Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da madiweb » venerdì 18 gennaio 2013, 9:14

di niente!
  • pixie74
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.6 tdi 90 cv hgl
    moto: Honda Sh 300 2016
    nome: massimiliano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da pixie74 » venerdì 18 gennaio 2013, 13:57

Ciao a tutti.
    Dopo svariati mesi che vi seguo,e dopo aver letto tutte le 120 pagine dell'argomento (per 6 sere,maledetti... :003 ) ho deciso di dare la mia testimonianza sul famoso "battito in testa"...ho acquistato la Poli nel settembre 2010 con consegna dicembre 2010,e nel frattempo un mio conoscente aveva già il 1.6 75 cv.Gli ho chiesto subito com'era questo common rail,dato che per 6 anni avevo guidato il classico TDI..."molto fluido,ma nn si sente la botta (spinta) che dava il TDI,e in accelerazione si sente un ticchettio,ma è dato quando entra in funzione la turbina (così mi ha risposto). Presa la macchina mi accorgo subito di questo rumore.ma a dire la verità lo trovavo piacevole... :005 mi dava proprio l'impressione della turbina che si aprisse. Comunque,nn soddisfatto delle prestazioni (sempre abituato al mitico TDI classico) mi fiondo subito da un amico meccanico vw,esternando la mia perplessità su questo nuovo common rail e sul famigerato battito. Mi ha subito detto che purtroppo con le nuove disposizioni antinquinamento e con il fatto che ora fosse common rail, il motore era meno spinto e che il rumore era normale sempre sui common rail. Effettivamente un'altro amico che ha la Delta 1.6 lo fa...quando ho letto quello che vi è successo e i problemi che da ho sgranato gli occhi,perchè so che costa questa macchina,e in questo periodo di m.....molti nn possono permettersi di cambiarla. A me fortunatamente nn è successo niente di tutto ciò,la macchina nn si è mai spenta e durante la rigenerazione del filtro va un pò su dei 1000 giri,ma niente di più. Anche lo scorso inverno con -10 era più rumorosa all'accensione,ma normale trattasi di un diesel e con certe temperature...il rumore nn lo sento più (ho 29000 km) il mese scorso ho fatto il primo tagliando,e oltre l'olio e filtri (anche quello aria) il meccanico mi ha aggiunto il tunap additivo senza chiedermelo...ma ha fatto bene,uno perchè sa che sono fissato,e due perchè ne aveva bisogno. La macchina è sembrata molto più reattiva,il fumo dal terminale è diminuito tantissimo con le basse temperature,e i cosumi anche. Calcolate che con una media di 80-90 km/h mi è arrivata a fare 4,4 km/l...adesso stesso percorso e stessa media,con le temperature più basse mi fa 4,9 km/l. In autostrada invece con una media che va dai 130-140 fissi,con puntate di 160-170 km/h il cdb mi segnala al massimo 5,5 km/l,insomma ho fatto 850 km con un pieno. Anche il motore sembra più "pieno"come rumore...insomma costa 27 eurini,ma secondo il mio parere ne è valsa la pena,e l'inverno prossimo lo rimetterò. Però devo perdere il vizio di arrivare in riserva con una sola tacca... :021
    Che dire ragazzi...mi spiace per il vostro problema,e spero che riusciate a risolvere in fretta e definitivamente,e come ho scritto sulla bacheca di presentazione vi ringrazio dei consigli sulle modifiche che si possono apportare,in quanto nn ne sapevo nulla. Se posso esservi di aiuto nn come esperto (nn lo sono),ma come "testimonianza" su che difetti può o nn pùò avere la mia macchina e confrontarla con la vostra,mi farebbe piacere.
    A presto :033
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » venerdì 18 gennaio 2013, 17:08

e non ti ha aggiornato la centralina?
    cmq ti aggiungo due cose
    1) mai arrivare a riserva... si fa entrare nella pompa l ultima parte del gasolio con eventuali residui presenti nel serbatoio... non è cosa buona
    2) se usi il tunap (alcuni dicono che il Würth Carbo pump è migliore) mettilo sempre quando hai fatto il pieno, e quando arrivi a meta serbatoio rifornisci. solo così lo fai durare di più! se arrivi a fine serbatoio lo consumi e addio.
    27€ è una ladrata ma so che cmq in vw il Würth lo vendono a 24€... fortunatamente ho mio zio che lo vende al prezzo di costo e quindi con quei soldi me ne compro 4.

altra cosa che volevo chiederti... hai meno di 30000km e la macchina ti fa fumo????
    la mia ne ha il doppio e non fa manco un po' di fumo anche accelerando a tavoletta!
  • Aliax
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r High 1.6 TDI

da Aliax » venerdì 18 gennaio 2013, 18:22

Sono passato ieri in concessionaria e il venditore mi ha detto che quelle ordinate adesso dovrebbero arrivare già con l'aggiornamento centralina...
    Speriamo in bene va...Cmq prima di firmare ho avuto modo di provare un tdi e non è proprio il massimo del silenzio(premetto che x ade ho sempre guidato benzina forse x quello mi fa più impressione)
  • pixie74
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pixie74 » venerdì 18 gennaio 2013, 18:41

Tornato ora dal meccanico...gli ho chiesto se sapeva qualcosa dell'aggiornamento,e mi ha confermato che qualcosa è arrivato,e che il problema effettivamente c'è stato sui 1.6 tdi. A quanto pare dalle prime prodotte a quelle dei primi mesi 2010...cmq l'abbiamo riprovata insieme e in accelerazione nn si sente niente,solo quando è ferma,ma è minimo e lo fa anche ad un amico che ha la my 2012. Mi ha fatto anche sentire quella di un cliente,sempre my 2012...io nn ho mai avuto i problemi come altri qui,e l'aggiornamento nn serve. Mi confermi quello che mi ha detto il mecc poco fa riguardo la riserva...per quanto riguarda il fumo intendevo quando la lasciavo ferma un paio di giorni con basse temperature,solamente appena accesa e quando ripartivo nn ne faceva più. Penso che la vw sapendo del problema nn ci abbia fatto bella figura,e in più ha fatto prendere per il c...parecchia gente...
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » venerdì 18 gennaio 2013, 19:17

Io confermo che il nostro motore 1.6 nn fuma per niente neanche un po'..nonostante i km macinati..fuma soltanto quando rigenera il filtro dpf e la temp esterna è molto bassa..se fa caldo il motore nn fuma in nessuna condizione..
  • pixie74
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pixie74 » venerdì 18 gennaio 2013, 19:44

maso87 ha scritto:Io confermo che il nostro motore 1.6 nn fuma per niente neanche un po'..nonostante i km macinati..fuma soltanto quando rigenera il filtro dpf e la temp esterna è molto bassa..se fa caldo il motore nn fuma in nessuna condizione..

Confermo! Come dicevo prima temperature molto basse con macchina lasciata fuori...
  • pixie74
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pixie74 » venerdì 18 gennaio 2013, 19:46

Aliax ha scritto:Sono passato ieri in concessionaria e il venditore mi ha detto che quelle ordinate adesso dovrebbero arrivare già con l'aggiornamento centralina...
    Speriamo in bene va...Cmq prima di firmare ho avuto modo di provare un tdi e non è proprio il massimo del silenzio(premetto che x ade ho sempre guidato benzina forse x quello mi fa più impressione)

Anche quello della Mito nn scherza...
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » venerdì 18 gennaio 2013, 21:48

ragazzi é anche questione di insonorizzazione. io ho la golf 105 un amico la polo 90cv entrambi 1.6
    da fermi, nella golf il motore quasi non si sente... nella polo si sente un po' di più.
  • pixie74
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da pixie74 » venerdì 18 gennaio 2013, 22:23

Pienamente d'accordo con te madiweb!! Poco fa ero affacciato al balcone,ed è passata una Focus tdci...pensavo ci fosse una sparatoria con mitragliette... :003 :068
    Manuel91
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Highline 1.6 tdi
    moto: Cagiva mito
    nome: Manuel
    Contatta:

da Manuel91 » sabato 19 gennaio 2013, 11:00

Il rumore che si sente è questo? quando è fredda sento questo rumore ma poi appena si scalda non lo fa più.. http://www.youtube.com/watch?v=2GF6A4GB ... e=youtu.be
    scusate ho fatto il video di fretta.. :003
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » sabato 19 gennaio 2013, 13:41

Manuel91 ha scritto:Il rumore che si sente è questo? quando è fredda sento questo rumore ma poi appena si scalda non lo fa più.. http://www.youtube.com/watch?v=2GF6A4GB ... e=youtu.be
    scusate ho fatto il video di fretta.. :003

Ma dai tu delle piccole accelerate?
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.