1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » martedì 6 gennaio 2015, 22:25

Secondo me, si! :023

Cambiando discorso, vorrei raccontare a tutti una cosa.
    Ieri sono andato in un autoricambi: mentre mi trovo in fila per essere servito, sento un signore accanto a me che sta ordinando una pompa dell'olio per la sua Audi A4 2.0 TDI (codice motore BKP).
    Incuriosito, gli chiedo il perchè. Mi racconta che il suo motore, oltre ad essere stato afflitto da un noto problema agli iniettori, risolto solo grazie ad una class action, presenta anche un difetto alla pompa dell'olio: in pratica circa ogni 90.000km deve comprarne una nuova, in quanto il pignone della stessa è fatto di un metallo troppo morbido, a tal punto che i dentini si consumano molto precocemente, portando al rischio di grippare le bronzine o la turbina, per mancanza di pressione dell'olio. La VW sembrerebbe non aver mai realizzato una modifica risolutiva.
    Questo signore, però, mi dice che ha solo da poco letto su alcuni forum che c'è un'officina di Salerno ([urlesterno=http://www.rdponline.com]R.D.P.[/urlesterno]) che qualche anno fa, interessata a questo particolare difetto, si è adoperata nel modificare la pompa dell'olio, dotandola di pezzi realizzati con leghe molto più resistenti, risolvendo definitivamente il problema di usura precoce.
    Quest'officina, addirittura, effettua la modifica, facendosi spedire la pompa, per coloro che sono impossibilitati a recarvisi: il tutto alla modica cifra di 150€.

E se contattassi quest'officina per la realizzazione del tendicatena modificato, seguendo il progetto dell'ingegnere russo?
    Alla fine modificare un tendicatena, per di più avendo già il progetto, dovrebbe essere ben più semplice e sicuramente meno costoso.

Se la cosa si rivelasse fattibile, qualcuno del forum sarebbe interessato?

Il costo di un tendicatena è di 43,81€, ivato: non credo che il prezzo finale, compresa la modifica possa lievitare oltre i 100€, anzi, forse nemmeno li raggiungerebbe.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi dsg
    moto: zrx 1200 tuono 1000
    nome: danilo
    Contatta:

da DANOZ » giovedì 8 gennaio 2015, 16:13

sarebbe interessante. Ho verificato che a me hanno rimontato il tendicatena vecchia versione (testa grigia). però devo anche dire che da quando hanno fatto la sostituzione catena (circa 30k km fa) non ho più avuto il rumoraccio. si sente un secondo o due, solo alcune volte, avviando sprattutto a freddo ma poi scompare immediatamente.
    forse quindi il tendicatena modificato serve soprattutto per chi non ha ancora cambiato la catena, e magari con quello riesce a evitarlo. ma non sarei sicuro...se la catena si allunga in modo anomalo un tendicatena più di tanto mi sa che non riesce a fare...
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » giovedì 8 gennaio 2015, 16:38

Se ti hanno cambiato la catena con quella nuova anche se senti il rumore in particolari condizioni non si allunga. O meglio. Non dovrebbe allungarsi
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi dsg
    moto: zrx 1200 tuono 1000
    nome: danilo
    Contatta:

da DANOZ » giovedì 8 gennaio 2015, 17:24

speriamo! ;-) in effetti ormai conto che il problema sia risolto...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 8 gennaio 2015, 18:40

DANOZ ha scritto:[...]se la catena si allunga in modo anomalo un tendicatena più di tanto mi sa che non riesce a fare...

Ma, infatti, il tendicatena modificato non serve per eliminare il problema di allungamento della catena (risolto con la catena modificata a maglie intrecciate), ma per risolvere proprio il problema del rumorino, dovuto ad un'insufficienza di pressione d'olio nei primi secondi di avviamento a freddo.

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

da NicoJ » martedì 13 gennaio 2015, 18:21

ciao a tutti, è mai capitato a qualcuno che in accelerazione specialmente in 4 o 5 la macchina strattoni ?
    ho chiamato in conce, mi hanno detto che probabilmente è un problema di centralina(qualche parametro errato), qualche modo per resettarla o aggiornarla senza portare la macchina in conce ?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 13 gennaio 2015, 19:25

Un modo potrebbe essere quello di staccare la batteria, però prima di andare all'acqua di rose su un componente così delicato conviene portarla da loro che almeno sanno cosa fare. O se no se hai il vag potresti cimentarti da solo nell'impresa, però se non sai cosa fare rischieresti di fare più danni.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » martedì 13 gennaio 2015, 19:48

non riesco a capire come possa essere un errore di centralina. Poi è una diagnosi troppo leggera.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Trottola
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Nessuna
    Contatta:

da Trottola » martedì 13 gennaio 2015, 21:26

Ciao a tutti ragazzi,

Mi sono appena presentato nell'apposita sezione, tuttavia la fretta la fa da padrona.

Mi è recentemente (oggi) capitata una ottima occasione per l'acquisto di una Polo 1.2 TSI DSG, auto che ho avuto modo di provare in versione cambio manuale e che mi ha piacevolmente stupito.

Vista la mia percorrenza annua molto bassa, mi sono fatto convinto che questo possa essere il motore adatto alle mie percorrenze ed al portafogli :045

A più riprese, ed essendo lettore sporadico del forum, lessi a suo tempo tutto il topic sul 1.6 TDI, che per le percorrenze che mi si prospettavano l'anno passato (sono cambiate un pò di cose) sarebbe stata la scelta più adatta :049 , tuttavia visti i cambi di necessità mi sono messo a leggere (e provare) di questo 1.2 TSI, e fù subito amore :055 , davvero molto promettente!

Come detto nelle prime frasi, oggi mi è capitata un'offerta di un concessionario, devo dire allettante, vettura di gennaio 2011, 1.2 TSI DSG, purtroppo la vettura è di interesse anche di un'altro "maledetto" :028 acquirente..pertanto mi trovo nella posizione di non poter leggere tutto questo thread e capirci anche qualcosa, devo dare una risposta domani.

Pertanto vi chiedo, più che un sunto, un manualetto su cosa chiedere al concessionario (non VW) riguardo al problema del tendicatena, del DSG (se ve ne sono stati) ed altri interventi/richiami.

Ultimo ma non meno importante, viste tutte le problematiche (che onestamente non so se siano state o meno risolte) vi sentite di consigliare questa motorizzazione?

Vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi a diventare possessore di questo bel motore!!

Ciao!!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » mercoledì 14 gennaio 2015, 2:16

Ciao, ti rispondo nella maniera più sintetica possibile.
    Assicurati che il motore della Polo, che hai adocchiato, abbia già avuto la sostituzione dei componenti della distribuzione con quelli dell'ultimo kit di riparazione e assicurati che sia stata effettuata l'azione di richiamo sulla westgate.

Per quanto riguarda il DSG 7 marce e doppia frizione, purtroppo non è un cambio molto affidabile e, anche se con una recente campagna di richiamo viene sostituito l'olio sintetico con uno minerale, per risolvere i numerosi problemi progettuali, in realtà, sarebbe necessaria la sostituzione delle frizioni e della meccatronica con quelle aggiornate da poco.
    Secondo il mio punto di vista: cercane una con cambio manuale!

Detto ciò, io mi sento di consigliare la Polo con il 1.2 TSI, perché è un motore molto equilibrato per la vettura: spinge quando serve e non consuma molto in relazione alla potenza.
    Lo consiglio, però, a chi ha la passione e la pazienza di dedicare a questo motore un pò di attenzioni particolari: a chi sa trattare bene un motore turbo a freddo e dopo un lungo viaggio o tirata; a chi regolarmente controlla i livelli dei liquidi del motore; a chi sa che non farebbe bene al motore cambiargli l'olio ogni 30.000km...

Se cerchi una vettura che, una volta acquistata, ti faccia dimenticare veramente cosa sia la manutenzione ordinaria, allora non è l'auto per te.
    Se la prendi, la devi trattare bene e riceverai tantissime soddisfazioni.
    Questa regola vale in generale per tutte le vetture e tutti i motori, ma ancor di più per questo motore!

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 14 gennaio 2015, 11:21

Io sono sempre terra terra nelle mie risposte...se dove la prendi non è vw, può essere che nemmeno sappia della questione della catena, idem degli eventuali malfunzionamenti del dsg. Però credo che se il vecchio proprietario ha fatto gli interventi in vw, sul libretto dei tagliandi sia tutto scritto (anche solo a mano un bel "sostituzione catena km..."). Se non c'è nemmeno il libretto dei tagliandi...io personalmente lascerei perdere.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 14 gennaio 2015, 12:50

gli interventi in garanzia non vengono riportati sul libretto di manutenzione: per i miei iniettori mi hanno lasciato la "fattura" (tra virgolette perchè ovviamente non ho pagato nulla), ma sul libretto nada de nada