Occhio magico batteria - possibile problema
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Occhio magico batteria - possibile problema

da baffo » sabato 21 febbraio 2015, 23:51

Panzer se avresti dato uno sguardo al manuale vw vedrai che è scritto il colore che non è verde per tutti,per vw è nero scuro e giallo se è scarica quindi ok ,è assolutamente normale appena spento il motore misurare una tensione più alta,andrebbe misurata almeno due ore dopo
    È anche vero che la massima carica deve dare 13,2 volt ma a batteria montata nessuna mantiene questi valori capacità di autoscarica piú elevata, importante che si mantenga fra 12,4 / 12,5V NON per un mese senza usare 'l'auto ovviamente http://www.volkswagen-veicolicommercial ... teria.html
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Occhio magico batteria - possibile problema

da panzer » domenica 22 febbraio 2015, 11:31

Hai ragione! Non ho controllato il manuale ed ero andato dietro alla consuetudine delle batterie che avevo visto fino ad adesso. :021
    Stamani sollevando un po anche la copertura di plastica della batteria ho visto che si intravede anche li la stessa cosa sul nero/giallo.
    Questo mi rassicura un po'!!
    Tempo fa misurai quella sulla macchina di mio padre e vidi che era sopra i 12,7 dopo due giorni di inutilizzo, e questo con una batteria bosch ma di supermercato,di più di 2 anni e usata sempre su brevi percorsi.
    Il valore di 12,5 mi ha preoccupato visto che sia in rete che da conoscenti mi era stato detto che una batteria in ottime condizioni doveva stare a valori più alti (avevo anche trovato una procedura per fare un test lasciando i fari accesi qualche minuto). Considerando quindi un auto di pochi mesi e usata di frequente per diversi km mi aspettavo di trovare un valore più elevato, soprattutto dopo poco tempo dallo spegnimento (ricordo che cala subito o quasi a quella tensione la maggior parte delle volte).
    Mi son fatto l'idea che potrei effettivamente avere una batteria un po' sculata, ma visto che comunque come valori rientra nella norma e soprattutto che il resto dell'impianto elettrico sembra ok come ricarica e assorbimenti (e questo è l'importante), guarderò di usare l'auto normalmente senza farmi problemi. E se la batteria effettivamente mi durerà un po' meno della media vorrà dire che la cambierò un po' prima, non è certo un dramma! :023
    Grazie a tutti! :023 :045
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine