da Jay-Jay » domenica 8 aprile 2018, 11:38
Io ho risolto definitivamente il problema della deriva, sostituendo i silent block dei bracci oscillanti. I miei silent originali erano così danneggiati e deformati, che la campanatura della ruota destra era troppo diversa da quella della ruota sinistra, provocandomi sempre una certa deriva a destra, pure con gli ammortizzatori nuovi e la convergenza appena fatta.
Aldilà di ciò, con pneumatici larghi come quelli dei cerchi da 16" e da 17" (215mm) è normale che l'auto sia molto sensibile alla minima pendenza dell'asfalto. Per compensare la fisiologica deriva a destra, per esempio, sulle autostrade, che sono realizzate a "schiena d'asino", il mio gommista di fiducia mi regola la convergenza chiudendo di qualche decimo di grado la ruota destra. Si tratta di una cosa minima, che non compromette il corretto consumo degli pneumatici, ma attenua di molto, soprattutto alle alte velocità, la tendenza a derivare a destra su strade pendenti a destra.
Dopo queste modifiche, la mia Polo va dritta come sui binari di un treno.
Inviato dal mio MHA-L09
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS