1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: TSI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da NicoJ » sabato 24 giugno 2017, 10:34

NicoJ ha scritto:problema : con clima acceso, in quinta e sesta quando premo sull'acceleratore la macchina fa fatica e va a strattoni, questo problema non si presenta a clima spento, possibile cause ?

p.s: il clima funziona regolare.

grazie e ciao a tutti

qualcuno sa dirmi cosa può essere ?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 2 luglio 2017, 21:59

Sinceramente io non saprei. Mi viene da pensare ad un problema con la puleggia del compressore.
    Hai per caso avvertito rumori strani provenire dal vano motore durante gli strattoni?

Piccola parentesi: sono appena tornato da un weekend fuori porta a Formigine, vicino Modena.
    Ho viaggiato con 1 passeggero, un paio di borse, l'A/C accesa per metà dell'intero viaggio e ad un'andatura compresa tra 110 e 120 km/h; qualche volta mi sono spinto a 130 km/h.
    Sono partito da Roma col pieno, appena arrivato ho subito rifatto il pieno ed una volta tornato a Roma ho fatto ancora una volta il pieno: questo per vedere i litri di benzina effettivamente consumati.
    Questi sono i dati sul consumo di benzina, rilevati alla pompa da pieno a pieno:
    - andata --> consumati 21,93lt, percorsi 415km --> media di 18,92 km/l;
    - ritorno --> consumati 23,69lt, percorsi 502km (75km di giri vari a Maranello e dintorni, 427km di viaggio di ritorno)  --> media di 21,19 km/l.
    Media complessiva dell'intero viaggio: 20,05 km/l.
    Sono estremamente soddisfatto di questo motore, che mostra ancora una volta di avere una versatilità incredibile. :004
    Questa l'autonomia indicata dal CDB al mio arrivo in hotel:
    Immagine

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Contatta:

da codenameSkyfall » martedì 11 luglio 2017, 18:21

Effettuato oggi l'intervento di pulizia straordinaria del motore: desidero ringraziare Jay Jay e gli amici russi per le guide esaustive prodotte!
    In generale ho effettuato quanto segue:
    -puliti i sensori di massa aria e di pressione aria rispettivamente sul manicotto dalla turbina alla farfalla e dietro la pompa alta pressione, con spray pulitore contatti apposito; non sembravano particolarmente sporchi (anche perchè quello dell'aria era già stato pulito tempo fa) ma colava roba marroncina sotto l'effetto dello spray per pulizia contatti;
    -pulito l'intero manicotto dell'aria dalla turbina al corpo farfallato, che anch'esso presentava roba marrone al suo interno;
    -pulito il corpo farfallato estraendolo completamente dalla sua sede, togliendo le viti T30, il supporto a snap e il connettore a lato; era sporco da far schifo di roba marrone scuro - nera ostinata sia sulla farfalla che sul corpo fisso sul lato inferiore (quello che non si vede senza togliere il corpo dal blocco motore).
    -sostituito il beccuccio dei vapori dell'olio; il pezzo sostituito non presenta quasi per niente il beccuccio che va inserito dentro la testata, come se si fosse spezzato o sciolto. Spettacolare...
    -Ripulito tutto lo schifo sul blocco motore con sgrassatore specifico.

La spia per ora non è ritornata e mi sembra migliorata la risposta al pedale dell'acceleratore. Ho compiuto il tutto scollegando la batteria perchè avevo letto della necessità di resettare la posizione del corpo farfallato.

A proposito, ho notato una cosa curiosa: a "riposo" la farfalla non mi sembrava completamente chiusa (c'è anche un'indicazione che recita "5°" proprio sulla superficie): applicando pressione con un dito in effetti si riusciva a chiuderla ulteriormente di qualche grado mentre la posizione a riposo era leggermente sopra (quasi perpendicolare). E' normale, si sistema con l'adattamento da centralina o è difettoso il corpo farfallato?
    Ultima modifica di codenameSkyfall il mercoledì 26 luglio 2017, 18:27, modificato 2 volte in totale.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 11 luglio 2017, 18:47

Tranquillo! :)
    Sul 1.2 TSI, così come su tutti i motori TSI, il corpo farfallato esegue la taratura automaticamente ogni volta che accendi il quadro, perciò non è necessario staccare la batteria né eseguire alcuna operazione di adattamento manuale da diagnosi.

Per quanto riguarda la roba marrone nei condotti dell'aspirazione, si tratta dei residui condensati dei vapori dell'olio. Quello schifo non solo si accumula nei condotti, ma soprattutto nelle sedi delle valvole di aspirazione, che non sono mai pulite dalla benzina, essendo il TSI per definizione un motore ad iniezione diretta.
    Per evitare che le sedi delle valvole si intasino di "carbon build up" (residui carboniosi), sto cercando di realizzare in casa (visti i prezzi online secondo me assurdi) una vaschetta di decantazione dei vapori, che raccolga tale schifezza, preservando le valvole.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » martedì 11 luglio 2017, 19:50

Eh infatti il meccanico Skoda quando mi ha venduto il kit della catena mi ha raccomandato di essere molto scrupoloso col cambio olio: ogni 15k km, se non addirittura 10k oppure 1 volta all'anno.

In effetti oggi ho imparato (anche) che quel ronzio acuto tendente al Do maggiore che si sente sia in accensione che a macchina appena spenta pare sia proprio il corpo farfallato: se, a chiave girata in avviamento ma a motore non ancora acceso, premo l'acceleratore, si sente lo stesso ronzio. Vedremo nei prossimi giorni se la spia maledetta oserà accendersi, oppure no.

Tra parentesi, il corpo farfallato è marchiato Magneti Marelli!
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 11 luglio 2017, 20:30

Se a portiera e cofano aperti, accendi il quadro, oltre al ronzio elettrico, sentirai anche proprio la farfalla che si muove da sola durante la procedura di auto-adattamento.

Magneti Marelli produce una miriade di componenti. Il motore 1.7 turbodiesel della vecchia Mercedes Classe A è quasi totalmente realizzato da questo brand italiano.
    Se non sbaglio i fari al laser li ha brevettati la Magneti Marelli.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » domenica 23 luglio 2017, 18:10

A quasi due settimane dall'intervento di pulizia, gli avviamenti a caldo del motore mi sembrano migliorati. Ho notato che se lasci all'auto qualche secondo in più per adattarsi , prima dell'avviamento vero e proprio, va ancora meglio.

Confermo inoltre una migliore risposta del motore in accelerazione, adesso accelerare in quarta marcia e veder volare il tachimetro verso i 100 è una goduria, prima era lievemente più "spompato". Speriamo che duri.
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Contatta:

da astore85 » mercoledì 26 luglio 2017, 11:23

Salve a tutti
    stamattina ho fatto anch'io la pulizia di tutto il corpo farfallato in maniera completa.
    Grazie ai consigli di Jay-Jay è stato tutto molto semplice e immediato. :003

Staccando tutto il C.F, all'interno della tubazione in basso c'era molto olio esausto (circa 50ml) ed è stata necessaria una siringa grande da 60ml per estrarlo tutto. :012
    Per la cronaca, mai fatto prima in 7 anni che ho la polo! Finora mai avuto problemi di spie accese o malfunzionamenti vari.
    Posso dire di averlo fatto in maniera preventiva e in salute, e speriamo sia sempre così :003

Dopo la prima accensione ho notato subito la silenziosità, e le poche vibrazioni. In sintesi gira più pulito :023

A questo punto il prossimo passo sarà installare un "oil catch can" (contenitore per vapori olio) per limitare quell'accumulo sotto la farfalla!
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » mercoledì 26 luglio 2017, 18:23

Domanda: siccome oggi mi è successo che, accelerando in ripresa, il motore cominciasse a strappare (mai successo fino ad ora a parte quando avevo la segnalazione di sonda lambda guasta) mi sto informando sulla probabile sostituzione della bobina, anche se oggi è successo subito dopo aver fatto il pieno (e grazie a questo ho vinto un pulitore iniettori dal benzinaio come omaggio in segno di scuse) e l'anomalia è sparita dopo aver accostato, spento e riacceso l'auto.

Ho visto che la mia è quella di fabbrica 032905106B, ma l'ultima versione pare che sia con la lettera E.

Consultando i ricambisti online però vedo che esistono seicento mila marche (Bosch, Beru, NGK)... Quale dovrei scegliere, considerando che i prezzi variano da 40 a 90 euro per una componente che a occhio sembra esattamente uguale? E come faccio a sapere se corrisponde alla 032905106E ? Grazie :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » mercoledì 26 luglio 2017, 22:19

Jay-Jay ha scritto:Per pulire il corpo farfallato devi prima rimuovere la staffa:
    Immagine
    , poi spostare il tubicino in gomma che è agganciato sulla destra, scollegare il connettore del sensore pressione aria ed infine sfilare il tubo aria alta pressione, allargando le due clip di plastica e tirandolo verso di te.

In questo video viene mostrata tutta la procedura di pulizia del corpo farfallato:

Ti consiglio, poi, di pulire anche i sensori pressione aria e massa aria:
    -il sensore pressione aria si trova sul tubo aria alta pressione. Dopo aver scollegato il relativo connettore, devi svitare due viti e sganciarlo.
    Immagine
    - il sensore massa aria si trova sul collettore di aspirazione, dietro la pompa ad alta pressione.
    Immagine
    Immagine
    Per pulirli, puoi usare del semplice spray per contatti, ma devi stare molto attento a non toccare mai il filamento al loro interno (quindi, non devi nemmeno asciugarli!).

Inviato dal mio LG-D802
    Ciao jay-Jay
    Volevo cimentarmi nella pulizia del corpo farfallato ma le foto non sono più visibili
    Hai modo di ricaricarle? [emoji28]

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » mercoledì 26 luglio 2017, 22:24

Scusate i diversi messaggi uguali ma tapalk è impazzito [emoji20]

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 27 luglio 2017, 7:55

cancellati :003