Deriva a destra lasciando il volante
  • Salvo81
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI 90 cv
    nome: Salvatore
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Deriva a destra lasciando il volante

da Salvo81 » giovedì 21 marzo 2013, 8:25

Ciao a tutti, scusate se riprendo un thread abbandonato ma poichè la mia polo a 1500 km soffre anche di questo problema volevo chiedervi se ci sono state novità e se avete in qualche modo risolto. Mi riferisco soprattutto a quelli che non hanno risolto con una semplice inversione o sostituzione delle gomme.
    Ciao.
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da xax » giovedì 21 marzo 2013, 22:55

salve a tutti polisti , controllate la pressione dei pneumatici ,anteriori e posteriori se e tutto ok l auto non dovrebbe pendere a destra, o viceversa ,ma se avete il problema che pende a destra sicuramente ce un problema,fate una prova sgonfiate leggermente una gomma anteriore ,e fate la prova ,state certi che non va dritta
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » venerdì 22 marzo 2013, 9:09

ve la spiego io. in vw non hanno un buon gommista!
    appena comprata la golf sono tornato 2 volte in vw a farmi rifare la convergenza. sempre deriva a destra.
    sono andato dal gommista di fiducia e ha visto che la ruota anteriore destra era leggermente più arretrata rispetto alla sinistra, messa a posto, rifatta la convergenza, l auto ora va dritta come un treno. se la strada è inclinata a destra ovviamente andrà a destra, se a sinistra allora andrà a sinistra. ma se la strada è più o meno orizzontale, l auto va finalmente diritta!!!!
  • xax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: xax
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da xax » venerdì 22 marzo 2013, 9:18

si il fattore centra anche dalle strade,unica prova bisognerebbe provarlo nei parcheggi dei centri commerciali,quando non ci sono vetture, la strada o notato che piu delle volte e buona :003
    la passione del sport, e quando sei stanco sfinito, credi di avere perso ,hai ancora un po di forza quella forza e nella mente, perché sei ancora in piedi proprio li che devi dare il meglio di te stesso certe cose belle le puoi solo vivere
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » sabato 23 marzo 2013, 15:56

Oppure, percorrere per un poco la stessa starda, ma nella nella corsia di sx (ovviamente in sicurezza) e notare se l'uto deriva a sx. Se si, allora trattasi della campanatura della strada.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » sabato 23 marzo 2013, 18:38

sulle auto con trazione anteriore e motore trasversale esiste il problema + che sulle trazioni posteriori in quanto tutto è concentrato li davanti, inoltre un semiasse è sempre diverso dall'altro come lunghezza, ciò comporta una maggiore predisposizione al difetto.
    con questo non voglio dire che si debba accettare la situazione, anzi in ww questa storia è da un pò di tempo che si trascina anche sulla mia golf ho avuto questo problema,quando entri in concessionaria ti rispondono che sei salito sui marciapiedi oppure ha preso buche ed altro, non ne vogliono sapere , devi sborsare.
    lo stesso problema era presente sulla audi 4, al contrario sul mercedes dopo 120000km la convergenza è ancora perfetta, ma tira di dietro.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » venerdì 29 marzo 2013, 19:31

Non lo metto in dubbio. Comunque, nel mio caso, con la Polo precedente: km 320000 e la precedente Golf Menphis: km 350000, non ho mai effettuato convergenze. Sempre perfette come su due binari.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » venerdì 29 marzo 2013, 21:14

controllare anche gli pneumatici come sembra sia già stato consigliato , spostare avanti dietro e viceversa se non si ripete il difetto allora sono le gomme
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

Re: R: Deriva a destra lasciando il volante

da gianni91 » venerdì 29 marzo 2013, 21:38

Io sapevo che la macchina va storta quando prende un forte colpo e di conseguenza si storie qualche braccetto o sospensione.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » sabato 30 marzo 2013, 16:13

A parte i traumi violenti, che certamento possono provocare il problema, concordo nel fatto che anche gli pneumatici possano essere causa di deriva. Ad esempio la mia auto con le gomme termiche (questo è il 3° anno) rimane perfettamente allineata.
  • mrguerra
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI
    nome: Jacopo
    Contatta:

da mrguerra » giovedì 20 giugno 2013, 16:42

Salve a tutti. Purtroppo anch'io ho il problema della deriva a destra, nato in seguito alla II^ inversione avanti-dietro. Ho acquistato l'auto a 19.000 km e contestualmente ho fatto la I^ inversione; adesso il contachilometri ne segna 33.000.
    Il gommista mi ha detto (confermando l'idea di gatto e albe) che il 99% delle volte il problema deriva dagli pneumatici, e che, qualora non scompaia dopo 2000 km circa, una inversione dx-sx sullo stesso asse potrebbe risolvere. Ha anche detto di lasciar perdere la convergenza (andando contro il suo interesse)...
  • mrguerra
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI
    nome: Jacopo
    Contatta:

da mrguerra » lunedì 24 giugno 2013, 8:02

Sabato ho fatto l'inversione dx-sx sull'asse anteriore (gratis dal gommista che mi aveva fatto l'inversione avanti-dietro 2 settimane prima), ieri ho percorso 250 km di superstrada e autostrada ed il problema sembra essere RISOLTO.
    Suggerisco a tutti coloro che manifestano il problema della deriva, specie su auto nuove, di provare con l'inversione prima di rifare la convergenza...