riscrivo qui sul forum dopo molto tempo, per dare la mia lista di gioie e dolori col 1.2 tsi
presi l'auto usata con 23000 km circa, vettura del 2010, che aveva già subito la sostituzione della turbina a 18.000 km in garanzia.
dal lato "dolori" a me è toccata poi la faccenda della catena di distribuzione difettosa, sostituita completamente in garanzia dalla VW sebbene la mia estensione garanzia fosse scaduta da diversi mesi. ad oggi ho fatto circa 30.000 km con la nuova catena (e non ho capito se il nuovo tendicatena, verificherò il colore del dado ;-). poi spie antislittamento e pressione pneumatici accese contemporaneamente, causa corpi farfallati sporchi, andamento a strattoni causato da candele completamente consumate a circa 60.000km (meno male, i sintomi parevano quelli delle frizioni del dsg...) numerose lampadine fulminate e mi pare basta. (tralascio la sostituzione blocco chiavi causa furto delle stesse...

)
dell'assistenza VW non so bene che dire, da un lato la sostituzione grautita della catena è stata un bel gesto, dall'altro il fatto di non aver verificato le candele (sempre fatti i tagliandi ufficiali in vw) mi pare una svista grossolana. Ad ogni buon conto, quanto meno, sembrano in grado di risolvere efficacemente i problemi.
dal lato gioie, devo dire l'accoppiata tsi e dsg è eccezionale, i consumi sono ragionevoli in genere e molto buoni sull'extra urbano, e la qualità degli interni dopo quasi 5 anni è ancora assolutamente buona. peccato per lo sterzo scandaloso, che davvero toglie tanta parte al piacere di guida che altrimenti con quel motore si potrebbe avere...

l'auto ora ha 75000 km e sto pensando di sostituirla, ma davvero faccio fatica a trovare qualcosa allo stesso livello in quella fascia di auto (5 porte, automatica, sui 4 mt, preferibilmente a benzina). sto infatti quasi pensando di tenerla ancora qualche anno, ma non so perché francamente dal lato meccanico l'impressione è di una certa fragilità generale...
a tal proposito qualcuno sa dirmi grossomodo a quanti km si cambiano le frizioni del dsg 7 rapporti? e quanto costa l'intervento?