1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • bradtiz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Tiziano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da bradtiz » venerdì 17 febbraio 2012, 8:56

per quale motivo scusa?
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian

da christian_cleo » venerdì 17 febbraio 2012, 9:04

per aver detto che il 1.2 tsi somiglia a un diesel
    il tsi ha più cavalli, meno coppia, una progressione differente, un range di giri più ampio, e un sound che non c'entra niente col diesel

p.s.: http://www.abt-configurator.com/dataserver.asmx/getDocument?id=13668&pid=16438&doc=6R0%20112%20140%20CBZB%20DSG%20210%20English.pdf curve del 1.2 tsi
    http://www.abt-configurator.com/dataserver.asmx/getDocument?id=13677&pid=16442&doc=6R0%20116%20125%20CAYC%20HS%20German.pdf curve del 1.6 diesel di pari potenza
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
  • bradtiz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da bradtiz » venerdì 17 febbraio 2012, 9:58

beh, questa è la tua opinione.
    la mia (se permetti) è quella che ho scritto nel messaggio precedente.
    ho guidato molte macchine sia diesel che benzina,
    e ripeto...il mio parere personale è che al volante di una polo tsi si abbiano sensazioni molto simili a quelle di un motore diesel
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO

da christian_cleo » venerdì 17 febbraio 2012, 10:16

christian_cleo ha scritto:il tsi ha più cavalli, meno coppia, una progressione differente, un range di giri più ampio

bradtiz ha scritto:beh, questa è la tua opinione

no
    questa non è un'opinione, sono dei fatti incontestabili e verificabili da chiunque

bradtiz ha scritto:il mio parere personale è che al volante di una polo tsi si abbiano sensazioni molto simili a quelle di un motore diesel

concordo nel dire che le impressioni di guida possano essere differenti, ma non quando si dice che un diesel assomiglia a un benza
    detto ciò, è ovvio che ognuno la possa pensare come vuole
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » venerdì 17 febbraio 2012, 10:18

bradtiz ha scritto:beh, questa è la tua opinione.
    e ripeto...il mio parere personale è che al volante di una polo tsi si abbiano sensazioni molto simili a quelle di un motore diesel

Magari perché le auto benza che hai utilizzato sono motori aspirati e i diesel turbo, adesso che stai guidando un benza turbo la sensazione e simile a un diesel. Naturalmente il TDI che abbiamo in Italia non e paragonabile alla tsi non c'è storia. Mentre il 1.6 da 105 cv non ha nulla da invidiare anzi......
  • bradtiz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da bradtiz » venerdì 17 febbraio 2012, 11:20

christian_cleo ha scritto:
    christian_cleo ha scritto:il tsi ha più cavalli, meno coppia, una progressione differente, un range di giri più ampio

bradtiz ha scritto:beh, questa è la tua opinione

no
    questa non è un'opinione, sono dei fatti incontestabili e verificabili da chiunque

bradtiz ha scritto:il mio parere personale è che al volante di una polo tsi si abbiano sensazioni molto simili a quelle di un motore diesel

concordo nel dire che le impressioni di guida possano essere differenti, ma non quando si dice che un diesel assomiglia a un benza
    detto ciò, è ovvio che ognuno la possa pensare come vuole

i dati che hai riportato possono anche essere incontestabili (e aggiungo, chissenefrega).
    io non trovo corretto che tu dica ad un altro forumista che ha le idee confuse
    semplicemente perchè esprime un'opinione in merito a un motore.
  • bradtiz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da bradtiz » venerdì 17 febbraio 2012, 11:23

leonedellostretto ha scritto:

Magari perché le auto benza che hai utilizzato sono motori aspirati e i diesel turbo, adesso che stai guidando un benza turbo la sensazione e simile a un diesel. Naturalmente il TDI che abbiamo in Italia non e paragonabile alla tsi non c'è storia. Mentre il 1.6 da 105 cv non ha nulla da invidiare anzi......

No non direi, la mia ultima macchina è stata una golf gti edition 30 con 230 cv.
    Ho anche guidato la gti "normale" da 200 cv e le tdi da 140 e da 170 cv, sempre golf
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » venerdì 17 febbraio 2012, 11:38

bradtiz ha scritto:
    leonedellostretto ha scritto:

No non direi, la mia ultima macchina è stata una golf gti edition 30 con 230 cv.
    Ho anche guidato la gti "normale" da 200 cv e le tdi da 140 e da 170 cv, sempre golf

Azz allora chi meglio di te può esprimere un opinione.
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

da ss65 » venerdì 17 febbraio 2012, 12:19

Sono d'accordo con Cristian, il 1.2 TSI non sembra proprio un diesel. Poi rispetto la tua opinione, ma come si può paragonare i vari 2.0TDI al 1.2TSI. I diesel hanno il doppio della coppia massima, quando entra il turbo senti il tiro, mentre il 1.2TSI quando entra il turbo si sente ma non così forte; poi il range di utilizzo è molto diverso, il 1.2TSI se vuoi veramente andare devi tenrlo sopra i 3000RPM fino ai 5000, i diesel che hai citato già a 1500-2000 spingono decisamente per poi allungare un po' meno come giri. E che dire del sound, il 1.2TSI non avrà il rumore di un aspirato forse per via dell'iniezione diretta, non so, ma non mi pare proprio un diesel.
    Comunque rispetto la tua opinione, però ci sono dei dati che sono oggettivi, non soggettivi, quindi oggettivamente il 1.2TSI non sembra un diesel, ma un turbo benzina di 1200cm^3 (soprattutto dal benzinaio quando ci apri un po').
  • bradtiz
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da bradtiz » venerdì 17 febbraio 2012, 12:40

ss65 ha scritto:Sono d'accordo con Cristian, il 1.2 TSI non sembra proprio un diesel. Poi rispetto la tua opinione, ma come si può paragonare i vari 2.0TDI al 1.2TSI. I diesel hanno il doppio della coppia massima, quando entra il turbo senti il tiro, mentre il 1.2TSI quando entra il turbo si sente ma non così forte; poi il range di utilizzo è molto diverso, il 1.2TSI se vuoi veramente andare devi tenrlo sopra i 3000RPM fino ai 5000, i diesel che hai citato già a 1500-2000 spingono decisamente per poi allungare un po' meno come giri. E che dire del sound, il 1.2TSI non avrà il rumore di un aspirato forse per via dell'iniezione diretta, non so, ma non mi pare proprio un diesel.
    Comunque rispetto la tua opinione, però ci sono dei dati che sono oggettivi, non soggettivi, quindi oggettivamente il 1.2TSI non sembra un diesel, ma un turbo benzina di 1200cm^3 (soprattutto dal benzinaio quando ci apri un po').

1) non ho mai paragonato i 2.0 tdi con il 1.2 tsi, se leggi bene ho solo risposto in merito ad una domanda sul tipo di macchine che ho giudato in passato, per cui è anche inutile fare dei ragionamenti in merito alla coppia, all'entrata del turbo e al range di utilizzo, che so benissimo essere differenti (e posso dirtelo con certezza, perchè appunto sono auto che ho posseduto
    2) non sono entrato nel merito dei dati oggettivi dei motori, ho semplicemente scritto che guidando il 1.2 tsi mi ricorda molto i motori diesel sia in termini di utilizzo sia in termini di "rumore" (marce corte, coppia in basso, borbottio del motore ecc...)
  • roby33
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: fiat
    nome: roberto
    Contatta:

da roby33 » venerdì 17 febbraio 2012, 14:41

[.
    Comunque rispetto la tua opinione, però ci sono dei dati che sono oggettivi, non soggettivi, quindi oggettivamente il 1.2TSI non sembra un diesel, ma un turbo benzina di 1200cm^3 (soprattutto dal benzinaio quando ci apri un po').[/quote]

e cosa vuol dire che consuma tanto?
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO

da christian_cleo » venerdì 17 febbraio 2012, 16:34

ss65 ha scritto:il 1.2 TSI non sembra proprio un diesel [...] però ci sono dei dati che sono oggettivi, non soggettivi

grazie dell'appoggio, ma è inutile discutere di oggettività con chi ti risponde

bradtiz ha scritto:i dati che hai riportato possono anche essere incontestabili (e aggiungo, chissenefrega)

ma si, dai, pensandoci bene non è così importante.
    a proposito: io ho l'impressione che la mia macchina vada come una di 800cc. passerò in assicurazione a chiedere di farmi ridurre il premio annuo. che dite, me lo fanno lo sconto? in fin dei conti è una loro opinone che io abbia un 1.2
    :005

apro O.T.
    bradtiz ha scritto:io non trovo corretto che tu dica ad un altro forumista che ha le idee confuse semplicemente perchè esprime un'opinione in merito a un motore.

take it easy... ho detto che, secondo me, hai le idee confuse (e all'occorrenza lo ribadirei). mica ti ho insultato.
    easy, man, easy
    chiudo O.T.