1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    bomber87
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO TSI
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da bomber87 » venerdì 21 agosto 2015, 15:19

Ciao ragazzi,

purtroppo anche la mia tsi ha iniziato a strappare in accelerazione in quarta/quinta/sesta, ha dei buchi di un secondo e poi riprende. Devo fare il secondo tagliando e ho visto che su ebay con 60euro si prendono 5 litri di castrol edge longlife, visto che ha 4 anni la macchina e 46000 km, posso far fare il tagliando da un meccanico qualsiasi o sarebbe meglio portarla in VW?

grazie
    :003
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » venerdì 21 agosto 2015, 22:51

Perderesti la mobilità vw. Inoltre un domani se la venderai , avere i tagliandi vw è un sinonimo di garanzia. Per risparmiare cerca uno autorizzato almeno.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 22 agosto 2015, 9:53

Oltre alla mobilità ti diminuirebbe anche la possibilità che un guasto ti possa essere riconosciuto in correntezza.
    E vista la tipologia di motore mi sembra una cosa da non sottovalutare!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » martedì 25 agosto 2015, 0:20

Io con 30€ di manodopera me ne sono uscito. Ovviamente portando filtri e olio originali. Tutto dal mio meccanico. La macchina ha 40000 km e ogni tanto fa il rumore. Ma comunque mi sono messo d'accordo col mio meccanico che se peggiora (anche se dopo il tagliando pare migliorato) procediamo con la sostituzione della distribuzione col kit come quello di Lorenzo. Comunque l'unica cosa che ti consiglio è di non usare il castrol. Al prossimo lo eviterò. Ci sono oli migliori. Motul o bardal per esempio... Poi a ognuno il suo

Inviato dal mio iPhone 6 plus
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da NicoJ » martedì 25 agosto 2015, 16:29

Jay-Jay ha scritto:Si, devi togliere i cavi e svitare le candele con l'apposita chiave.
    Fallo rigorosamente a motore freddo!
    Io le candele le smontai a 50.000km ed erano cotte, infatti il motore non aveva una buona ripresa ed era più rumoroso.

Visto che ci sei, ti suggerisco di pulire i contatti dei cavi delle candele con del WD-40 o spray per contatti e di mettere (magari con un cotton fioc) un pò di vasellina nelle pipette dei cavi stessi, in modo da prevenire la formazione di ossido sui contatti.
    Inviato dal mio LG-D802

ciao , ho cambiato le candele ma strappa ancora.

Qualche idea ?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 26 agosto 2015, 9:14

Dovresti controllare se ci sono dei misfire.
    Può darsi che uno o più cavi delle candele siano difettosi.

Inoltre, prova a fare qualche pieno di benzina a 100 ottani oppure ad utilizzare un buon additivo benzina (Sintoflon, Bardahl, Tunap), così da verificare se gli strappi siano dovuti al sistema di iniezione.

Al minimo dei giri avverti dei piccoli sobbalzi?

Ed infine hai mai pulito il corpo farfallato?

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

da NicoJ » mercoledì 26 agosto 2015, 17:52

Jay-Jay ha scritto:Dovresti controllare se ci sono dei misfire.
    Può darsi che uno o più cavi delle candele siano difettosi.

Inoltre, prova a fare qualche pieno di benzina a 100 ottani oppure ad utilizzare un buon additivo benzina (Sintoflon, Bardahl, Tunap), così da verificare se gli strappi siano dovuti al sistema di iniezione.

Al minimo dei giri avverti dei piccoli sobbalzi?

Ed infine hai mai pulito il corpo farfallato?

Inviato dal mio LG-D802

Allora non ho mai fatto il pieno di 100 ottani ma domani provo.

Per quanto riguarda i sobbalzi capita ogni tanto a freddo, vedo il conta giri che balla ma per pochissimo e poi si stabilizza.
    Il corpo farfallato mai pulito, esiste qualche foto? perché non idea di dove sia e come pulirlo.

fammi sapere.
    grazie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 27 agosto 2015, 2:08

Per pulire il corpo farfallato devi prima rimuovere la staffa:
    Immagine
    , poi spostare il tubicino in gomma che è agganciato sulla destra, scollegare il connettore del sensore pressione aria ed infine sfilare il tubo aria alta pressione, allargando le due clip di plastica e tirandolo verso di te.

In questo video viene mostrata tutta la procedura di pulizia del corpo farfallato:

Ti consiglio, poi, di pulire anche i sensori pressione aria e massa aria:
    -il sensore pressione aria si trova sul tubo aria alta pressione. Dopo aver scollegato il relativo connettore, devi svitare due viti e sganciarlo.
    Immagine
    - il sensore massa aria si trova sul collettore di aspirazione, dietro la pompa ad alta pressione.
    Immagine
    Immagine
    Per pulirli, puoi usare del semplice spray per contatti, ma devi stare molto attento a non toccare mai il filamento al loro interno (quindi, non devi nemmeno asciugarli!).

Inviato dal mio LG-D802
    Ultima modifica di Jay-Jay il martedì 2 febbraio 2016, 15:57, modificato 1 volta in totale.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 27 agosto 2015, 15:16

Ma le candele ogni quanto devono essere cambiate?40000 o 60000?
    Perché prima mi avevano detto 40,ora 60...
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » giovedì 27 agosto 2015, 15:44

Sempre preciso Jay!

from Nexus⁴
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 27 agosto 2015, 17:15

Grazie! :)
    Andrea 6r ha scritto:Ma le candele ogni quanto devono essere cambiate?40000 o 60000?

Se non sbaglio, VW ne prevede la sostituzione a 60.000km.
    Io le ho sostituite a 50.000km ed erano cotte, infatti, il motore non aveva una buona ripresa, consumava di più ed era più rumoroso.
    Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 27 agosto 2015, 20:43

Jay-Jay ha scritto:Grazie! :)
    Andrea 6r ha scritto:Ma le candele ogni quanto devono essere cambiate?40000 o 60000?

Se non sbaglio, VW ne prevede la sostituzione a 60.000km.
    Io le ho sostituite a 50.000km ed erano cotte, infatti, il motore non aveva una buona ripresa, consumava di più ed era più rumoroso.
    Inviato dal mio LG-D802

Mm capito
    Diciamo che allora me le posso cambiare da me
    Ci sono specifiche particolari?