Start & Stop non possibile
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi 75cv
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Start & Stop non possibile

da Quartz85 » venerdì 30 marzo 2018, 16:33

Madò raga grazie di tutto l'aiuto che mi state dando sono emozionato. Oggi però misurando col tester da spenta mi da 12,82 e da accesa mi da 13,20, facendo invece il test col vag 14,912 e in contemporanea misurando anche il tester mi segna questo valore. In poche parole se nn effettuo il test col vag mi ritrovo un voltaggio più che sufficiente, forse mette sotto sforzo la batteria, se invece misuro col multi.etro mi ritrovo un voltaggio pessimo di 13,20. Forse abviamo trovato il problema???
    Un'altra cosa cancellando gli erroci anche se nn ci sono si resettano le centraline???
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 30 marzo 2018, 16:35

Sicuro che il multimetro che usi sia in buono stato? Prova con un altro tester per essere sicuro.

Una tensione di 13,2V a motore acceso, indica un problema all'alternatore o al regolatore di tensione.

Dando il comando di cancellazione degli errori su tutte le centraline, resetti la memoria tampone di tutto, quindi ogni centralina ricomincia l'adattamento iniziale.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Quartz85 » venerdì 30 marzo 2018, 18:38

Il multimetro è funzionante al 100% infatti facendo il test col vag e contemporaneamente misuranto il voltaggio combaciano alla perfezione. La cosa strana è che finche nn faccio il test ho un voltaggio di 13,20 nel momento in cui comincio mi sale a 14.92.
    Qualcuno di voi ha mai provato a misurare il voltaggio ad auto in moto con multimetro, quanto si trova???
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 30 marzo 2018, 18:47

Io ho fatto vari test con il multimetro.
    A motore acceso la tensione è intorno ai 14,2V e non cambia nulla se contemporaneamente collego il cavo VCDS.

La mia Polo però non ha lo S&S, quindi ha un alternatore meno potente rispetto alla tua.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Quartz85 » venerdì 30 marzo 2018, 18:55

Addirittura?? Cmq nn parlo solo di collegare il vag ma nella sezione 61Battery c'è la possibilità di effetturare il test del voltaggio a 15v e a 10v se nn ricordo male. Il tastino è output test... qualcosa. Allora mi sa che il problema è proprio questo ora c'è da capire se è la batt o qualche altro componente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 30 marzo 2018, 19:00

La mia Polo non ha la sezione 61-Battery, perché non è dotata di Start&Stop. Per misurare la tensione della batteria tramite VCDS devo entrare nella centralina motore o nella centralina di bordo, accedere alla sezione "Adv. Meas. Values" e da lì selezionare la voce relativa alla tensione, rilevata dalla presa OBD.

Hai provato a cancellare gli errori di tutte le centraline per farle riadattare?

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da sirquagmire » venerdì 30 marzo 2018, 19:04

Io mi baso sui dati del VW connect, l'ultimo dato che rimane memorizzato è quello di quando spegni la macchina (non ho multimetro) e mi segna un valore tra i 15 e 15.2v. il dato dovrebbe essere preciso. A volte mi segna anche qualcosa in meno (12-13) ma capita sporadicamente.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Quartz85 » venerdì 30 marzo 2018, 21:56

Ho cancellato gli errori ma poi ho posato l'auto e se ne parla domani. Quello che farò, è anche controllare la mokka di mio padre e vedere la tensione su che si attesta, anche quella è dotata di S&S, ovviamente lo farò tramite multimetro.

@sirquagmire a questo punto nel controllare la tensione, non mi fido ne di vag ne di VW connect, vado di tester e sono più che sicuro.

Lo so che sono ripetitivo ma grazie veramente :006
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 31 marzo 2018, 12:43

Avendo lo start stop è anche bluemotion technology giusto?
    Da quel che ne so le vw con bluemotion technology gestiscono la ricarica della batteria in modo diverso da quello classico, aumentandola in rilascio e diminuendola in accelerazione (forse anche da fermi?), quindi credo che misurare la tensione di ricarica sulla batteria non sia indicativo per fare diagnosi sullo stato del sistema.
    Misurare la tensione della batteria a macchina spenta invece dovrebbe essere pari a un'auto con sistema classico, e darà solo info sullo stato della batteria.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Quartz85
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Quartz85 » sabato 31 marzo 2018, 13:02

Ah! Questo mi mette in seria difficoltà, cmq stamattina ho misurato la mokka di mio padre e mi dava 14,82 da accesa e 12,40 da spenta. La mio poletta mi dava 12,82 da spenta e appena messa in moto mi dava lo stesso valore, dopo qualche minuto salito a 13,11 ma non si è più smosso, penso che il problema sia proprio questo. Ho fatto dare un paio di colpi di accelleratore a mio padre ma il voltaggio è rimasto identico sia in accellerazione che in rilascio, l'unico momento in cui mi trovo i 14,92 è quando effettuo il test col vag.
    Oggi provo a misurare di nuovo dopo un pò di cammino e vediamo che mi esce.

Dimenticavo, non vorrei suggestionarmi ma sento un rumore strano provenire dal vano motore una sorta di "whoom whoom" :003 che nel momento in cui accendo il condizionatore scompare, spero non sia proprio l'alternatore che sta anch'esso sulla cinghia servizi, ma qualche cuscinetto di qualche puleggia.

A voi l'ardua sentenza
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 31 marzo 2018, 13:07

Sulla base di quest'ultima prova, io direi che l'alternatore non carica a sufficienza, perché a motore acceso la tensione dovrebbe stare almeno intorno ai 14V.
    C'è da dire, però, che, se l'alternatore non caricasse, la batteria dovrebbe già essersi scaricata per aver avviato il motore ed acceso le luci, la radio, il clima, ecc..
    Invece, tu rilevi 12,8V a motore spento: una tensione ottima!
    Qualcosa non quadra.

Misura la tensione della batteria a motore spento, dopo almeno mezzora di sosta.
    Appena spento il motore, la batteria si trova ancora ad una tensione più elevata di quella reale e piano piano diminuisce fino a stabilizzarsi.

Riguardo al rumore: magari potrebbe essersi rovinata proprio la puleggia dell'alternatore.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 31 marzo 2018, 13:13

Aggiungo alle mie idee buttate li: e se il test col vag attivasse la ricarica alla massima tensione possibile proprio per testarla?
    Potresti anche provare la tensione con un test su strada misurandola dall'accendisigari, a parte un po' di caduta a monte della derivazione della linea accendisigari dovrebbe essere comunque visibile il comportamento della ricarica in situazione reale.
    Come dice Jay Jay misurarla dopo una sosta è un buon test per la batteria in se, avevo trovato anche una procedura da fare accendendo i fari, appena la ritrovo te la linko.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine