1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » domenica 17 maggio 2015, 12:23

Sul forum di 4Ruote, nella sezione Skoda, c'è un utente cui hanno installato il nuovo kit B.
    Aveva lamentato il rumore, gli avevano installato il Kit A nel 2012.
    Dopo qualche mese ha lamentato di nuovo il rumore, gli hanno negato la possibilità di reinstallare il kit A o di installare il kit B, perche non compatibile. Recentemente, invece, andato in officina per l'ultimo tagliando, quasi al termine della garanzia, ha lamentato di nuovo il rumore in accensione e gli hanno installato il nuovo kit B, come da nuova circolare Skoda.

Magari tra un pò introdurranno la nuova soluzione anche in VW.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » domenica 24 maggio 2015, 23:11

Lorenzo ma tu hai installato il kit b? Se si mi dici prezzo ricambi e manodopera? Se la cosa mi alletta lo faccio fare al mio meccanico..

Inviato dal mio iPhone 6 plus
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 24 maggio 2015, 23:51

Si, Damiano.
    Ho creato un topic separato in cui indico il materiale necessario, dove acquistare il kit B e spiego passo passo come eseguire tutto l'intervento con foto di ogni passaggio. :)
    Ecco il link:
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?t=28554

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 6 luglio 2015, 21:30

Un saluto a tutti,
    dopo oltre 4 anni, aggiorno e traccio un bilancio consuntivo della mia Polo, costruita l'ottava settimana del 2011 e immatricolata il 18-03-2011, elencando tutti gli interventi effettuati e i costi.

- 22-06-11 Km. 3.130 sostituito il relè della chiusura centralizzata in garanzia.

- 14-03-13, Km. 18.950 fatto azione 24V9 criterio 10 con Kit 03F 198 229 A con tendicatena colore argento.

- 23-04-13, Km. 19.950: sostituito olio (Mobil1 0W40, lt.3,65 x € 13,90) e filtro € 15,30. Totale € 66.

- 15-10-14, Km. 34.700 azione 34F6-01, sostituito (gratis) l'olio sintetico del DSG con uno minerale per possibili problemi ad un fusibile.
    Nell'uso pratico non è cambiato niente.

- 05-06-15, Km. indicati 41.700 (reali 42.200): sostituito olio (Mobil1 0W40, lt.3,75 x € 10,83), filtro olio Mann W 712/91 (lo stesso montato
    in fabbrica) € 11,15 , filtro abitacolo Mann CUK 26010 ai carboni attivi € 24,24. Totale € 76.

I filtri li ho comperati in un autoricambi concessionario Mann e l'olio da un rivenditore di prodotti petroliferi (no internet). Riguardo il filtro olio, siccome avevo letto che era stato sostituito con uno di nuovo tipo, prima di montare il vecchio, che avevo in casa da più di un anno, mi sono informato presso il distributore Mann che mi ha confermato che hanno solo cambiato il codice che è diventato il
    W 712/94. In effetti, dopo averlo comperato, li ho confrontati e i due filtri sono identici in ogni minimo particolare compreso dimensioni e peso, anche la molla della valvola bypass interna ha la stessa resistenza (2 bar). Il cambiamento è stato fatto unicamente per unificare i codici dei vari marchi del gruppo, infatti sulla scatola del vecchio filtro c'è la sola dicitura VW (Volkswagen), su quella del nuovo è riportato Audi, Seat, Skoda, VW (Volkswagen). Cambia solo il colore, da nero a grigio. E questo discorso vale anche per tutte le altre marche di filtri che, secondo accordi commerciali, monta di volta in volta la Volkswagen. Per questo ho montato, senza nessun dubbio, il vecchio filtro.

Nonostante il Mobil non abbia la specifica 504, l'ho tenuto oltre 2 anni e in 22.200 Km, senza rabbocchi, il livello è sceso di un paio di mm. (100 cc.), la catena (attualmente oltre 24.000 Km. all'attivo) va bene, nessun rumore all'avviamento ed è silenziosa, come tutto il motore, a tutti i regimi, il DSG funziona bene. In quattro anni, a parte quanto descritto e i soliti controlli di routine, non ho toccato niente altro, neanche una lampadina, mai aggiunto liquido refrigerante, solo messo una quantità insignificante di acqua in tre elementi della batteria. Per il momento la Polo va molto bene e sono più che contento. Se proprio mi devo lamentare di qualcosa, mi lamento degli pneumatici Bridgestone B250 di serie che sono diventati rumorosissimi (solo 30.000 Km. all'attivo ma presto li butto) e del tic-tic abbastanza fastidioso che viene dal bagagliaio, dalla parte destra. Sul sito ho letto cosa potrebbe essere e, durante il collaudo fatto in concessionaria in marzo, ho fatto dare un'occhiata rapida dal carrozziere, ha smontato un po di plastiche nel bagagliaio, anche dal lato destro, c'era una clip staccata, ma alla fine il rumore rimane. Dovrei lasciarla per un controllo più approfondito ma, per non rischiare di peggiorare la situazione, o so esattamente dove intervenire altrimenti la lascio così. Se qualcuno volesse spiegarmi come intervenire gliene sarei grato.

Due parole sul concessionario della mia città: pur non avendo lasciato neanche un Euro in manutenzione (collaudo a parte), le pochissime volte che sono andato per semplici informazioni ho sempre trovato persone competenti e gentilissime. Una cosa che non mi sarei mai aspettato mi è successa un mese fa. Avevo lasciato la Polo un'intera giornata per un controllo all'elettronica del cambio, solo per togliermi un piccolo dubbio, chiedendo, vista l'occasione, di controllare anche l'elettronica del motore ed eventuali errori in memoria. Al ritiro mi hanno comunicato che era tutto a posto, nessun problema né al cambio né al motore, che avevano controllato anche l'elettronica e il gas del climatizzatore ed era tutto a posto, il tutto condito da 15 Km. di prova. La sorpresa è arrivata al momento di pagare: "siamo a posto così, ciao". Credo di non potermi lamentare, ma è stato quasi imbarazzante, rispetto a quanto leggo di altri concessionari mi sembra di essere su un altro pianeta.

I consumi: in 42.890 Km. reali ho consumato 2.728 lt., media 15,72 Km/lt. e speso 4.378 €, con un uso per 1/3 circa in autostrada ed il resto equamente diviso fra città ed extraurbano con una buona dose di montagna.

Speriamo continui così.
    Saluti, Paolo.
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » lunedì 6 luglio 2015, 22:21

Ottime impressioni, grazie per il tuo contributo!

from Nexus⁴
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » mercoledì 29 luglio 2015, 20:17

Ciao ragazzi. Devo fare il tagliando alla mia tsi. La macchina ha 40000 km esatti esatti. Oltre a olio filtro olio filtro aria e filtro abitacolo cosa conviene cambiare?? Poi un'altra cosa. Da libretto service l'auto vuole il 5w30 edge longlife vero?

Inviato dal mio iPhone 6 plus
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 30 luglio 2015, 14:46

C'è sempre questo viewtopic.php?t=19661
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 30 luglio 2015, 15:32

Damiano, oltre alle cose che hai scritto, ti consiglio anche di controllare lo stato delle candele, se non lo hai già fatto.
    L'olio ogni quanti km vorresti sostituirlo?
    Sinceramente io sconsiglio il Castrol 5W30 longlife, a meno che non si intenda cambiarlo ogni 30.000km (mi hanno detto che alla lunga quest olio imbratta la testata).
    Secondo me, volendo rimanere sulla stessa gradazione, è meglio un 5W30 non longlife di altri marchi, come Mobil1.
    Volendo rimanere sempre su Castrol, potresti anche valutare il Castrol 5W40 Magnatec.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

da NicoJ » venerdì 31 luglio 2015, 19:27

ciao jay-jay, mi spiegheresti come controllare le candele, basta tirare i cavetti ?

Te lo chiedo perchè ho la macchina che ogni tanto in accelerazione (quinta-sesta, a volta in quarta) strappa come se non arrivasse carburante, il tagliando è stato fatto da poco e la macchina non presenta problemi, ho circa 58.000km e le candele non le ho mai cambiate.

grazie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 31 luglio 2015, 20:49

Si, devi togliere i cavi e svitare le candele con l'apposita chiave.
    Fallo rigorosamente a motore freddo!
    Io le candele le smontai a 50.000km ed erano cotte, infatti il motore non aveva una buona ripresa ed era più rumoroso.

Visto che ci sei, ti suggerisco di pulire i contatti dei cavi delle candele con del WD-40 o spray per contatti e di mettere (magari con un cotton fioc) un pò di vasellina nelle pipette dei cavi stessi, in modo da prevenire la formazione di ossido sui contatti.
    Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » sabato 1 agosto 2015, 8:21

Piccolo OT
    Certo che ormai il tsi lo conosci come le tue tasche
    Preferirei far fare il tagliando a te piuttosto che alla vw :D
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 1 agosto 2015, 9:33

Ahah, ti ringrazio! :)

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: