da Paolo2009 » domenica 18 giugno 2017, 9:33
Un saluto a tutti,
la Polo ha compiuto 6 anni e, a distanza di due anni e 22.500 Km. in più da quanto scritto a pagina 144, aggiorno la situazione descrivendo le operazioni eseguite dopo il 5-6-15. Naturalmente al netto dei vari controlli di routine.
12-11-16 Km. 57.840 aggiunto (prima volta) 0,5 lt. di G13 diluito 2:3 (-24°), € 3,00.
08-01-17 Km. 60.050 sostituito il filtro aria motore: Mann C 15 008 € 21,33.
25-02-17 Km. 61.850 sostituito olio freni: ATE SL.6 € 11,60.
22-05-17 Km. 64.100 sostituito olio motore e filtro: Mobil1 New Life 0W40 (lt. 3,70x€11,65) + Mann W712/94 (€ 12,00). Totale € 55,10.
A tutt'oggi i costi sostenuti per 3 "tagliandi" e mantenere in perfetta efficienza la Polo ammontano a 233 €.
Confermo i consumi: su un totale di 64.800 Km. reali ho consumato 4.111 lt. (15,76 Km/lt. leggermente migliorati).
La Polo continua ad andare bene, anche il cambio e la catena (fatti 46.000 Km. dalla sostituzione), non consuma olio, il clima funziona come il primo giorno e tutto il gruppo motore/cambio non presenta tracce di trasudazioni di olio. In pratica confermo quanto detto precedentemente: non ho toccato niente altro di quanto descritto, neanche una lampadina bruciata. Sembrerà strano ma non ho sostituito neanche i tergicristallo, puliscono bene e non vedo il motivo di cambiarli, probabilmente perché la Polo è spesso in garage e non amo abusare nel loro utilizzo, preferisco spugna e pelle.
Una particolarità: quando ho tolto il filtro olio mi sono accorto che non c'era nessuna guarnizione. Oltre alla guarnizione piccola, questa volta si è staccata anche la principale e sono rimaste tutte e due nell'alloggiamento.
Leggo poi di lamentele ricorrenti tipo cavi delle candele che si ossidano o si danneggiano, la valvola di recupero vapori olio del carter che si rompe, egr, corpo farfallato che si sporca etc. Per fortuna sono anomalie che non mi riguardano.
I cavi candele al massimo ci ho passato sopra della carta per spolverarli, le candele, pur avendole comperate di scorta (€ 65,88), non le ho cambiate in quanto, per esperienza, questo tipo di candele fanno senza problemi 90/100.000 Km. Le cambierò prima di venderla facendo il confronto vecchie/nuove per poi descriverne le differenze.
La valvola recupero vapori basta fare attenzione quando si smonta il filtro aria. A proposito, quando l'ho sostituito ho controllato a valle del tubicino nel condotto di aspirazione: tutto pulito senza presenza di unto, non so se è grazie al motore che funziona bene, l'olio giusto o tutti e due insieme, sta di fatto che non c'è traccia di depositi.
L'insieme corpo farfallato/iniezione, pur non usando additivi e mettendo solo super 95 (sono convinto che la 100 serva solo a spendere di più), credo sia nelle migliori condizioni.
L'unica lamentela è il solito tic-tic che proviene sicuramente dal bagagliaio e, probabilmente, dalla parte destra. Non è il rumore che ho sentito nel filmato di Jay, ma comunque è leggermente fastidioso. Come ha scritto qualcuno, contrariamente a quello che dovrebbe succedere, con il freddo sparisce. Quest'inverno non l'ho più sentito e mi sono illuso che la situazione si fosse risolta, purtroppo con il caldo è ricomparso. Come già detto, o so esattamente come intervenire altrimenti altrimenti lascio le cose come stanno. Per fortuna altri rumori o scricchiolii non ne sento.
Cosa dire di più? Che sono stracontento della mia Polo e che mi dispiacerà venderla, come d'altra parte tutte le auto che ho avuto.
Saluti, Paolo.