Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da gatto » sabato 27 novembre 2010, 12:06

Mi scuso, ma devo correggere il mio post precedente. Il prezzo del gasolio Shell era di € 1,17/lt e non 1,70 come precedentemente riportato. Devo anche dire che con il 2° rifornimrnto, effettivamente ho notato che il "battito in testa" era quasi inavvertibile, considerando anche la temperatura alla partenza di 4 C°. Mi vien da pensare che forse il meccanico aveva ragione, cioè potrebbe dipendere anche dalla qualità dela gasolio.
  • Awanagana
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 90CV R6
    nome: giorgio
    Contatta:

da Awanagana » sabato 27 novembre 2010, 13:28

ragazzi sul manuale c`e` scritto chiaro e tondo che a temprature fredde non c`e` proprio da preoccuparsi perche` l`ha amesso la casa dice che il motore e` molto piu rumoroso ok mamma VW amen finita li io quando l`ho ritirata aveva un rumore diverso a 23 24 gradi pero` ora al mattino a torino che ci sono -4 o -5 c`e` da mettersi le mani sui capelli.ma se mi dice che e` normale ok
  • seba
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw Polo 1.6 tdi
    nome: Sebastiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da seba » lunedì 6 dicembre 2010, 17:43

Sono possessore di una Polo 1.6 tdi da nemmeno una settimana, ed al momento l'auto ha percorso circa 350 Km. Il Golf IV che possedevo prima era a benzina e non so se mi devo abbituare al diesel, ma devo ammettere che la Polo (almeno con questa motorizzazione) non è proprio silenziosissima, il battito del motore (magari complice la bassa percorrenza e le rigide temperature di questi giorni) è ben presente soprattutto in accelerazione......sono arrivato al massimo a 2200 giri. Anch'io sento qualche ticchettio provenire dal cofano, ma non riesco ancora a valutare se è una cosa fisiologica oppure il problema che affligge più di un possessore di questi 1.6 tdi. In giro ho letto che eventuali rumorosità dovrebbero o potrebbero attenuarsi superati i 1000 Km e con qualche grado in più, ma in occasione del controllo dei 1500 Km chiederò al concessionario di provare l'auto.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » lunedì 6 dicembre 2010, 18:31

La mia Polo ha 19000 km ed ho notato che da circa 20 gg., cioè da quando rifornisco l'auto con gasolio un po più costoso (c.a. € 1,27-1,30/litro), rispetto il precedente dove di solito mi rifornivo (€ 1,16/litro), il rumore tipo "battito in testa" risulta assai meno evidente. Non saprei se imputare anche alla qualità del gasolio il rumore da noi descritto, ma appena sarò in riserva procederò alla controprova (pieno con gasolio meno costoso, che ora costa € 1,18/litro) e vedrò la reazione del motore.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 6 dicembre 2010, 19:15

gatto ha scritto:La mia Polo ha 19000 km ed ho notato che da circa 20 gg., cioè da quando rifornisco l'auto con gasolio un po più costoso (c.a. € 1,27-1,30/litro), rispetto il precedente dove di solito mi rifornivo (€ 1,16/litro), il rumore tipo "battito in testa" risulta assai meno evidente. Non saprei se imputare anche alla qualità del gasolio il rumore da noi descritto, ma appena sarò in riserva procederò alla controprova (pieno con gasolio meno costoso, che ora costa € 1,18/litro) e vedrò la reazione del motore.

Fai un'informazione completa e dicci magari esattamente quale gasolio prima e dopo...le aziende distributrici intendo...grazie
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:21

Ho appena terminato la controprova con gasolio poco costoso (1,20/lt) e devo dire che in effetti sento la differenza (battito in testa più evidente). Però, per onestà, prima di pronunciarmi definitivamente, chiederò anche al mio meccanico un suo giudizio. Dovrà provare l'auto in giornata con le due tipologie di gasolio, non conoscendo però se sta provando con quello più costoso o meno costoso. In questo modo penso che la prova sia più corretta, in quanto non viziata da una mia ipotetica e non escludibile forma di suggestione.
  • kar120c
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 benz. 2003
    Contatta:

da kar120c » sabato 18 dicembre 2010, 10:26

Ragazzi! la macchina deve andare bene con qualsiasi tipo di gasolio.
    Non so se vado contro le regole del forum ma su 4Ruote c'è un thread sull'argomento che sta diventando molto importante, consiglio agli interessati di scrivere anche li http://forum.quattroruote.it/posts/list/37482.page
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » mercoledì 29 dicembre 2010, 18:33

Per quello che ho potuto sperimentare personalmente (ho fatto più di una prova), posso affermare che usando gasolio più costoso, rispetto quelli che si trovano nei distributori "alternativi", l'auto, a parità di condizioni di utilizzo, batte meno in testa.
  • El Machico
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r tdi
    moto: Ducati Monster 695
    nome: Mattia
    Contatta:

da El Machico » domenica 3 luglio 2011, 22:55

Ciao, io ha riscontrato il tuo stesso problmea sulla mia polo (tralatro della stessa motorizzazione) più o meno all'alba dei 6000 km. L'ho portata più volte all'officina vw da cui l'ho acquistata invano: mi dicevano che era di scarsa qualità il gasolio che avevo messo (addirittura mi hanno accusato la prima volta di aver messo la benzina per sbaglio).
    All'inizio ci ho creduto che poteva essere colpa del carburante, poichè avevo fatto più volte gasolio al distributore Beyfin vicino casa mia che si vociferava essendo low cost, che avesse carburanti di seconda scelta.
    Finchè la settimana scorsa a 10.000 km compiuti, non potendone più, mi sono deciso a portare la macchina su un'officina di un altro concessionario vw dall'aspetto più professionale.
    Appena ho descritto loro il problema, hanno capito subito visto che a molti altri era successa la stessa cosa... mi hanno detto che si sistemava subito con un aggiornamento della centralina specifico per la regolazione delgi iniettori. Gli ho lasciato la macchina per una paio di giorni, mi hanno fatto questo aggiornamento, mi hanno tolto quel fastidioso ritardo di risposta dell'acceleratore, e addirittura mi hanno sostituito una specie di "gommino passacavi" (così lo hanno chiamato) che in taoria mi avrebbe dovuto sostituire l'officina da cui l'ho comprata con un richiamo. Il tutto ovviemante è avvenuto in garanzia visto che la macchina ha appena un anno.
    Polo 6r Comdortiline 1.6 TDI 75 cv, bianco, cerchi Cartagena 16", pneumatici Toyo Proxes cf2, cristalli posteriori oscurati, fendinebbia, computer di bordo, spia pressione pneumatici, bracciolo centrale, sorgente stereo Alpine cde-113bt con vivavoce e controllo Iphone.

"Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio." (Henry Ford)
  • dinello
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Cross Polo
    Contatta:

da dinello » lunedì 4 luglio 2011, 10:32

Che io sappia, per ragioni di sicurezza antincendio, le cisterne del gasolio dei distributori hanno un metro/metro e mezzo di acqua, sul fondo. In linea di massima il gasolio (più leggero) sta sopra, ma capita che verso la fine del loro contenuto, si peschi un pò di acqua, miscelata al gasolio.

Se è poca, il motore la espelle da solo, magari con un leggero battito in testa per un pò di km..ma tutto poi dovrebbe tornare normale.

Ho sentito però di motori che si sono inchiodati, con conseguente intervento in officina e cambio filtri/pulizia..cosa che in alcuni casi, se si riesce a dimostrare, è possibile rivalersi sul distributore (difficile ma non impossibile).

Nei casi normali, qualunque meccanico suggerisce, periodicamente, di fare un pieno del diesel "superiore" (senza far pubblicità a nessuna casa..), quello che costa come la benzina, tanto per capirci..da una bella pulita a tutto il motore, iniettori, ecc.

..ogni tanto insomma non è male dare un pò di pappa buona a sti poveri motori..andare avanti a pane e cipolla non piace a nessuno. :003

..discorso diverso, ovviamente, se ci sono di mezzo anche aggiornamenti centraline o interventi particolari sulla singola vettura..il mio è un consiglio generale sull'automedicazione.. :006
    Matt3o
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    moto: T-Max
    nome: Matteo
    Contatta:

da Matt3o » lunedì 4 luglio 2011, 18:33

confermo c'è un aggiornamento centralina motore per i 1.6 tdi
    DSG TDI 90
  • Awanagana
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 90CV R6
    nome: giorgio
    Contatta:

da Awanagana » mercoledì 6 luglio 2011, 19:30

a me il venditore mi ha detto e si è raccomandato di non mettere mai un gasolio superiore che rovino il motore e mi ha persin detto che posso mettere pure il gasolio agricolo,mi dite x cortesia se mi ha detto una palla?me lo ricordo come se fosse ieri,il giorno che l'ho ritirata mi ha detto mi raccomando vai subito a mettere gasolio senno ti lascia a piedi,e mi raccomando mai mettere il gasolio quello che costa di più