Cambiando discorso, vorrei raccontare a tutti una cosa.
Ieri sono andato in un autoricambi: mentre mi trovo in fila per essere servito, sento un signore accanto a me che sta ordinando una pompa dell'olio per la sua Audi A4 2.0 TDI (codice motore BKP).
Incuriosito, gli chiedo il perchè. Mi racconta che il suo motore, oltre ad essere stato afflitto da un noto problema agli iniettori, risolto solo grazie ad una class action, presenta anche un difetto alla pompa dell'olio: in pratica circa ogni 90.000km deve comprarne una nuova, in quanto il pignone della stessa è fatto di un metallo troppo morbido, a tal punto che i dentini si consumano molto precocemente, portando al rischio di grippare le bronzine o la turbina, per mancanza di pressione dell'olio. La VW sembrerebbe non aver mai realizzato una modifica risolutiva.
Questo signore, però, mi dice che ha solo da poco letto su alcuni forum che c'è un'officina di Salerno ([urlesterno=http://www.rdponline.com]R.D.P.[/urlesterno]) che qualche anno fa, interessata a questo particolare difetto, si è adoperata nel modificare la pompa dell'olio, dotandola di pezzi realizzati con leghe molto più resistenti, risolvendo definitivamente il problema di usura precoce.
Quest'officina, addirittura, effettua la modifica, facendosi spedire la pompa, per coloro che sono impossibilitati a recarvisi: il tutto alla modica cifra di 150€.
E se contattassi quest'officina per la realizzazione del tendicatena modificato, seguendo il progetto dell'ingegnere russo?
Alla fine modificare un tendicatena, per di più avendo già il progetto, dovrebbe essere ben più semplice e sicuramente meno costoso.
Se la cosa si rivelasse fattibile, qualcuno del forum sarebbe interessato?
Il costo di un tendicatena è di 43,81€, ivato: non credo che il prezzo finale, compresa la modifica possa lievitare oltre i 100€, anzi, forse nemmeno li raggiungerebbe.

, tuttavia visti i cambi di necessità mi sono messo a leggere (e provare) di questo 1.2 TSI, e fù subito amore
, davvero molto promettente!
acquirente..pertanto mi trovo nella posizione di non poter leggere tutto questo thread e capirci anche qualcosa, devo dare una risposta domani.