Riapro la questione sulla catena.
Da quando ho acquistato il cavo VAG ho potuto monitorare i valori degli angoli delle valvole, per verificare che non fosse nuovamente in atto un processo di allungamento della catena non solo nel mio motore, ma anche in tutti quelli delle vetture dei miei amici e parenti.
Dalle verifiche che ho effettuato ho potuto constatare una cosa molto interessante.
Da quando è stata sostituita la catena ed il tendicatena nel mio motore, sono passati 9000 km e finora ho sentito il rumore (è durato solo 1 secondo) solo una volta dopo aver lasciato la Polo ferma per due settimane.
Gli angoli di inclinazione delle valvole nel mio motore sono, però, molto vicini a quelli corrispondenti ad un buono stato di lunghezza della catena e sono finora rimasti tali, pur avendo io usato la Polo in numerosissimi tragitti brevi, poichè vivo in città.
Due settimane fa ho incontrato un mio amico, che ha fatto sostituire come me ben due volte tutta la distribuzione, rilevando, però, sferragliate in accensione già dopo solo 3/4 mesi (3-4000 km) dall'intervento più recente (Aprile 2013).
Quando ho rilevato i suoi valori di inclinazione delle valvole, erano veramente simili ai miei, se non addirittura migliori.
Vi posto le foto dei suoi valori:

e dei miei:

In base ai valori rilevati nel motore del mio amico, si evince che la catena non ha subito alcun allungamento in più di un anno dalla sua installazione, pur avendo il motore prodotto rumore di ferraglia in accensione svariate volte.
Questo mi porterebbe, allora, a pensare che la catena modificata non si allunga e che il rumore di ferraglia proviene dal tendicatena che in accensione non riesce a riempirsi sufficientemente di olio,
non comportando ciò, però, un danno per il motore, il quale con la catena modificata non potrà più andare fuori fase ed incontro ad un'autodistruzione (cosa che, invece, è capitata a coloro che non hanno mai effettuato la sostituzione della catena con quella modificata).Poi, una volta che il motore viene utilizzato e raggiunge la temperatura di esercizio ottimale, non produce più alcun rumore in accensione, dato che ormai il tendicatena si riempie e lavora normalmente.
Certo, non è bello sentire un rumoraccio in accensione e la teoria insegna che se un rumore prima non c'era e ora invece è comparso, qualcosa non va, ma il mio ragionamento potrebbe quantomento tranquillizzarci tutti dal temere di rompere il motore.
In buona sostanza si tratterebbe di un semplice rumore non preoccupante, eliminabile al massimo con la sola e semplice sostituzione del tendicatena.
Che ne pensate?