Si, mi riferisco alla Polo di Andrea! Lui ha cambiato la catena con quella modificata solo una volta e ci ha percorso più di 80.000km senza problemi: il rumore in accensione lo sente di rado, ma le prestazioni ed i consumi sono sempre rimasti invariati.
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore: Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI Meccanica: Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC Interni: Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti Esterni: Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano VCDS: Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero UP: Tacho km/L Attivazione clacson ad auto spenta XDS attivo livello 1 Luci interne spente con bagagliaio aperto Lampeggi frecce portati a 5 Livello pedale freno 1 Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale Fasatura con KIT B
Grazie jay-jay. Quindi afferrato che con il kit nuovo grossi rischi non si corrono ho un altra domanda da farvi: Ho un amico in VW e tramite il numero di telaio é riuscito a vedere gli interventi fatti. Per quanto riguarda la distribuzione sono stati sostituiti i tendi catena ma non risulta nessuna nuova catena, allora mi sorge il dubbio, ma hanno sostituito solo quello che gli pare oppure la catena non risulta tra i pezzi del nuovo kit? Perche sempre questo amico mi ha detto che c'è un kit definitivo per questo problema (si tratta di un kit di pezzi comprati separatamente) che costa 500€ e di cui non voglio farmi carico, a meno che non mi scalano i soldi dal prezzo della polo. Voi che mi sapete dire?
Non è possibile che hanno sostituito solo il tendicatena, in quanto la circolare di intervento prevede che venga sostituita tutta la distribuzione con i pezzi del Kit A (catena, tendicatena, carter e pattini guida). Il tuo amico in VW non so a quali pezzi da comprare separatamente si riferisca: 500€, poi, è un furto! I nuovi pezzi del Kit B (risolutivo) costano al massimo 150/160€ senza alcuno sconto direttamente in VW.
Inviato dal mio LG-D802
Motore: Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI Meccanica: Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC Interni: Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti Esterni: Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano VCDS: Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero UP: Tacho km/L Attivazione clacson ad auto spenta XDS attivo livello 1 Luci interne spente con bagagliaio aperto Lampeggi frecce portati a 5 Livello pedale freno 1 Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale Fasatura con KIT B
Non so che kit intendesse questo tecnico ma il kit di per se costa 250€...le altre 250 sono di mano d'opera(credo molto costoso). Comunque oggi dopo aver fatto 230km di andata e altrettanti di ritorno ho provato questa 6r TSI ed é stato amore a prima vista. Appena provata non ho avuto più alcun dubbio, é semplicemente stupenda. Adesso tra 2 settimane fatte le carte per il passaggio di proprietà potrò portarla a casa.
Ed ecco a voi il video sull'installazione del Kit A prodotto da Ruville!
E' visibile l'allungamento della catena VW originale (03F198158B), l'usura del pignone dell'albero a cammes e del tendicatena.
Chissà se il loro kit è fatto con standard qualitativi superiori a quelli VW... Una cosa però è strana: la disposizione delle maglie dalla loro catena non è incrociata, ma dello stesso tipo della prima catena VW difettosa
Guardando, poi, la procedura, trovo interessante che se l'allungamento della catena non è importante, non c'è bisogno di rimettere in fase il motore, risparmiando un pò di tempo. In generale è un'operazione molto facile: avendo le chiavi giuste e con l'aiuto di qualche amico, potrei essere capace di farla senza rivolgermi ad un'officina: forse con un cric e due cavalletti, non avrei nemmeno bisogno di un ponte.
EDIT: ho riguardato attentamente il video. Secondo me è stato realizzato con furbizia. Per seguirmi nel discorso, vi mostro nuovamente i 3 tipi di catena introdotti in produzione: Da sinistra verso destra, rispettivamente 03F198158B, 03F198158K(Kit A) e 03F198158G(Kit B)
Inizialmente nel video si vede che la catena che viene rimossa dal motore è quella rinforzata del Kit A, con le maglie incrociate: Poco dopo viene mostrato il gioco dei perni e delle maglie, ma la catena non è la stessa: è il primo tipo (03F198158B). Pochi secondi più avanti, viene fatto un confronto tra la lunghezza della catena usurata e la catena prodotta da Ruville: anche qui la catena usurata è il primo tipo (03F198158B). Furbescamente la catena allungata è stata posizionata dietro quella nuova, così che non salti subito all'occhio che la catena non è la stessa che avevano inizialmente tolto dal motore!
Scusate la mia pignoleria, ma secondo me questa è una differenza sostanziale! Magari chi non ha un occhio attento viene indotto da questo video a pensare che la catena mostrata all'inizio (quella del Kit A) sia più debole di quella prodotta da Ruville e loro, pur di convincerci di ciò, ci mostrano il confronto di lunghezza usando ingannevolmente il vecchio tipo di catena, quello in realtà più di tutti soggetto ad allungamento!
Oltre a ciò, rimango molto scettico, perchè la loro catena adotta la disposizione delle maglie del primo tipo di catena, disposizione che stressa di più i perni della catena, che già hanno pochi micron di tolleranza all'usura. Tutto ciò per me basta e avanza per non fidarmi minimamente di questo marchio!
Guardando, poi, la procedura, trovo interessante che se l'allungamento della catena non è importante, non c'è bisogno di rimettere in fase il motore, risparmiando un pò di tempo. In generale è un'operazione molto facile: avendo le chiavi giuste e con l'aiuto di qualche amico, potrei essere capace di farla senza rivolgermi ad un'officina: forse con un cric e due cavalletti, non avrei nemmeno bisogno di un ponte.
ho pensato la stessa cosa anch'io