1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi dsg
    moto: zrx 1200 tuono 1000
    nome: danilo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da DANOZ » venerdì 16 gennaio 2015, 22:44

NicoJ ha scritto:ciao a tutti, è mai capitato a qualcuno che in accelerazione specialmente in 4 o 5 la macchina strattoni ?
    ho chiamato in conce, mi hanno detto che probabilmente è un problema di centralina(qualche parametro errato), qualche modo per resettarla o aggiornarla senza portare la macchina in conce ?

È capitato a me a circa 65000 km. A bassi regimi, in ripresa e specie se in salita lieve. Temevo fossero le frizioni, vista la sintomatologia spesso riportata come segnale di frizioni andate. E invece erano le candele, usuratissime.
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi dsg
    moto: zrx 1200 tuono 1000
    nome: danilo
    Contatta:

da DANOZ » venerdì 16 gennaio 2015, 23:01

Trottola ha scritto:

Ultimo ma non meno importante, viste tutte le problematiche (che onestamente non so se siano state o meno risolte) vi sentite di consigliare questa motorizzazione?

Vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi a diventare possessore di questo bel motore!!

Ciao!!

Concordo con chi mi ha preceduto, verifica tagliandi regolari e richiami. Credo che con il num di telaio qualunque conc vw, se vuole, timsa dire se l''auto ė stata richiamata e per cosa. Per il dsg, che dirti, finora problemi non ne ho avuti (auto del 2010,, 75.000km) e il cambio è davvero eccezionale, specie se accoppiato al tsi. Però ci sono stati numerosi problemi pare, non so quanto risolti. So solo che mentre sul nuovo 12tsi hanno ora messo una cinghia al posto dellamcatena, per il dsg non mi risulta che abbiano introdotto grossi cambiamenti, e lo propongono su un sacco di modelli.

Però, sinceramente, se quel che cerchi è affidabilità totale, andrei su una jap.il problema è trovarne una decente nella categoria polo...:004
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » venerdì 16 gennaio 2015, 23:04

Non scrivete post consecutivi per favore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Xion100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSi DSG
    nome: Andrea
    Contatta:

da Xion100 » giovedì 22 gennaio 2015, 12:48

Dopo il lavoro alla catena, la mia polo perde olio da sotto :tunz

Ho appuntamento nel pomeriggio per sistemare delle problematiche di tipo burocratico da Dominici e vediamo quando ci mettono le meni. Una cosa è certa, da Hauswagen non andrò più. :006
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 22 gennaio 2015, 15:10

Tienici aggiornato, Andrea! :023
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Contatta:

da mdxspecial90 » mercoledì 28 gennaio 2015, 17:05

:006 ho visto sul mercatino la nuova versione del vag com, la 12.12.2 ( se non sbaglio ) , qualcuno sa se presenta ancora il problema del file rod mancante...? non vorrei comprar nuovamente sto cavetto e non leggere proprio gli unici valori che mi interessano
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 31 gennaio 2015, 12:37

Io ho chiesto al venditore, ma non mi sa dire se sono stati risolti i problemi con il 1.2 TSI.
    Su aliexpress, però, vendono la versione ancora più nuova 12.12.3, che io ho provato mesi fa (era originale, però), senza aver riscontrato alcun problema. :004
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Contatta:

da mdxspecial90 » domenica 1 febbraio 2015, 8:45

Mi sa che proverò quella, alla peggio di soldini ci vado a perdere " meno".. Grazie dell'informazione ;)
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

da ss65 » martedì 3 febbraio 2015, 19:47

Ciao a tutti,

ho portato la macchina alla VW perché era un po' che la catena era tornata a fare rumore ( l'avevo cambiata a 27k Km e ora ne ho circa 73k); con mia grande sorpresa mi hanno detto che va bene e che rientra nei parametri. Alla mia domanda: ma se fra 5k sfondo tutto, poi come la mettiamo? Risposta: non prevediamo il futuro, l'unica cosa è stare attenti se il rumore aumenta. Non sono rimasto per nulla soddisfatto della risposta, perché se è vero che la sfera magica non ce l'ha nessuno e anche vero che non credo sia possibile per un utente dover sempre essere li ad ascoltare il rumore che cambia ( anche perché per fare la diagnosi ogni volta devo lasciargliela un giorno perché non la fanno al momento, quindi ci penso prima di andarci). Visto che c'ero ho fatto fare il tagliando e ho commesso un grave errore: 418 euro!!!! A parte che VW lavora a 51 euro più iva all'ora ( per un totale di circa 125 euro nel mio caso), la cosa che mi ha lasciato più perplesso sono stati i 235 euro + iva di ricambi; l'olio lo fatturano a 25,6 euro più iva al kg ( ma poi mi hanno fatto il 10% di sconto sull'olio). La prossima volta prendo un giorno di ferie dal lavoro e me lo faccio io; penso che stiano perdendo il contatto con la realtà e con il reale potere economico delle persone. Poi per me non è normale far pagare lo stessa cifra oraria per un cambio delle candele o per un lavoro molto più complesso che richiede ben altra preparazione. Scusate il piccolo sfogo.

Ciao

Jack
  • Nippe
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo Tsi 1.2 DSG
    nome: Nippe
    Contatta:

da Nippe » martedì 10 febbraio 2015, 9:12

Premesso che sono contentissimo della mia 1.2 Tst DSG ho avuto anche io a che fare con qualche problemino di troppo e forse pure ad una certa disattenzione da parte dell'assistenza VW.

In particolare:

- Intervento su Wastegate in garanzia (tagliando dei 30k Km)
    - Cambio olio DSG e aggiornamento centralina (secondo me adesso ha un settaggio meno brillante, specialmente quando vuoi scalare veloce) (conseguenza della visita ai 47k Km)
    - Bruciatura improvvisa di due cavi bobina su 4 (47k Km)
    - Successivamente al difetto sopra la medesima assistenza da cui ho fato tutti gli interventi mi ha sostituito (fuori garanzia) la cinghia di distribuzione, con parti a carico di VW e sconto sulla mano d'opera (sempre ai 47K Km)
    - Da sempre ha un rumore proveniente dal cofano causato da una tubazione dell'aria condizionata che con certe condizioni climatiche tocca la scocca e produce il rumore.

OT rispetto al motore ha come unico difetto il sedile guidatore leggermente ballerino, segnalato in VW in occasione del tagliando e passato come cosa normale.

Sembrerebbe una strage ma questa macchina l'ho comunque nel cuore. Il rumore alla catena l'ha avuto sin da subito, ma scompariva dopo pochi secondi dall'accensione e non era mai parso anormale nelle varie visite in officina sino a quella dei 47k Km. Il cambio DSG (che da sempre metto in folle non appena possibile) è spettacolare per comodità, ma non è esente da difetti, tipo che a marce basse se acceleri deciso con le ruote sterzate strattona con decisione e a macchina carica tende a slittare più di quanto mi aspetterei.

Ho visto che in Germania ci sono versioni DSG anche con motori da 120 e 140 cavalli, oltre quello della GTI e quindi non credo che sia un problema di accoppiamento tra questo motore e il DSG in generale, ma probabilmente solo un matrimonio non troppo riuscito tra queste due meccaniche.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » martedì 10 febbraio 2015, 15:16

il rumore nell'abitacolo probabilmente è il tubo benzina che batte sulla scocca (se ti riferisci a quello avanti a destra).
    Il dsg 7 si sa, è un cancro.. A molti da problemi.. Sicuramente è comodo, ma non è esente da difetti non ancora risolti. Il rumore alla catena purtroppo pare essere cosa normale in quanto la catena modificata seppur non andando sin da subito in tensione sferraglia non subisce alcun allungamento e la cosa la potresti verificare con un cavo vag controllando gli angoli di rasatura.
    Il sedile guidatore balla, ed è normale. se ci fai caso lo fa anche quello passeggero..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Nippe
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo Tsi 1.2 DSG
    nome: Nippe
    Contatta:

da Nippe » martedì 10 febbraio 2015, 23:55

Si il tubo potrebbe essere quello della benzina, oppure quello del condizionatore. Quello che mi ha lasciato basito ai tempi è che in VW hanno sistemato in maniera raffazzonata (e non risolvendo definitivamente) mentre qui sul forum già da molto tempo prima girava un video di come si dovessero invertire/intrecciare due tubi per non permettere il rumore.

Per il sedile mi fa specie che balli la seduta, mentre lo schienale ci sono sempre stato abituato sin dalla MK II. Quello del passeggero non l'ho mai frequentato :), ma muovendolo a mano mi sembra più solido.

Per il resto rimane solo la delusione di aver provato delle prime volte, come per esempio dovermi fermare per un guasto a 47K Km, guasto a cui ho dovuto far fronte io fuori garanzia, ma che leggendo qui mi sembra molto più che comune. Idem per la catena, che avevo già segnalato e per gli altri richiami. Nonostante tutto non ho l'impressione che il motore sia una sola, anzi, però tanti piccoli dettagli più che altro dell'assistenza mi hanno fatto scadere un pochino l'esperienza VW in generale. Per esempio oltre alla bobina (costo doppio della analoga NKG o Bosch comprabile su siti tedeschi pubblicati in italiano) mi hanno sostituito due cavi candele su 4, anche qui ad un prezzo con il quale si reperisce il kit completo comprendente tutti e 4 i cavi. Adesso, a 10.000 Km dall'intervento la macchina ha iniziato a perdere qualche colpo la mattina quando fredda, ho subito pensato a uno dei cavi orginali supersiti, ma grazie a questo thread penso che sia invece solo una questione di candele arrivate a fine vita.

Alla fine non so di dire se la colpa sia della macchina (e di quanto poco magari venga considerata la piccolina in officina) oppure all'impegno che VW ha messo nel farla percepire come una macchina di classe superiore, quando invece alcuni dettagli come il sedile o il comportamento di cambio e motore sotto stress rimangono pur sempre da utilitaria di segmento B. La verità come al solito starà nel mezzo e l'unica cosa che conta sarà comunque il magone che avrò fra un paio di mesi quando la darò dentro per la permuta.