Si, ragazzi, ho finalmente risolto il problema!
Non ho subito scritto in questo topic, perché ho voluto testare l'auto almeno per una settimana, così da essere assolutamente certo di aver eliminato il fastidiosissimo rumore metallico che sentivo.
Premetto subito, però, che io sono riuscito a trovare la causa del rumore sulla
mia Polo, ma non posso dire con certezza se sia la stessa anche per le Polo di tutti quelli che hanno lamentato un rumore simile a quello che sentivo.
La settimana scorsa ho portato l'auto dal carrozziere per far sostituire il montante C, danneggiato a seguito di un sinistro che ho subito.
Mentre ero dal carrozziere ed assistevo all'operazione, una volta rimosso il montante, per pura curiosità ho guardato all'interno dell'apertura: volevo vedere come erano fatte le lamiere del bocchettone del rifornimento del carburante e quelle di fissaggio del supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore.
Casualmente, ho girato la testa verso l'interno della lamiera di chiusura della portiera posteriore destra ed è proprio lì che ho trovato
due lamiere non saldate, situate dietro il riscontro della serratura!
Infatti, come avevo anche scritto qui tempo fa, indagando sull'origine del rumore, mi ero accorto che, battendo con la mano attorno al riscontro della serratura, sentivo rumore di lamiere che sbattevano.
Appena notata questa anomalia, l'ho subito fatta notare al carrozziere, il quale, dopo aver osservato attentamente le due lamiere, ha sentenziato: "
Qui c'è un difetto di assemblaggio! Il macchinario che fa le saldature elettriche ha saltato un passaggio e non ha saldato questi due punti!".
Quindi le due lamiere non erano state proprio mai saldate da fabbrica e il loro muoversi, in conseguenza delle torsioni del telaio, aveva addirittura indebolito le saldature vicine (questo spiegherebbe come mai nel corso di un anno e mezzo il rumore fosse aumentato sia di intensità sia di frequenza).
Purtroppo non mi hanno permesso di scattare foto o registrare video, altrimenti le avrei caricate qui.
Una volta saldate ad elettrodo le due lamiere, rinforzate le saldature vicine al punto incriminato e conclusi i lavori di sostituzione del montante, sono andato a ritirare l'auto e quello che ho fatto sin da subito è stato verificare se il problema fosse effettivamente risolto.
Pertanto, ho cercato di provocare il rumore, percorrendo tratti di strada sui quali prima si sentiva: sono passato sopra buche, rigonfiamenti/avvallamenti causati dalle radici degli alberi, sampietrini, tratti sterrati, rampe di garage, in salita, in discesa, sterzando a destra e a sinistra.
Il rumore è veramente scomparso!
L'auto è tornata totalmente silenziosa e non mi sembra vero!
A distanza di qualche giorno dal ritiro della Polo, sono tornato dal carrozziere per chiedere se esiste un modo per saldare quelle lamiere senza rimuovere il montante C.
Mi è stato detto che si potrebbe accedere al punto incriminato in due modi:
- aprendo un'apertura all'interno del parafango posteriore destro, intervenendo da sotto, cioè dall'interno del vano ruota;
- tagliando la lamiera intorno al riscontro della serratura.
In entrambi i casi, però, il lavoro prevederebbe di tagliare la lamiera, effettuare le saldature, applicare mastice saldante, chiudere la lamiera e riverniciare la parte interessata.
Si tratterebbe, quindi, di un intervento non proprio economico.
E ci sarebbe il rischio che, poi, una volta aperto un varco di accesso al punto incriminato, si trovino perfettamente saldate le lamiere che sulla mia Polo non lo erano (ecco il perchè della mia premessa!) e che, quindi, la causa del rumore sia un'altra!
Per questo motivo, non mi sento di consigliare a nessuno di effettuare
a pagamento un intervento del genere, a meno che non si abbiano contatti con un carrozziere di fiducia che praticherebbe un prezzo di favore per questa operazione.
Nel mio caso, io non ho pagato nulla, ci ha pensato l'assicurazione, ma il carrozziere mi ha detto che per eseguire questo intervento in uno dei due modi che mi ha indicato chiederebbe circa 3/400€.
Sono, però, in contatto con l'utente vexel, il quale ha intenzione di far eseguire l'intervento che ho spiegato affidandosi al carrozziere al quale si è già rivolto e che ha già pagato senza risolvere.
Non appena avremo un riscontro (spero positivo) da parte sua, potremo allora iniziare a sospettare che la mancata saldatura del punto in questione possa essere un difetto comune a tutte le Polo di un periodo in particolare (il che spiegherebbe come mai da un certo anno in poi non si è più sentito nessuno lamentare tale difetto) e quindi potremmo considerare la soluzione che ho scritto sopra come valida per chiunque abbia questo problema, ma pur sempre invasiva e poco economica.
Inviato dal mio MHA-L09