Sibilo fastidiosissimo!! [Pompa mandata gasolio]
  • skylooker
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Sibilo fastidiosissimo!!

da skylooker » domenica 30 settembre 2012, 22:08

Per ora ho comunicato alla rivista "AL VOLANTE" la mia odissea (ovviamente non solo mia, ma di tutti noi "polisti" con motorizzazione 1.2 TDI)
    Allego il testo di quanto ho inviato alla redazione della suddetta rivista. (spero vivamente che la mia lettera venga pubblicata: magari servirà a smuovere qualcosa..... :023 )

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA:

La pompa ad immersione nel serbatoio carburante emette un sibilo costante (fastidiosissimo). Il difetto si è manifestato dopo circa 3.000 km: portata la vettura in officina ed accertata l’anomalia, mi è stato detto che la casa madre avrebbe cercato una soluzione del problema, ma intanto sono passati 5 mesi senza avere alcuna risposta. Il problema è arcinoto; sul web si susseguono le lamentele di altri proprietari che hanno riscontrato il medesimo difetto sulla vettura con motorizzazione 1.2 TDI. A questo punto è assurdo che non ci sia un richiamo ufficiale da parte di VW per la sostituzione del componente difettoso: la casa madre deve assumersi le proprie responsabilità ed intervenire per rispettare i termini della garanzia sottoscritta nel contratto d’acquisto.

Cordiali Saluti
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » mercoledì 3 ottobre 2012, 11:00

Alla fiat il problema è stato risolto;
    mi aggiungo....
    quoto il vecchio th

salve,
    ormai sono quasi giunto alla soglia dei 2 anni e ancora nessuna risoluzione da parte di VW del difetto che hanno le polo 1.2 TDI.
    Il fischio sull'alimentazione.
    La prima volta mi hanno cambiato la pompa gasolio e per 2.000km circa è stata silenziosa.
    Adesso siamo peggio di prima.
    Il fischio parte dopo una 10ina di secondi dall'avvio dell'auto, è costante e aumenta soltanto in fase di rigenerazione del FAP.
    Credetemi è insopportabile.....
    Altri hanno trovato soluzione?
    non ho trovato il th dove se ne parlava purtroppo....
    Immagine
  • sossio89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R&6N
    nome: Giordano
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da sossio89 » martedì 9 ottobre 2012, 7:12

tutto tace e chi sa per quanto tempo ancora grrrrrrrrr
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da khael » martedì 9 ottobre 2012, 8:38

Io lunedì ho l appuntamento alla vw, so già che non risolveranno per cui ho già preparato la diffida x la VW Italia visto che mi scade la garanzia a fine mese.
    Immagine
  • skylooker
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi
    Contatta:

da skylooker » martedì 30 ottobre 2012, 12:06

Nel frattempo...
    In attesa della modifica (in conce hanno spergiurato che la "casa madre" sta provvedendo a trovare una soluzione definitiva al problema; tuttavia temo che la cosa "andrà avanti per le lunghe"; magari la soluzione attualmente è già pronta, ma .........), e verificata l'incompatibilità di montaggio della pompa adottata sulla motorizzazione 1.6 TDI (pare che ci siano differenze di valori pressori di pompaggio del gasolio), ho "bricolato" una soluzione che, se non risolve il problema al 100% , abbatte drasticamente la rumorosità del sibilo percepito.
    Mi sono procurato dell'insonorizzante da tappeti del pavimento (simile alla lana di roccia, ma specifico per impiego automotive, più compatto e ovviamente ignifugo), ho aperto la "botola" di ispezione (sotto il sedile posteriore DX) e ho riempito con esso il vano compreso tra il pavimento ed il serbatoio, cercando di riempire ogni interstizio; facendo attenzione a non rovinare le tubazioni ed il connettore elettrico persenti sulla sommità della pompa/indicatore livello carburante (6R0.919.050.E - Continental).
    Una volta richiuso il tappo, ho posizionato sulla lamiera del pavimento (proprio sotto il divanetto posteriore) dell'altro insonorizzante da tappeti ed alla fine ho richiuso il cuscino della seduta (aumenta lievemente lo sforzo per incastrarlo nella sua sede con la parte posteriore che si infila sotto lo schienale).
    Ripeto: il rumore non è sparito, ma adesso occorre un "silenzio assoluto", autoradio spenta, finestrini chiusi, per sentirlo con il motore acceso e da fermi; prima lo sentivo anche con l'autoradio a medio volume... diciamo che prima, per "coprire il sibilo", ci voleva un impianto HI-FI con un potente subwoofer e una buona dose di watt! :020
    Se devo quantificare in percentuale, direi che il rumore è stato attenuato del 70-80% (cosa decisamente accettabile rispetto a prima): in pratica solo se uno è a conoscenza del rumore riesce (nel silenzio totale) a percepirlo.
    Ripeto che per la buona riuscita dell'operazione e per raggiungere un risultato soddisfacente, occorre essere meticolosi nel riempire tutti gli spazi vuoti della zona sopra indicata ed usare il materiale indicato (avevo provato con uno straccio, ma il risultato era praticamente nullo).
    Spero di essere stato utile.
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da khael » martedì 30 ottobre 2012, 20:33

bene il forum ha riaperto quindi posso aggiornarvi :D
    1) è scaduta la garanzia ma la vw mi ha chiamato assicurandomi che è in via di soluzione (non il centro vw, ma la vw italia proprio quindi è ufficiale!)
    2) momentaneamente dovrò andare in officina perchè mi metteranno dell'insonorizzante (così ha deciso l'ispettore) fino a che non risolvono!
    Immagine
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 30 ottobre 2012, 21:22

Bella notizia! Teniamoci aggiornati :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • sossio89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R&6N
    nome: Giordano
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da sossio89 » mercoledì 31 ottobre 2012, 11:29

sarebbe bello avere delle date...dei riferimenti temporali più precisi,ma sempre meglio di niente!
    Speriamo bene allora!
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da khael » mercoledì 31 ottobre 2012, 16:17

eh lo so... :(
    Immagine
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 6 novembre 2012, 22:52

Dopo aver indurito lo sterzo via VAG la pompa fa molto meno rumore di prima e soprattutto in manovra da fermo non si sente il fischio ad intermittenza muovendo il volante! :007
    Provate anche voi :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 tdi
    Contatta:

da Polo6 » giovedì 8 novembre 2012, 19:08

certo che comunque siamo in molti ad avere sto ronzio fastidioso... a me avevano detto che le Polo che produrranno da ora in avanti avranno la pompa carburante con la modifica, e per le macchine già vendute e in garanzia, appena ne hanno disponibilità la cambiano.
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 8 novembre 2012, 19:28

Speriamo!! Provate anche voi ad indurire lo sterzo via VAG. Io oggi ho fatto il pieno e non si sente più per niente!
    Retrofit:

Meccanica: