1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da codenameSkyfall » giovedì 25 maggio 2017, 7:26

Controlla se al minimo tendono ad avere un leggero sfarfallio; la mia ha lo stesso problema (non si è mai spenta la radio ma il quadro strumenti si), si è attenuato sostituendo la batteria con una maggiorata della Varta, e la diagnosi Bosch dice che l'alternatore è a posto.
    Probabilmente sta morendo il regolatore di tensione che è montato sull'alternatore.
    Io normalmente noto "solo" che quando freno o riparto da bassi regimi, la radio tende ad abbassare il volume.

Inviato dal mio SM-G900T utilizzando Tapatalk
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 25 maggio 2017, 8:36

Infatti pensavo propio al regolatore di tensione come maggiore indiziato insieme all'alternatore
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 1 giugno 2017, 22:10

Non vorrei dirlo forte ma sembra tutto risolto
    Oggi, dopo l'ennesimo calo (questa volta si era anche indurito lo sterzo come se il servo non andasse più) mi sono deciso ad andare da un elettrauto
    Dopo alcuni minuti di chiacchiere e verifiche sulla batteria e sull'alternatore (che risultano in buona salute) gli viene un lampo di genio: controllare il fissaggio dei morsetti della batteria.
    Morale, il positivo, probabilmente non fu stretto a dovere e con l'aiuto delle fantastiche strade laziali si era allentato
    Infatti, l'ennesimo inghippo odierno, è avvenuto dopo una buca presa a forte velocità
    Mi ha spiegato che questa situazione di contatto "molle" crea una sorta di capo elettronico che da questi problemi
    Ovviamente tengo tutto sotto controllo ma per ora, ho fatto già 250 km, non ravvedo più quell'intermittenza dei servizi elettrici

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 1 giugno 2017, 22:35

Menomale! Era davvero una banalità! :)

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » venerdì 2 giugno 2017, 8:30

Esattamente [emoji4]

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da codenameSkyfall » sabato 3 giugno 2017, 15:42

Avendo risolto il problema degli avvii falliti random pulendo l'MAF, ora noto un'altra curiosità: rabboccando l'acqua del lavavetri, mi sono accorto che la cover dei cavi delle candele si è sporcata di quello che sembra essere olio. Problema: l'olio non è mai stato toccato da ottobre 2016, quindi come ci è arrivato lì se fino a un mese fa non c'era? Mha...
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 3 giugno 2017, 16:42

Controlla la valvolina del ricircolo vapori olio.
    E' situata sotto il tubo di plastica nera che collega la turbina al corpo farfallato.
    La riconosci subito perchè è collegata ad un tubicino in gomma che si collega al tubo dell'aspirazione del motore, subito dopo la scatola filtro aria.
    Ha un beccuccio di plastica che si infila sul coperchio della testata. Questo beccuccio, purtroppo, potrebbe rompersi, provocando la fuoriuscita di vapori olio che imbrattano il motore.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da codenameSkyfall » domenica 11 giugno 2017, 16:02

Jay-Jay ha scritto:Per pulire il corpo farfallato devi prima rimuovere la staffa:
    , poi spostare il tubicino in gomma che è agganciato sulla destra, scollegare il connettore del sensore pressione aria ed infine sfilare il tubo aria alta pressione, allargando le due clip di plastica e tirandolo verso di te.

In questo video viene mostrata tutta la procedura di pulizia del corpo farfallato:

Ti consiglio, poi, di pulire anche i sensori pressione aria e massa aria:
    -il sensore pressione aria si trova sul tubo aria alta pressione. Dopo aver scollegato il relativo connettore, devi svitare due viti e sganciarlo.

Per pulirli, puoi usare del semplice spray per contatti, ma devi stare molto attento a non toccare mai il filamento al loro interno (quindi, non devi nemmeno asciugarli!).

Inviato dal mio LG-D802
    Ciao JayJay scusa il disturbo,
    intanto ti ringrazio per il suggerimento, provvederò a sostituire la maledetta valvola che mi ha vonciato tutta la power unit dopo che la avevo già meticolosamente riportata in uno stato decente.
    siccome vorrei pulire il corpo farfallato per uno strano comportamento del regime motore al minimo in alcune situazioni di caldo (sale da solo a 1500-2000 giri in rari casi, per poi tornare da solo al livello di default), volevo capire se è necessario, come mostrato nel video, tenere premuto il pedale del throttle a motore acceso, o a motore spento? Grazie.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 11 giugno 2017, 16:08

Per pulire a dovere il corpo farfallato, una volta smontato il tubo di plastica nero, ti suggerisco di rimuoverlo proprio dal motore, scollegando prima il relativo connettore e poi svitando le 4 viti torx (T30) che lo tengono fissato al collettore di aspirazione.
    Una volta che lo hai in mano, puoi pulirlo per bene da entrambi i lati della farfalla, che puoi tenere aperta con l'aiuto di una prolunga per bussole o una chiave tubolare.
    Per pulirlo puoi usare acetone, alcool, pulitore freni o anche del semplice sgrassatore.
    Accertati che non rimangano residui carboniosi sui bordi della farfalla.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

da NicoJ » martedì 13 giugno 2017, 14:08

problema : con clima acceso, in quinta e sesta quando premo sull'acceleratore la macchina fa fatica e va a strattoni, questo problema non si presenta a clima spento, possibile cause ?

p.s: il clima funziona regolare.

grazie e ciao a tutti
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » domenica 18 giugno 2017, 9:33

Un saluto a tutti,

la Polo ha compiuto 6 anni e, a distanza di due anni e 22.500 Km. in più da quanto scritto a pagina 144, aggiorno la situazione descrivendo le operazioni eseguite dopo il 5-6-15. Naturalmente al netto dei vari controlli di routine.

12-11-16 Km. 57.840 aggiunto (prima volta) 0,5 lt. di G13 diluito 2:3 (-24°), € 3,00.

08-01-17 Km. 60.050 sostituito il filtro aria motore: Mann C 15 008 € 21,33.

25-02-17 Km. 61.850 sostituito olio freni: ATE SL.6 € 11,60.

22-05-17 Km. 64.100 sostituito olio motore e filtro: Mobil1 New Life 0W40 (lt. 3,70x€11,65) + Mann W712/94 (€ 12,00). Totale € 55,10.

A tutt'oggi i costi sostenuti per 3 "tagliandi" e mantenere in perfetta efficienza la Polo ammontano a 233 €.

Confermo i consumi: su un totale di 64.800 Km. reali ho consumato 4.111 lt. (15,76 Km/lt. leggermente migliorati).

La Polo continua ad andare bene, anche il cambio e la catena (fatti 46.000 Km. dalla sostituzione), non consuma olio, il clima funziona come il primo giorno e tutto il gruppo motore/cambio non presenta tracce di trasudazioni di olio. In pratica confermo quanto detto precedentemente: non ho toccato niente altro di quanto descritto, neanche una lampadina bruciata. Sembrerà strano ma non ho sostituito neanche i tergicristallo, puliscono bene e non vedo il motivo di cambiarli, probabilmente perché la Polo è spesso in garage e non amo abusare nel loro utilizzo, preferisco spugna e pelle.
    Una particolarità: quando ho tolto il filtro olio mi sono accorto che non c'era nessuna guarnizione. Oltre alla guarnizione piccola, questa volta si è staccata anche la principale e sono rimaste tutte e due nell'alloggiamento.

Leggo poi di lamentele ricorrenti tipo cavi delle candele che si ossidano o si danneggiano, la valvola di recupero vapori olio del carter che si rompe, egr, corpo farfallato che si sporca etc. Per fortuna sono anomalie che non mi riguardano.

I cavi candele al massimo ci ho passato sopra della carta per spolverarli, le candele, pur avendole comperate di scorta (€ 65,88), non le ho cambiate in quanto, per esperienza, questo tipo di candele fanno senza problemi 90/100.000 Km. Le cambierò prima di venderla facendo il confronto vecchie/nuove per poi descriverne le differenze.

La valvola recupero vapori basta fare attenzione quando si smonta il filtro aria. A proposito, quando l'ho sostituito ho controllato a valle del tubicino nel condotto di aspirazione: tutto pulito senza presenza di unto, non so se è grazie al motore che funziona bene, l'olio giusto o tutti e due insieme, sta di fatto che non c'è traccia di depositi.

L'insieme corpo farfallato/iniezione, pur non usando additivi e mettendo solo super 95 (sono convinto che la 100 serva solo a spendere di più), credo sia nelle migliori condizioni.

L'unica lamentela è il solito tic-tic che proviene sicuramente dal bagagliaio e, probabilmente, dalla parte destra. Non è il rumore che ho sentito nel filmato di Jay, ma comunque è leggermente fastidioso. Come ha scritto qualcuno, contrariamente a quello che dovrebbe succedere, con il freddo sparisce. Quest'inverno non l'ho più sentito e mi sono illuso che la situazione si fosse risolta, purtroppo con il caldo è ricomparso. Come già detto, o so esattamente come intervenire altrimenti altrimenti lascio le cose come stanno. Per fortuna altri rumori o scricchiolii non ne sento.

Cosa dire di più? Che sono stracontento della mia Polo e che mi dispiacerà venderla, come d'altra parte tutte le auto che ho avuto.

Saluti, Paolo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 18 giugno 2017, 14:11

Grazie per il tuo resoconto, Paolo.
    Risolti gli iniziali problemi, anche io ora mi ritrovo totalmente in quello che scrivi.
    Sono giunto a 93mila km (33mila km dall'installazione del Kit B) e da qualche giorno la mia Polo ha compiuto 7 anni.
    Senza considerare le componenti meccaniche che ho sostituito per miglioramento (freni, ammortizzatori, silent block), il resto dell'auto funziona esattamente come il primo giorno (o meglio, come il giorno in cui l'ho acquistata usata).

Per quanto riguarda la valvolina del ricircolo dei vapori dell'olio, credo di aver scoperto un piccolo trucco per evitare che si rompa a causa del calore oppure durante la sostituzione del filtro aria.
    Quando ne ho installata una nuova l'anno scorso, anziché inserire tutto il beccuccio nel foro sul coperchio della testata, l'ho inserito solo a metà. Non c'è pericolo che si sfili, poiché il beccuccio presenta 3 scalini: io l'ho inserito solo fino al primo scalino.
    È più di un anno che sta lì e non ha subito danni, nemmeno dopo numerose prove di modifica dell'aspirazione che ho eseguito di recente, le quali mi hanno visto muovere il tubo dell'aspirazione in tutti i modi.

A tal riguardo, ne approfitto per descrivere i risultati delle prove che ho fatto.
    Un mio amico aveva acquistato un filtro a cono per la sua Polo 1.2 MPI. Dopo averlo provato e non esserne rimasto affatto entusiasta, se non per il sound, mi ha proposto di provarlo sul mio motore, nella speranza che essendo turbo i vantaggi a livello di prestazioni sarebbero stati più tangibili.
    Detto-fatto, ho rimosso il coperchio della scatola filtro aria ed ho collegato il filtro a cono direttamente al tubo dell'aspirazione che proviene dalla turbina, poggiando il filtro nel fondo della scatola filtro originale. In sostanza ho realizzato una sorta di aspirazione diretta.
    Ho così testato il motore per una decina di giorni ed ho rilevato le seguenti differenze:
    - maggiore reattività del pedale dell'acceleratore;
    - il motore sale di giri più velocemente;
    - la curva di coppia è completamente cambiata (il picco di coppia è intorno ai 2300-2500 giri/min., ma si mantiene più costante quasi fino a 6000 giri/min.);
    - il sound è diventato cattivo (a bassi giri si sente forte il suono della turbina che inizia ad aspirare aria; sempre a bassi giri, rilasciando velocemente il pedale dell'acceleratore si sente uno sfiato simile a quello di una valvola pop-off; tra i 2200 ed i 3500 giri/min. si genera una risonanza davvero forte; dai 4000 giri/min. fino al limitatore si sente molto bene il sibilo della turbina);
    - i consumi all'inizio si erano abbassati, ma dopo circa 200km si sono allineati a quelli rilevati con l'aspirazione originale (non so se ciò sia dovuto all'aumento considerevole di temperatura ed umidità o alla centralina motore che si è adattata oppure al fatto che forse io abbia assunto uno stile di guida più sportivo per sentire il suono dell'aspirazione).
    Dopo circa 10 giorni di test, ho rimontato l'aspirazione originale ed ho rilevato subito che il picco di coppia ora viene erogato a giri più bassi ed in modo più violento, ma non si mantiene fino ai giri alti (un'erogazione più simile ad un TDI).

Altra differenza che ho rilevato riguarda la temperatura dell'aria in aspirazione:
    - aspirazione originale 55~59°C;
    - aspirazione diretta 45~49°C.
    Quindi, un notevole abbassamento della temperatura, nonostante il filtro a cono possa aspirare l'aria calda presente nel vano motore.

Sarei curioso adesso di testare lo stesso filtro all'interno della scatola filtro originale.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: