Effettivamente, andando a memoria, ricordo che anche sulla mia Polo la bobina porta il codice 032905106B e le scritte/simboli sopra incisi sono leggermente diversi rispetto alla bobina con codice 032905106E.
Più tardi vado a controllare. In ogni caso è molto probabile che sia semplicemente cambiato il produttore e ciò ha comportato la modifica della lettera finale del codice.
codenameSkyfall ha scritto: [...]mi sto informando sulla probabile sostituzione della bobina [...]
Ho visto che la mia è quella di fabbrica 032905106B, ma l'ultima versione pare che sia con la lettera E.
Consultando i ricambisti online però vedo che esistono seicento mila marche (Bosch, Beru, NGK)... Quale dovrei scegliere, considerando che i prezzi variano da 40 a 90 euro per una componente che a occhio sembra esattamente uguale? E come faccio a sapere se corrisponde alla 032905106E ? Grazie :)
Il tuo quesito apre un bel dibattito!
Acquistando un ricambio originale presso la rete ufficiale, si ha sempre l'assoluta certezza di acquistare l'ultima versione più aggiornata di quel ricambio! Ma, acquistandone uno commerciale, anche se del medesimo produttore che rifornisce VAG, chi ci dà la certezza che il pezzo sia effettivamente aggiornato ed equivalente a quello originale con il codice più nuovo?
Immagino che, quando c'è qualcosa che non va in un ricambio, la casa madre chieda al produttore di apportare alcune modifiche costruttive o nei materiali oppure cambi proprio il produttore o la fabbrica e in conseguenza di ciò nasce il ricambio aggiornato con relativo codice con lettera finale diversa.
Spesso il produttore che rifornisce VAG, vende anche i medesimi ricambi nella rete commerciale: secondo voi, se un ricambio viene aggiornato per la rete ufficiale, il produttore ritira lo stesso anche dalla rete commerciale per immettervi quello aggiornato oppure nella rete commerciale continua a vendere quello non aggiornato fino ad esaurimento scorte?
E poi: cosa succede a tutti quei ricambi non aggiornati rimasti invenduti nei magazzini della rete ufficiale? Nella maggior parte dei casi vengono ritirati e sostituiti con i ricambi originali aggiornati. Altre volte (l'ho visto coi miei occhi) i ricambi non aggiornati non vengono ritirati dai magazzini della rete ufficiale, ma continuano ad essere venduti fino ad esaurimento scorte (ciò esclusivamente per quei ricambi esenti da difetti noti).
Io ho, inoltre, il sospetto che qualora i ricambi non aggiornati vengano ritirati dai magazzini della rete ufficiale, vengano poi reimmessi in commercio nella rete dei ricambi commerciali del relativo produttore. Come si dice: "tutto fa brodo"!
Quindi la tua domanda non può trovare una risposta certa, se non facendo un altro ragionamento. Dobbiamo chiederci per quale ragione quel ricambio (nel nostro caso, la bobina) è stato aggiornato. Presentava difetti? Ci sono stati casi molto frequenti di rotture?
A me non risulta, perciò immagino che il produttore della bobina sia cambiato per ragioni puramente di convenienza economica per VAG e che quindi la bobina non sia stata effettivamente migliorata (mi auguro che non sia peggiorata

).
In questo caso, allora, io acquisterei una bobina commerciale con tranquillità.
Un caso diverso è, invece, quello del kit della catena. Sappiamo tutti ormai che i primi componenti erano difettosi, tant'è che VAG ha prima provveduto a farne modificare alcuni (Kit A) e poi ha applicato un correttivo ben più sostanzioso con un aggiornamento totale (Kit B). Alcuni marchi (Ruville, FAI, Vaico Swag, Febi, ecc.) producono kit commerciali indicandoli come equivalenti agli originali: chi ci assicura che sono aggiornati come i kit originali (i cui singoli pezzi tra l'altro provengono da diversi produttori)?
In questo secondo caso, vista l'importanza dei componenti e la nota difettosità di quelli non aggiornati, conviene sicuramente spendere un pò di più e comprare il ricambio originale, per avere la certezza di acquistare il kit più aggiornato.
Tornando alla bobina, in balia di questo caos della rete di ricambi commerciali, io sono solito affidarmi ai marchi più prestigiosi nella produzione di quella specifica tipologia di ricambio. NGK, Beru e Bremi (la stessa dei cavi) sono ottime marche, quindi io per non saper nè leggere nè scrivere acquisterei la bobina più economica tra questi tre marchi.