Deriva a destra lasciando il volante
  • sossio89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R&6N
    nome: Giordano
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: Deriva a destra lasciando il volante

da sossio89 » venerdì 19 luglio 2013, 16:25

Bene...allora proverò anche io a fare la conversione dx sx
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » domenica 26 luglio 2015, 17:31

La mia Polo 1.2 tdi mi sta facendo impazzire per lo stesso difetto, dopo la prima inversione delle gomme posteriori messe davanti e anteriori messe dietro (un treno di gomme nuovo Bridgestone Turanza 215/45 R16) la macchina ha iniziato a derivare a destra. Ho fatto svariate volte la convergenza provando da 2 gommisti differenti ma niente, addirittura uno come rimedio estremo mi ha invertito a quel punto le anteriori destra con la sinistra e dopo questo tentativo l'auto ha iniziato a derivare a sinistra. A quel punto un altro gommista mi ha reinvertito le anteriori e l'auto ha ricominciato a derivare a destra (per andare dritto ora devo tenere il volante leggermente inclinato a sinistra, se lascio il volante questo si riallinea da solo e la macchina se ne va subito tutta a destra)

Inizio a credere che sia colpa delle gomme o comunque di una delle due (ad esempio la sinistra noto che si sta consumando ai lati molto più di quella destra che ha ancora tutti quei peletti sia esternamente che internamente)

Cosa posso fare per risolvere? Non vorrei rivolgermi alla Volkswagen perché 1) sono carissimi 2) sospetto che dopo il secondo tagliando mi abbiano fottuto una gomma buona e me l'hanno cambiata con un'altra che infatti stranamente al momento del ritiro dell'auto era molto più consumata delle altre sul laterale (ed in quel periodo era montata sul posteriore sx) e aveva il codice identificativo diverso rispetto alle altre 3 gomme (che erano state cambiate da una mesata da un gommista di fiducia ma questa è un'altra storia...)
    Piccola golf? No, grande Polo!
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 26 luglio 2015, 18:30

Almeno hai circoscritto il problema alle gomme!!! Se proprio ti fanno impazzire ed hai la possibilità cambia le gomme

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » lunedì 27 luglio 2015, 4:25

Cambiare gomme? Ho speso 550 euro di gomme nuove a metà Gennaio :((((((

Domanda: la deriva delle gomme o di una delle gomme è un difetto che rientra in garanzia oppure no?

Cmq ripeto, il difetto secondo me lo da quella che in questo momento è montata sull'anteriore sx (che è la gomma che mi hanno "fregato" al tagliando e me l'hanno sostituita con una difettosa. Di questo ne sono assolutamente convinto anche se non ho purtroppo una prova "valida" per denunciare la cosa se non il fatto che il codice di quella gomma e la settimana di produzione è diverso dalle altre 3 ma mi è stato detto dal gommista che comunque non è una prova valida per denunciare una roba del genere)
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » lunedì 27 luglio 2015, 18:40

Mi hanno risolto oggi il problema! Mi hanno rifatto la convergenza,centratura dello sterzo e controllo della geometria delle ruote.Ora l'auto va PERFETTA e non c'è stato bisogno di invertire le gomme.

Non so se si può fare pubblicità ma voglio fare un plauso ai ragazzi di "Staibano gomme" a Roma per la loro pazienza e professionalità ,si sono guadagnati un cliente (mentre l'altro gommista che mi aveva incasinato l'auto l'ha decisamente perso)
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » lunedì 27 luglio 2015, 18:45

Menomale dai :-)
    Confermo che ci son gommisti e gommisti. Molti ti incasinano l'auto

from Nexus⁴
    Gigantino
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    Contatta:

da Gigantino » venerdì 19 gennaio 2018, 11:32

Cosa si intende per centratura dello sterzo?
    Sto avendo lo stesso problema a quasi 200.000km, cambiato 3 gommisti e convergenze o controllato più volte avantreno e retrotreno col risultato che è tutto in ordine. Lo fa sia con gomme termiche che estive?
    A questo punto penso di andare dal gommista consigliato visto che sono di Roma
    Immagine
  • danylele
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo
    nome: daniele
    Contatta:

da danylele » mercoledì 21 febbraio 2018, 14:51

Io avevo il tuo stesso problema.... cambiato svariati gommisti poi ho risolto da autoliner che si trova a roma
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » sabato 7 aprile 2018, 5:42

Ecco la mia esperienza: Polo tdi 90 cv aprile 2010, ora con 235000 km. Da subito manifestava evidente deriva a dx, ma dopo aver montato i pneumatici invernali, la deriva era scomparsa; la primavera successiva rimonto i pneumatici normali e la deriva ricompariva. Con tutti gli altri pneumatici che ho sostituito nel tempo, la deriva non e' piu' comparsa.
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

da claudio-dj » sabato 7 aprile 2018, 7:41

Stesso ptoblema anche io,però si manifestò dopo una gran bella buca presa sulla dx...il gommista mi lamentò subito un danneggiamento dell'ammortizzatore oltre che alla gomma.Provvedo al cambio dei 2 anteriori comprensivo di 4 gomme invernali nuove...senza risolvere perfettamente nulla!!! Cambio gommista,rifacciamo convergenza, equilibratura, inversione ecc..senza nessun risultato...diagnosi del gommista: gomme non di prima scelta!! Premetto che le gomme non erano di brand blasonati,però visto che non è un problema che ha colpito solo me e con l'auto vagante sulla stessa deriva la cosa mi puzza!! O sono tutte le gomme che hanno dei difetti o è la polo che dopo tanti km comincia ad andare per fatti suoi...comunque ad oggi circolo con l'auto che deriva a destra aspettando il prossimo cambio gomme!!!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 8 aprile 2018, 11:38

Io ho risolto definitivamente il problema della deriva, sostituendo i silent block dei bracci oscillanti. I miei silent originali erano così danneggiati e deformati, che la campanatura della ruota destra era troppo diversa da quella della ruota sinistra, provocandomi sempre una certa deriva a destra, pure con gli ammortizzatori nuovi e la convergenza appena fatta.
    Aldilà di ciò, con pneumatici larghi come quelli dei cerchi da 16" e da 17" (215mm) è normale che l'auto sia molto sensibile alla minima pendenza dell'asfalto. Per compensare la fisiologica deriva a destra, per esempio, sulle autostrade, che sono realizzate a "schiena d'asino", il mio gommista di fiducia mi regola la convergenza chiudendo di qualche decimo di grado la ruota destra. Si tratta di una cosa minima, che non compromette il corretto consumo degli pneumatici, ma attenua di molto, soprattutto alle alte velocità, la tendenza a derivare a destra su strade pendenti a destra.
    Dopo queste modifiche, la mia Polo va dritta come sui binari di un treno.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

da claudio-dj » domenica 8 aprile 2018, 17:55

Li hai sostituiti tu i silent? Me lo sapresti individuare in questa foto?

Immagine
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE