1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • polista35
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da polista35 » venerdì 19 dicembre 2014, 10:41

sulla polo non l'ho ancora provato ma in tutte le auto avute nessuna differenza, a parte il risparmio del fatto che non lo devi cambiare ogni tagliando ma lo tieni bello pulito tu, magari uno sprinfilter che non deve essere oliato e tutta la procedura lunga da fare ,soffi e via.
  • dave7570
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giulio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da dave7570 » domenica 4 gennaio 2015, 21:36

Anche io ho il problema del rumore della catena... la mia Polo tsi è di Gennaio 2011 ora ha 36000 km cosa devo fare? In concessionario mi possono aggiornare la catena anche se non sono in garanzia? Considerando che è un difetto riconosciuto da vw....
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » domenica 4 gennaio 2015, 21:45

Se hai fatto i tagliandi in vw in teoria potresti usufruire della correntezza commerciale
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • dave7570
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giulio
    Contatta:

da dave7570 » domenica 4 gennaio 2015, 21:47

Ho fatto solo il primo tagliando in vw....
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » domenica 4 gennaio 2015, 23:23

Ottimo non dovrebbero esserci problemi
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi dsg
    moto: zrx 1200 tuono 1000
    nome: danilo
    Contatta:

da DANOZ » lunedì 5 gennaio 2015, 20:42

riscrivo qui sul forum dopo molto tempo, per dare la mia lista di gioie e dolori col 1.2 tsi
    presi l'auto usata con 23000 km circa, vettura del 2010, che aveva già subito la sostituzione della turbina a 18.000 km in garanzia.
    dal lato "dolori" a me è toccata poi la faccenda della catena di distribuzione difettosa, sostituita completamente in garanzia dalla VW sebbene la mia estensione garanzia fosse scaduta da diversi mesi. ad oggi ho fatto circa 30.000 km con la nuova catena (e non ho capito se il nuovo tendicatena, verificherò il colore del dado ;-). poi spie antislittamento e pressione pneumatici accese contemporaneamente, causa corpi farfallati sporchi, andamento a strattoni causato da candele completamente consumate a circa 60.000km (meno male, i sintomi parevano quelli delle frizioni del dsg...) numerose lampadine fulminate e mi pare basta. (tralascio la sostituzione blocco chiavi causa furto delle stesse... :011 )
    dell'assistenza VW non so bene che dire, da un lato la sostituzione grautita della catena è stata un bel gesto, dall'altro il fatto di non aver verificato le candele (sempre fatti i tagliandi ufficiali in vw) mi pare una svista grossolana. Ad ogni buon conto, quanto meno, sembrano in grado di risolvere efficacemente i problemi.

dal lato gioie, devo dire l'accoppiata tsi e dsg è eccezionale, i consumi sono ragionevoli in genere e molto buoni sull'extra urbano, e la qualità degli interni dopo quasi 5 anni è ancora assolutamente buona. peccato per lo sterzo scandaloso, che davvero toglie tanta parte al piacere di guida che altrimenti con quel motore si potrebbe avere... :009 l'auto ora ha 75000 km e sto pensando di sostituirla, ma davvero faccio fatica a trovare qualcosa allo stesso livello in quella fascia di auto (5 porte, automatica, sui 4 mt, preferibilmente a benzina). sto infatti quasi pensando di tenerla ancora qualche anno, ma non so perché francamente dal lato meccanico l'impressione è di una certa fragilità generale...

a tal proposito qualcuno sa dirmi grossomodo a quanti km si cambiano le frizioni del dsg 7 rapporti? e quanto costa l'intervento?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » lunedì 5 gennaio 2015, 20:51

Hai provato a modificare i parametri della durezza e precisione dello sterzo tramite VAG? Io ho messo un valore molto simile alla Polo GTI e mi trovo decisamente meglio!

Per quanto riguarda le frizioni del DSG, la loro sostituzione, se prevista, dovrebbe essere indicata sul libretto service: alle prime pagine trovi alcune tabelle con tutte le scadenze di manutenzione.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DANOZ » lunedì 5 gennaio 2015, 22:54

Jay-Jay ha scritto:Hai provato a modificare i parametri della durezza e precisione dello sterzo tramite VAG? Io ho messo un valore molto simile alla Polo GTI e mi trovo decisamente meglio!

Per quanto riguarda le frizioni del DSG, la loro sostituzione, se prevista, dovrebbe essere indicata sul libretto service: alle prime pagine trovi alcune tabelle con tutte le scadenze di manutenzione.

Inviato dal mio LG-D802

per le frizioni mi pare non ci sia indicato un kmaggio. quando ho chiesto in officina mi hanno risposto che dipende molto dallo stile di guida (immagino più che altro se si fanno partenze "a razzo", visto che per il resto è tutto gestito dal dsg) e che non c'è un vero e proprio termine. mah.

pre il VAG: sono completamente ignorante in materia, ora vedo di spulciarmi un po' il forum. ad ogni modo si può fare andando in assistenza VW? tipo vado e gli dico "fate qualcosa per questo sterzo orrendo per favoreeee :003" o devo essere un tantino più preciso (immagino...)

grazie comunque, non pensavo che solo modificando i parametri del servo si riuscisse a migliorare sensibilmente la faccenda ;-)
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 6 gennaio 2015, 1:58

Dubito fortemente che in VW facciano una cosa del genere.
    Se sei di o capiti a Roma, ci incontriamo e ti modifico io i parametri dello sterzo, facendoteli provare uno per uno, fino a trovare quello che piú ti piace.
    Posso anche migliorare la frenata ed aggiungere altre funzioni (quelle che ho attivato io le puoi leggere nella mia firma).
    Però a questo punto andiamo OT: c'è un thread dedicato a questo argomento.
    Eventualmente scrivimi pure un MP.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DANOZ » martedì 6 gennaio 2015, 10:22

eh a Roma è un pò complicata...sono di Ancona...
    però grazie mille della disponibilità!

ora vedo di farmi una cultura Vag e capire se riesco a metterci le mani da solo...

tornando alle gioie e dolori, qual è il km maggiore raggiunto qui dagli utenti con il 12 tsi? guardando in giro tipo su autoscout ecc non vedo mai 12 tsi con molti km... (neanche 14 tsi con molti km per la verità...)
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 6 gennaio 2015, 11:41

Io conosco un ragazzo italiano che sta sui 98.000km.
    Sul sito tedesco spritmonitor.de, però, ci sono vetture che con questo motore hanno superato i 150.000km.
    Questa per esempio è una Polo che è ad oltre 160.000km:
    http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/424052.html

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • DANOZ
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DANOZ » martedì 6 gennaio 2015, 19:28

allora c'è speranza! :003