1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da magico81 » domenica 7 dicembre 2014, 18:44

Jay-Jay ha scritto:Siamo un pò OT, ma vabbè :003
    La Skoda Octavia 1.2 TSI pesa 1155Kg, mentre la Skoda Rapid 1.2 TSI pesa 1100 Kg: 55 Kg di differenza
    Se noti nel video,però, l'Octavia ha quasi la riserva, mentre la Rapid ha il pieno.
    Considerando che la Rapid ha un serbatoio di 55 litri di capacità massima (dichiarata), mentre l'Octavia ha un serbatoio da 50 litri, è plausibile immaginare che la differenza di 55Kg sia annullata dal peso della benzina in più nella Rapid.
    Le macchine, in sostanza, hanno quasi lo stesso peso.

Avevo dato per scontato, senza controllare, che l'octavia essendo di un segmento superiore pesasse molto di più. Grazie per la precisazione. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 7 dicembre 2014, 19:46

Figurati! :023
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • greco giuseppe
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 105 cv
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da greco giuseppe » martedì 9 dicembre 2014, 16:44

mikko ha scritto:
    Jay-Jay ha scritto:No, si tratta della valvola di ricircolo dei vapori dell'olio, che sui primi motori si staccava facilmente, con il calore del motore.
    Si era staccata anche a me!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

EDIT: comunque, ancora non ho avuto occasione di fare la diagnosi ai miei iniettori: oggi ho prenotato un appuntamento per questo Venerdi presso il più vicino Bosch Service, perchè stamattina il ticchettio è aumentato di volume.
    Ieri ho guidato nuovamente l'A1 di mia madre e a motore caldo, in folle, l'ho portata a 4000 giri/min.: il suono è molto più fluido e liscio, nonchè molto meno invasivo!
    Oggi, invece, dopo aver percorso 15km con la mia Polo, ho aperto il cofano ed ascoltato attentamente: ho notato che c'è anche un nuovo rumorino intermittente che proviene dalla cinghia dei servizi.
    Il mio motore, poi, a guardarlo acceso, vibra molto di più di quello di mia madre... :017
    Vuoi vedere che durante l'ultimo intervento non mi hanno rimontato il tutto a regola d'arte?
    Domani mattina, per precauzione, la porto in officina VW e la faccio sentire al meccanico che ci aveva lavorato.

Si trattava per caso di questa valvola??
    Immagine

Grazie

ciao anche a me si è rotta questa valvola oggi, ordinata prezzo 16 euro con il tubicino incluso.... vorrei montarla io senza andare dal meccanico se nn sbaglio va inserita solo al tubo e poi in quel buchino del motore?
    mikko
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da mikko » venerdì 12 dicembre 2014, 8:04

Si dovrebbe essere così. Il problema è che quando si era rotta a me un pezzo della pipetta era rimasto incastrato all'interno della testa del motore. L'ho fatto fare quindi da un meccanico.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 12 dicembre 2014, 8:07

non quotate quando rispondete al post subito sopra al vostro (specie quando ci sono foto)
  • greco giuseppe
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 105 cv
    Contatta:

da greco giuseppe » sabato 13 dicembre 2014, 8:36

mikko ha scritto:Si dovrebbe essere così. Il problema è che quando si era rotta a me un pezzo della pipetta era rimasto incastrato all'interno della testa del motore. L'ho fatto fare quindi da un meccanico.

grazie gentilissimo ci provo altrimenti anche io meccanico :023
  • polista35
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da polista35 » giovedì 18 dicembre 2014, 10:42

parlando di TSI 1200 90cv, avete notato anche voi che sia a caldo che a freddo, ad esempio nelle partenze ai semafori il motore ha un suono un pò più "rauco" per poi cambiare totalmente appena entra la turbina? lo fa anche nelle marce alte ma si sente pochissimo... l oscrivo qui perchè magari anche nella 6r era presente questa cosa, visto che di possessori di 6c che mi han risposto son pari a zero :003
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 18 dicembre 2014, 11:13

Io faccio sempre il rompiballe della situazione ehehehe. Come ti ho risposto di là il rumore è soggettivo. Inoltre i due motori sono un po' diversi...il tsi 105 cv ha la distribuzione a 8 valvole comandate da catena, il tsi 90 cv ha invece 16 valvole comandate da cinghia. Quindi secondo me (ma non so con certezza perchè non ho esperienza diretta) i due motori hanno delle sonorità un po' diverse già in partenza.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 18 dicembre 2014, 13:56

polista35 ha scritto:parlando di TSI 1200 90cv, avete notato anche voi che sia a caldo che a freddo, ad esempio nelle partenze ai semafori il motore ha un suono un pò più "rauco" per poi cambiare totalmente appena entra la turbina? lo fa anche nelle marce alte ma si sente pochissimo... l oscrivo qui perchè magari anche nella 6r era presente questa cosa, visto che di possessori di 6c che mi han risposto son pari a zero :003

Avendo provato entrambi i motori e confrontato soprattutto le differenze di sonorità, posso dire che effettivamente entrambi presentano ai bassi giri un suono un pò rauco, che poi viene coperto dal suono della turbina.
    Il 1.2 TSI della 6C, però, è in generale molto più silenzioso di quello della 6R, secondo me proprio per il fatto che la distribuzione è a cinghia e non a catena (come ha anche giustamente scritto Magico).

In ogni caso questa particolare caratteristica sonora (ticchettio) è dovuta anche all'iniezione diretta stratificata multi point (FSI): magari la tua precedente vettura aveva un semplice motore aspirato ad iniezione indiretta single point e, quindi, non sei abituato.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • polista35
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da polista35 » giovedì 18 dicembre 2014, 14:07

Guarda visto che arrivo da un golf 5 gti con motore tfsi fidati che di tocchettii ne ero ben abituato, pareva un diesel.

Da fermo comunque non si sente, secondo me è più roba di aspirazione ma visto che nessuno l 'ha notato penso sia solo h mio problema
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 18 dicembre 2014, 14:22

Non hai modo di provare un'altra Polo 1.2 TSI in una concessionaria?
    Almeno ti togli il dubbio!

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Contatta:

da mdxspecial90 » giovedì 18 dicembre 2014, 18:42

:004 parlando del lato "gioie", e non solo dolori.. qualcuno di voi ha messo un filtro sportivo? bmc, sprintfilter ecc... e nel caso, come si trova?
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168