Ieri dopo circa 11.000km dall'installazione del Kit B ho cambiato l'olio.
Visto che con il nuovo kit non ho più sentito rumore in accensione, ho ritenuto ormai inutile ed esagerato utilizzare un olio molto fluido con gradazione 0W40 ed ho deciso di tornare ad una gradazione leggermente più"dura": così ho tolto il Mobil1 0W40 New Life ed ho messo il Castrol Magnatec 5W40 C3 (non il miglior 5W40, ma visto che lo cambierò tra 10.000km, credo che non valga più di tanto la pena prendere un olio eccezionale).
Alla prima accensione a secco non ho avvertito alcun rumore di ferraglia.
Al momento ho percorso una 20ina di km con il nuovo olio, quindi è ancora presto per esprimere le mie considerazione su eventuali differenze: diciamo che al momento mi è sembrato che il motore a livello prestazionale sia rimasto invariato, mentre il rumore sia a freddo che a caldo mi è sembrato più ovattato. Dal tacho GTI ho subito notato che quest olio ci mette più tempo per scaldarsi ed una volta entrato in temperatura si stabilizza sugli 88/90 °C in città (il Mobil1 0W40 si stabilizzava sui 94 °C).
Dopo aver resettato le scadenze del cambio olio tramite VCDS, visto che c'ero ho controllato i valori delle valvole ed ho notato che sono diminuiti un pelino da quando ho installato il nuovo kit:

In ogni caso, come mai con il nuovo kit i valori siano aumentati di circa 2 gradi rispetto a quando avevo il Kit A rimane ancora un mistero.