battito in testa GTI
  • Avatar utente
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 283
    Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 16:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: battito in testa GTI

    da marshall » sabato 28 aprile 2012, 8:31

    si si lo so però peso sia già abbastanza spendere 1,815 euro a lt per la 95 ottani :022 .. con la 98 ottani ci farò un pieno un mese si ed uno no al massimo.. uff

    ps.
    cmq appena ho letto questo titolo mi è venuto mezzo infarto ahahahah..
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: battito in testa GTI

    da magico81 » sabato 28 aprile 2012, 10:01

    oiramiki ha scritto:Fede senti dato che la tua risposta mi ha dato da pensare ti chiedo(ma cmq a tutti) una cosa..premetto che sono assolutamente IGNORANTE in materia e se dico cavolate perdonatemi.. ma la benzina 98 ottani in quale distributore si trova? perchè devo dire che io col mio piccolo 1.2 aspirato quando faccio rifornimento alla esso sento che il motore gira diversamente,essendo molto più scattante e fluido a differenza di altre occasioni in cui faccio benzina in altri distributori e il rendimento del motore non mi soddisfa affatto..(potendo ipotizzare pure un lieve battito)

    questa cosa dipende dal fatto che quel tipo di distributore ha la benzina con un certo numero di ottani?(in questo caso esso e benzina 98 ottani).

    ..e di conseguenza il rischio del battito in testa sul gti come sull'aspirato può quindi dipendere dal distributore dove fai rifornimento?


    Da noi le benzine speciali superiori ai 95 ottani sono ben pubblicizzate e a seconda dei marchi più o meno costose rispetto alle benzine normali. Se tu alla esso metti la benzina che costa meno, fidati che è la 95 ottani. In una recente prova fatta su 4r per vedere se le benzine vendute nelle pompe bianche fossero di qualità analoga a quelle "marchiate", sono emerse differenze prestazionali tra i vari marchi (seppure infinitesimali). Quindi non escludo che da parte tua ci sia una sorta di effetto placebo (ormai ti sei convinto che la esso sia più prestazionale), ma in verità può darsi che davvero un pochino la macchina renda di più. Io ho la fortuna di tenere sott'occhio vari distributori e ce ne sono 3 o 4 che giro abitualmente, guardando solo il più conveniente nel momento in cui devo fare rifornimento.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • oiramiki
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 341
    Iscritto il: venerdì 29 luglio 2011, 22:18
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 70 cv
    moto: ma anche no
    nome: Michele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Cagliari
    Contatta:

    Re: battito in testa GTI

    da oiramiki » sabato 28 aprile 2012, 13:04

    Capisco..diciamo che presto molta attenzione ai giri del motore però come hai detto tu può anche essere che sia condizionato psicologicamente e mi sia convinto che la esso sia la migliore..se poi ha la 95 figurati...ti ringrazio per la risposta.
  • Avatar utente
    NoSync
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 34
    Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 18:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Alessio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    battito in testa GTI

    da NoSync » domenica 29 aprile 2012, 0:08

    marshall ha scritto:si si lo so però peso sia già abbastanza spendere 1,815 euro a lt per la 95 ottani :022 .. con la 98 ottani ci farò un pieno un mese si ed uno no al massimo.. uff

    ps.
    cmq appena ho letto questo titolo mi è venuto mezzo infarto ahahahah..


    Quello che spendi in più a mettere la 98/100 ottani te lo ripaghi con consumi inferiori. Non usate la 95 ottani sulla GTI ragazzi...
  • Avatar utente
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 283
    Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 16:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: battito in testa GTI

    da marshall » lunedì 30 aprile 2012, 7:03

    mmm dici che con quella benizina i consumi si ridurrebbero? :017 .. il prossimo pieno lo farò con quello e vedrò un po' :023
  • Sonny
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 435
    Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 10:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI-Audi S3 8P
    nome: Sonny
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Alessandria
    Contatta:

    Re: battito in testa GTI

    da Sonny » lunedì 30 aprile 2012, 15:52

    CONFERMO...con la 100 ottani ancor piu se Vpower il chilometraggio aumenta e non di poco
    Polo GTI 6R 1.4 TSI 180CV
    Bixenon Led-Climatronic
    Post Montaggio GRA-Luci Interne e Targa Led VW Golf Mk6-Specchietto fotocromatico+Sensore Luci/Pioggia-Comandi al volante Golf GTI Doppi-RNS 510+Bluetooth Premium con comandi vocali+Retro Cam Scirocco+Sensori parcheggio-Scarico completo by Scara-Filtro aria sprint filter-Intake Scara-Cerchi OZ ultraleggera 7,5x17''- 18''-Barra Antirollio Post Whiteline-Ant Eibach-Bilstein B14-Freni 323x28 Brembo 4POT
  • Avatar utente
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 283
    Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 16:42
    Feedback: 0
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: battito in testa GTI

    da marshall » lunedì 30 aprile 2012, 15:58

    Va bien.. la userò :023
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: battito in testa GTI

    da magico81 » mercoledì 2 maggio 2012, 7:58

    NoSync ha scritto:
    marshall ha scritto:si si lo so però peso sia già abbastanza spendere 1,815 euro a lt per la 95 ottani :022 .. con la 98 ottani ci farò un pieno un mese si ed uno no al massimo.. uff

    ps.
    cmq appena ho letto questo titolo mi è venuto mezzo infarto ahahahah..


    Quello che spendi in più a mettere la 98/100 ottani te lo ripaghi con consumi inferiori. Non usate la 95 ottani sulla GTI ragazzi...


    Ipotizziamo per comodità la verde a 1,85 euro al litro: un pieno di 45 litri costa 83,25 euro. Ipotizziamo ora la benzina speciale a 2 euro al litro: il pieno sono 90 euro spaccati. Ora facciamo finta che il consumo medio di una gti si aggiri sui 12km/l: con la benzina normale l'autonomia è di 540 km. Per avere lo stesso rapporto costi/benefici tra la normale e la speciale, l'autonomia con quest'ultima deve aggirarsi intorno ai 590 km, che significa circa 13 km/l. Per dire che si risparmia bisognerebbe andare oltre questa soglia, ma passare da 12 a 14 km/l non è una cosa fattibile solo cambiando benzina. 4ruote fece una prova tempo fa ed effettivamente rilevò un miglioramento delle prestazioni e un calo dei consumi, ma non in maniera così rilevante.

    In sintesi...se l'utilizzo di benzine speciali sulla gti consente di sfruttare appieno le potenzialità del motore e al contempo preservarlo da problemi o malfunzionamenti ok, può darsi che i consumi un minimo migliorino, ma non passiamo informazioni sbagliate dicendo che si risparmia, perchè non è così.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Messaggi: 1760
    Iscritto il: domenica 18 luglio 2010, 10:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Località: Roma
    Contatta:

    Re: battito in testa GTI

    da NIghtStalkers » mercoledì 2 maggio 2012, 20:28

    quoto!!!
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
  • Avatar utente
    9-mambro-N
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 136
    Iscritto il: sabato 24 marzo 2012, 13:39
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo9ntdi
    moto: runner 125
    nome: mauro
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: battito in testa GTI

    da 9-mambro-N » mercoledì 2 maggio 2012, 21:28

    ragazzi se posso dire il mio modesto parere ... io prima di fare il meccanico ..e ... elettratuto .... ho lavorato all'agip allora la blusuper è 100 ron fissa cioè sempre e comunque .... mentre la v-power è 99 da come dicono ma puo variare perche arriva in italia gia raffinata e quello che combinano a km di distanza nn si sa mai
    LiFe BiGiN aT 6000 RPM

    Dio Pistone che sei nei cilindri,
    Sia lubrificata la tua corsa,
    Venga il tuo scoppio,

    Sia fatta la tua compressione,
    come in testa così allo scarico
    ,
    Dacci oggi i nostri cavalli quotidiani,
    Ridacci a noi il nostro gas come noi lo diamo al nostro motore
    ,
    Non ci lasciare mai a piedi,
    Ma frulla come solo tu sai frullare
  • Avatar utente
    NoSync
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 34
    Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 18:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Alessio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Milano
    Contatta:

    battito in testa GTI

    da NoSync » domenica 15 luglio 2012, 1:55

    magico81 ha scritto:
    NoSync ha scritto:
    marshall ha scritto:si si lo so però peso sia già abbastanza spendere 1,815 euro a lt per la 95 ottani :022 .. con la 98 ottani ci farò un pieno un mese si ed uno no al massimo.. uff

    ps.
    cmq appena ho letto questo titolo mi è venuto mezzo infarto ahahahah..


    Quello che spendi in più a mettere la 98/100 ottani te lo ripaghi con consumi inferiori. Non usate la 95 ottani sulla GTI ragazzi...


    Ipotizziamo per comodità la verde a 1,85 euro al litro: un pieno di 45 litri costa 83,25 euro. Ipotizziamo ora la benzina speciale a 2 euro al litro: il pieno sono 90 euro spaccati. Ora facciamo finta che il consumo medio di una gti si aggiri sui 12km/l: con la benzina normale l'autonomia è di 540 km. Per avere lo stesso rapporto costi/benefici tra la normale e la speciale, l'autonomia con quest'ultima deve aggirarsi intorno ai 590 km, che significa circa 13 km/l. Per dire che si risparmia bisognerebbe andare oltre questa soglia, ma passare da 12 a 14 km/l non è una cosa fattibile solo cambiando benzina. 4ruote fece una prova tempo fa ed effettivamente rilevò un miglioramento delle prestazioni e un calo dei consumi, ma non in maniera così rilevante.

    In sintesi...se l'utilizzo di benzine speciali sulla gti consente di sfruttare appieno le potenzialità del motore e al contempo preservarlo da problemi o malfunzionamenti ok, può darsi che i consumi un minimo migliorino, ma non passiamo informazioni sbagliate dicendo che si risparmia, perchè non è così.


    Su un motore programmato per la 98 ottani come quello della GTI invece è proprio così: con la 95 ottani la centralina va a modificare gli anticipi e i consumi peggiorano nettamente; nel mio caso ho rilevato tra 1 e 1.5 km/l di differenza, a seconda dell'uso. Per il resto:

    1) Su un motore normale, che non richiede la 98 ottani, metterla non fa nulla o quasi;

    2) In italiano i verbi "ripagare" e "risparmiare" hanno due significati diversi.

    Ciao.
  • Avatar utente
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2342
    Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 10:13
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: battito in testa GTI

    da andromedas » domenica 15 luglio 2012, 9:00

    gli potrei mettere l'additivo per aumentare gli ottani?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti