotati: bisogna sostituire anche le due graffette di plastica che tengono i cavi sulla parte frontale del motore, altrimenti i cavi nuovi del 1° e 2° cilindro non entrano nelle graffette, essendo più larghi proprio per il fatto di avere la guaina protettiva.
    Le graffette in questione hanno questo aspetto:
    Immagine
    Per i cavi privi di guaina portavano il seguente codice: 03F 905 471 A
    Per i cavi dotati di guaina portano il seguente codice: 03F 905 471 C

Se non si sostituiscono queste 2 graffette, è molto probabile che i nuovi cavi tocchino la copertura termica della turbina ed i tubi in cui passa il liquido refrigerante, col rischio che si sciolga la guaina protettiva e che i cavi stessi si danneggino:
    Immagine

Cambiando le graffette, questo deve essere il risultato finale:
    Immagine

Infine, per chi è maniaco come me, ho trovato su un sito russo un tizio che ha applicato una guaina isolante sui tubi del liquido refrigerante, così da proteggere anche i cavi del 3° e 4° cilindro ed ulteriormente anche gli altri due:
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » venerdì 4 agosto 2017, 12:35

Ciao Lorenzo, grazie per l'accurata analisi come sempre!

Nel mio caso confermo che la mia bobina non ha la lettera E come finale ma la B, ed è di marca diversa dalla tua pur avendo i loghi VW - Audi, per cui... credo sia cambiato il produttore della bobina e-o la bobina stessa. La cosa curiosa è che i cavi candela sono già quelli con la guaina protettiva...

A questo proposito, ti ringrazio per l'appunto sulle clip per i cavi candela, perché i miei a memoria sono in giro come nella tua prima foto, e non nelle clip come nella seconda, per cui devo aggiungere alla lista degli acquisti i fermi che hai indicato (cosa ci voleva a cambiarli assieme ai cavi? Bha... ).
    Interessante anche la guaina fai da te per i tubi del radiatore!
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 4 agosto 2017, 14:40

Effettivamente, andando a memoria, ricordo che anche sulla mia Polo la bobina porta il codice 032905106B e le scritte/simboli sopra incisi sono leggermente diversi rispetto alla bobina con codice 032905106E.
    Più tardi vado a controllare. In ogni caso è molto probabile che sia semplicemente cambiato il produttore e ciò ha comportato la modifica della lettera finale del codice.
    codenameSkyfall ha scritto: [...]mi sto informando sulla probabile sostituzione della bobina [...]

Ho visto che la mia è quella di fabbrica 032905106B, ma l'ultima versione pare che sia con la lettera E.

Consultando i ricambisti online però vedo che esistono seicento mila marche (Bosch, Beru, NGK)... Quale dovrei scegliere, considerando che i prezzi variano da 40 a 90 euro per una componente che a occhio sembra esattamente uguale? E come faccio a sapere se corrisponde alla 032905106E ? Grazie :)
    Il tuo quesito apre un bel dibattito!
    Acquistando un ricambio originale presso la rete ufficiale, si ha sempre l'assoluta certezza di acquistare l'ultima versione più aggiornata di quel ricambio! Ma, acquistandone uno commerciale, anche se del medesimo produttore che rifornisce VAG, chi ci dà la certezza che il pezzo sia effettivamente aggiornato ed equivalente a quello originale con il codice più nuovo?

Immagino che, quando c'è qualcosa che non va in un ricambio, la casa madre chieda al produttore di apportare alcune modifiche costruttive o nei materiali oppure cambi proprio il produttore o la fabbrica e in conseguenza di ciò nasce il ricambio aggiornato con relativo codice con lettera finale diversa.
    Spesso il produttore che rifornisce VAG, vende anche i medesimi ricambi nella rete commerciale: secondo voi, se un ricambio viene aggiornato per la rete ufficiale, il produttore ritira lo stesso anche dalla rete commerciale per immettervi quello aggiornato oppure nella rete commerciale continua a vendere quello non aggiornato fino ad esaurimento scorte?
    E poi: cosa succede a tutti quei ricambi non aggiornati rimasti invenduti nei magazzini della rete ufficiale? Nella maggior parte dei casi vengono ritirati e sostituiti con i ricambi originali aggiornati. Altre volte (l'ho visto coi miei occhi) i ricambi non aggiornati non vengono ritirati dai magazzini della rete ufficiale, ma continuano ad essere venduti fino ad esaurimento scorte (ciò esclusivamente per quei ricambi esenti da difetti noti).
    Io ho, inoltre, il sospetto che qualora i ricambi non aggiornati vengano ritirati dai magazzini della rete ufficiale, vengano poi reimmessi in commercio nella rete dei ricambi commerciali del relativo produttore. Come si dice: "tutto fa brodo"!

Quindi la tua domanda non può trovare una risposta certa, se non facendo un altro ragionamento. Dobbiamo chiederci per quale ragione quel ricambio (nel nostro caso, la bobina) è stato aggiornato. Presentava difetti? Ci sono stati casi molto frequenti di rotture?
    A me non risulta, perciò immagino che il produttore della bobina sia cambiato per ragioni puramente di convenienza economica per VAG e che quindi la bobina non sia stata effettivamente migliorata (mi auguro che non sia peggiorata :012 ).
    In questo caso, allora, io acquisterei una bobina commerciale con tranquillità.

Un caso diverso è, invece, quello del kit della catena. Sappiamo tutti ormai che i primi componenti erano difettosi, tant'è che VAG ha prima provveduto a farne modificare alcuni (Kit A) e poi ha applicato un correttivo ben più sostanzioso con un aggiornamento totale (Kit B). Alcuni marchi (Ruville, FAI, Vaico Swag, Febi, ecc.) producono kit commerciali indicandoli come equivalenti agli originali: chi ci assicura che sono aggiornati come i kit originali (i cui singoli pezzi tra l'altro provengono da diversi produttori)?
    In questo secondo caso, vista l'importanza dei componenti e la nota difettosità di quelli non aggiornati, conviene sicuramente spendere un pò di più e comprare il ricambio originale, per avere la certezza di acquistare il kit più aggiornato.

Tornando alla bobina, in balia di questo caos della rete di ricambi commerciali, io sono solito affidarmi ai marchi più prestigiosi nella produzione di quella specifica tipologia di ricambio. NGK, Beru e Bremi (la stessa dei cavi) sono ottime marche, quindi io per non saper nè leggere nè scrivere acquisterei la bobina più economica tra questi tre marchi.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 5 agosto 2017, 3:19

Ho trovato online due foto della bobina più vecchia (032905106B):
    Immagine
    Immagine
    Il marchio della prima non lo conosco.
    La mia Polo monta la seconda, quella prodotta dalla Temic (codice produttore: 311740).

Cercando, invece, immagini della bobina con codice 032905106E, ho trovato queste:
    Immagine
    Immagine

Sembrerebbe che la Temic produca ancora per VAG, affiancata dalla Eldor.
    Trovo strano che il codice ricambio della Temic (311740) sia lo stesso sulla vecchia (B) e sulla nuova versione (E). :017
    A logica, se un ricambio viene modificato, il relativo codice viene anch'esso modificato. Se, però, Temic ha lasciato lo stesso codice, nonostante quello OEM sia cambiato, mi fa pensare che la bobina in sè non abbia subito aggiornamenti. :017
    Magari il codice OEM è cambiato semplicemente perchè uno dei due produttori che producevano la bobina (quello col simbolo che non conosco) è stato sostituito dalla Eldor. Ciò spiegherebbe perchè Temic non ha modificato il proprio codice ricambio: di fatto la bobina è rimasta la stessa!

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » lunedì 7 agosto 2017, 16:48

Esatto, io ho a bordo la Temic!
    Dato che leggendo questo topic avevo notato un certo numero di bobine sostituite, pensavo fosse cambiato il codice per migliorare il materiale o chissàcosa, invece nulla...? Vabe', almeno mi farò meno pippe per decidere quale montare!
    thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi dsg
    nome: alberto
    Contatta:

da thealbert » lunedì 7 agosto 2017, 16:58

Mi intrometto nella discussione, visto che circa tre mesi fa ho dovuto sostituire anche io bobina e cavi perché un giorno all'improvviso andava a tre cilindri!
    Il tutto a soli 35 mila km!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
    Modifiche effettuate fino ad oggi:pedalirea e poggiapiede in alluminio,battitacco originali,copriterminale cromato,anelli climatronic e devioluci,luce nel cassetto portaoggetti,pinze freni rosse,verti anteriori e posteriori oscurati,antenna a pinna radio+gps,calandra gti con striscie cromate,tappetini con logo tsi,moquette nei cassetti sedile e volante gti con comandi dsg,specchietto fotocromatico con sensore pioggia e luci automatiche,rns 510 con bluetooth,illuminazione interna a led,quadro strumenti gti,luci di svolta e fendinebbia effetto xeno,copriganci portiera,sensori di parcheggio originali,logo posteriore nero su sfondo bianco,tasti finestrini e joystick specchietti con bordo cromato,luci sottoporta,luci vano piedi posteriori,retrocamera scirocco e .....to be continued!!!!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 7 agosto 2017, 17:03

thealbert, sicuro che il problema non fosse solo un cavo rotto?
    Io a 43mila km ho avuto il tuo stesso problema: senza alcun preavviso nei giorni precedenti, una mattina ho acceso il motore, ha cominciato subito a borbottare, sul quadro si sono accese le spie EPC e check motore. Il motore andava a 3 cilindri. Sono andato subito dal meccanico di fiducia e la diagnosi rilevava mancate accensioni sul cilindro numero 3. Mi è bastato semplicemente sostituire il cavo candela del 3° cilindro per risolvere. La pipette del cavo, sia lato candela sia lato bobina, erano rovinate dall'ossido.

condenameskyfall, a logica la bobina non dovrebbe essere stata aggiornata. Le foto parlano da sole:
    Immagine
    Immagine
    Nonostante il codice OEM sia cambiato (032905106B-->E), il codice del produttore (311740) è rimasto lo stesso.
    Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sulla nuovissima versione F.
    In ogni caso con Beru, NGK, Bremi, Bosch, Magneti Marelli vai sul sicuro, secondo me. :023

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da thealbert » lunedì 7 agosto 2017, 17:30

Anche a me mancata accensione cilindro 3, ma il mio meccanico a preferito sostituire tutto!

Modifiche effettuate fino ad oggi:pedalirea e poggiapiede in alluminio,battitacco originali,copriterminale cromato,anelli climatronic e devioluci,luce nel cassetto portaoggetti,pinze freni rosse,verti anteriori e posteriori oscurati,antenna a pinna radio+gps,calandra gti con striscie cromate,tappetini con logo tsi,moquette nei cassetti sedile e volante gti con comandi dsg,specchietto fotocromatico con sensore pioggia e luci automatiche,rns 510 con bluetooth,illuminazione interna a led,quadro strumenti gti,luci di svolta e fendinebbia effetto xeno,copriganci portiera,sensori di parcheggio originali,logo posteriore nero su sfondo bianco,tasti finestrini e joystick specchietti con bordo cromato,luci sottoporta,luci vano piedi posteriori,retrocamera scirocco e .....to be continued!!!!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 7 agosto 2017, 17:39

La decisione del meccanico è previdente, visto che il vecchio tipo di cavi erano delicati, soprattutto quelli del 3° e 4° cilindro (non è affatto una casualità che sia io che te abbiamo avuto lo stesso problema sullo stesso cavo).
    Hai preso ricambi originali o commerciali? Se commerciali, di quale marca?

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da thealbert » lunedì 7 agosto 2017, 17:45

Non so cosa ha messo il mio meccanico, appena ho un attimo guardo!

dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » venerdì 18 agosto 2017, 20:06

Ciao a tutti, ormai sono anni che non partecipo e/o scrivo, nel frattempo di "acqua ne è passata", e non possiedo più la mia Polo TSI 105 CV.
    Ho una Golf 7 , sempre TSI 1.2 105CV, ma questo motore è completamente diverso.
    Premesso che sono molto soddisfatto della macchina, con la quale ho percorso per ora solo 25.000 km.

Sono però curioso di sapere il "destino" di chi ha ancora in uso la Polo TSI 1.2 105CV.

C'è qualcuno che ha raggiunto o superato i 100.000 km?
    Dopo la sostituzione della catena, avete avuto altri problemi ?
    Non vorrei avere bidonato quello che me l'ha comprata, era un gioiellino la mia Polo, dopo i vari richiami.

P.S. : sono anche diventato papà nel 2014 :038 :055

Con affetto al forum
    Dario