Nel frattempo...
In attesa della modifica (in conce hanno spergiurato che la "casa madre" sta provvedendo a trovare una soluzione definitiva al problema; tuttavia temo che la cosa "andrà avanti per le lunghe"; magari la soluzione attualmente è già pronta, ma .........), e verificata l'incompatibilità di montaggio della pompa adottata sulla motorizzazione 1.6 TDI (pare che ci siano differenze di valori pressori di pompaggio del gasolio), ho "bricolato" una soluzione che, se non risolve il problema al 100% , abbatte drasticamente la rumorosità del sibilo percepito.
Mi sono procurato dell'insonorizzante da tappeti del pavimento (simile alla lana di roccia, ma specifico per impiego automotive, più compatto e ovviamente ignifugo), ho aperto la "botola" di ispezione (sotto il sedile posteriore DX) e ho riempito con esso il vano compreso tra il pavimento ed il serbatoio, cercando di riempire ogni interstizio; facendo attenzione a non rovinare le tubazioni ed il connettore elettrico persenti sulla sommità della pompa/indicatore livello carburante (6R0.919.050.E - Continental).
Una volta richiuso il tappo, ho posizionato sulla lamiera del pavimento (proprio sotto il divanetto posteriore) dell'altro insonorizzante da tappeti ed alla fine ho richiuso il cuscino della seduta (aumenta lievemente lo sforzo per incastrarlo nella sua sede con la parte posteriore che si infila sotto lo schienale).
Ripeto: il rumore non è sparito, ma adesso occorre un "silenzio assoluto", autoradio spenta, finestrini chiusi, per sentirlo con il motore acceso e da fermi; prima lo sentivo anche con l'autoradio a medio volume... diciamo che prima, per "coprire il sibilo", ci voleva un impianto HI-FI con un potente subwoofer e una buona dose di watt!
Se devo quantificare in percentuale, direi che il rumore è stato attenuato del 70-80% (cosa decisamente accettabile rispetto a prima): in pratica solo se uno è a conoscenza del rumore riesce (nel silenzio totale) a percepirlo.
Ripeto che per la buona riuscita dell'operazione e per raggiungere un risultato soddisfacente, occorre essere meticolosi nel riempire tutti gli spazi vuoti della zona sopra indicata ed usare il materiale indicato (avevo provato con uno straccio, ma il risultato era praticamente nullo).
Spero di essere stato utile.