1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da vis_tsi » mercoledì 3 settembre 2014, 17:19

appena ritirata dopo sostituzione catena + tagliando 4° anno
    100 euro per catena (a carico VW 100% manodopera - 70% pezzi di ricambio)
    325 euro tagliando (di cui 100 euro per 4 candele da 25 euro l'una! :021 )
    0 euro di sconto :018

tornata nel mio garage, ho controllato i valori degli edge:
    4.6
    -4
    6.25
    -4
    6.1
    -2.5
    4
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 3 settembre 2014, 18:38

Bene!
    Come lo senti il motore?
    Hai visto se sulla fattura hanno inserito dei codici diversi?
    Ti hanno aggiornato la centralina motore?

Noto che i valori sono molto diversi rispetto a quelli standard che avevo trovato io: è probabile che abbiano aggiornato qualcosa nei componenti e che ora i valori buoni siano questi tuoi, che infatti mostrano una inclinazione nettamente inferiore rispetto a prima.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Contatta:

da mdxspecial90 » mercoledì 3 settembre 2014, 21:34

Ultima news, un nuovo simpatico rumore... Quando parto da auto spenta, sento un "cluck cluck", rumore metallico, provenire dalla parte del guidatore, davanti. Lo fa in prima, in accelerazione a circa 1800giri se invece son gia in movimento e scalo nessun rumore strano, né con altre marce e né se parto da fermo a un semaforo..solo oggi l'ha fatto 4-5 volte. Insomma, l auto ha 50mila km, non vedo l ora di avere sto cavo vag e controllare il controllabile... Spero non mi abbiano incul..hem, rifilato un auto con gia qualche problema...
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » mercoledì 3 settembre 2014, 22:16

Prendi un cavo VAG 11.11, se puoi.
    La versione 12.12 dà problemi di compatibilità con le centraline motore delle Polo del 2010, 2011 e 2012.

Riguardo al rumore, si tratta del supporto motore sinistro.
    È un problema noto, in realtà più su Audi A1 che su Polo, risolvibile semplicemente facendo ingrassare il supporto e guidando rilasciando meno bruscamente la frizione.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Contatta:

da mdxspecial90 » mercoledì 3 settembre 2014, 22:27

Devo farlo fare in officina, o posso farlo direttamente io? Forse meglio la prima, dato che son un poco ignorante in fatto di componenti... Grazie, almeno so che non si sta per rompere un pezzo.. Sei una specie di enciclopedia/risolvitore di problemi delle polo :D
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 3 settembre 2014, 22:36

Ahah, ti ringrazio, ma credimi non è così: qui in questo forum c'è chi ne sa molto di più di me! :)
    Io credo che tu possa farlo fare in officina, se vuoi stare tranquillo.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » giovedì 4 settembre 2014, 10:01

Jay-Jay ha scritto:Bene!
    Come lo senti il motore?
    Hai visto se sulla fattura hanno inserito dei codici diversi?
    Ti hanno aggiornato la centralina motore?

Noto che i valori sono molto diversi rispetto a quelli standard che avevo trovato io: è probabile che abbiano aggiornato qualcosa nei componenti e che ora i valori buoni siano questi tuoi, che infatti mostrano una inclinazione nettamente inferiore rispetto a prima.

Sì, alla fine hanno tirato indietro la catena di una decina di gradi.
    Come lo sento? Bah, provato poco, sembra avere meno freno motore, ma quello penso sia l'olio nuovo.
    Stasera la riporto in assistenza perchè sento puzza di bruciato dal vano motore, spero sia magari dell'olio che è scappato fuori...
    Poi metterò una scansione dei codici sostituiti.
    Centralina motore: niente che io sappia, anche perché sulla mia c'è il SIMOS 10.20 - antecedente a quelli con la funzione di auto-adattamento all'allungamento della catena
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 4 settembre 2014, 13:28

Ok, attendo i codici dei pezzi che ti hanno montato! Così vediamo se c'è qualcosa di nuovo.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » giovedì 4 settembre 2014, 16:13

elenco codici catena
    https://drive.google.com/file/d/0B3y65mRcGZ0lcmNOcDNKcG5GVWM/edit?usp=sharing

sono appena passato al service per l'odore di bruciato che sentivo, il capo-officina mi ha rassicurato che non è niente di che, probabilmente una fuoriuscita di olio o di mastice durante l'operazione al motore. Speriamo sia così!
    Mi ha anche detto che il carter con i 4 dentini anti-saltellamento non è riportato nella lista in quanto la mia ne era già equipaggiata... strano visto che è di inizio 2010, mah :017

Intanto ho avuto modo di provare meglio la mia Polina, e devo dire che la sento decisamente meglio come motore, è ritornata ai fasti di un tempo (quando era nuova), soprattutto come coppia ai bassi regimi: ho fatto un sorpassino in 5a sotto ai 2000 giri in scioltezza, prima dell'intervento alla catena avrei dovuto scalare almeno in 4a.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » giovedì 4 settembre 2014, 16:16

Per il carter puoi sempre vedere il codice che ci sta sopra
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

da ss65 » venerdì 5 settembre 2014, 16:38

Ciao a tutti,

il mese scorso ho fatto rifornimento due volte consecutive con benzina a 98 ottani; bhe il rumore della catena è praticamente svanito. Infatti prima sferragliava quasi sempre all'accensione ( soprattutto a motore semicaldo o quando piove) nonostante anche io adotti la procedura di accensione da "diesel". Dopo aver fatto benzina a 98 ottani ha fatto il rumore solo 1 volta( e stava piovendo). Adesso ho rifatto la benzina a 95 ottani e il rumore si è ripresentato come prima. Secondo voi è solo una casualità oppure il fatto che venga modificato l'anticipo potrebbe centrare qualcosa?

Poi volevo chiedervi se secondo voi, visto che la mia polo ha 4 anni e mezzo ma 65000km, la Vw mi riconoscerebbe lo stesso l'intervento in correntezza nel caso in cui dovessi sostituire nuovamente la catena ( la prima volta a 27000km).

Inoltre la mia polo soffre anche di problemi al comparto cambio/frizione, la seconda a volte fa una fatica ad entrare in scalata e la frizione strappa un sacco ( è da quando è nuova che lo segnalo alla Vw ma mi dice che va bene così). Cosa faccio provo a sostituirla o meglio tenermela così?

Ciao

Jack
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » venerdì 5 settembre 2014, 21:46

Secondo me attribuisci proprietà alla benzina con più ottani che non ha. La benzina con più ottani serve solo in motori che lavorano con altissime pressioni per evitare accensione spontanea ,e non è proprio il caso del motore Polo TSI che è progettato per funzionare con carburante a 95 RON, ovviamente spendete i Vostri soldi come volete.