clima
  • mouse
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: clima

da mouse » mercoledì 14 dicembre 2011, 11:57

billo, se fermo qualcuno mi mandano a quel paese.. Al giorno d'oggi abbiamo tutti paura di tutti e penserebbero chissà che..
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:03

In officina possono verificare.... Il VAG è un software, un'interfaccia che tramite un cavo collega il pc alle centraline per diagnosticare se ci sono dei guasti o comunque degli errori registrati nella memoria delle centraline.... Se dici che a 22° l'aria esce calda, secondo me la macchina è ok....
    Ma poi quello che volevo chiederti è come fai a essere così sicura che se fuori ci sono 9° l'aria che esce dalle bocchette essendo a 16° come l'hai impostata, sia più fredda di quella di fuori????
    Se non hai il climatizzatore acceso è solo la ventola che gira, quindi l'aria ti arriva alla stessa temperatura di quella fuori, non può essere più fredda, o al massimo può essere solo una tua sensazione, che ne so, magari fuori non c'è vento e ti sembra più "caldo" rispetto a quando metti la mano sulle bocchette ed "esce il vento".... Son so come meglio spiegartelo, ma credo che tu riesca a capire cosa voglio dire.... Per me la macchina funziona bene! :023
  • mouse
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da mouse » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:19

gringo14 ha scritto:Se non hai il climatizzatore acceso è solo la ventola che gira, quindi l'aria ti arriva alla stessa temperatura di quella fuori, non può essere più fredda,

Intendevo col clima "acceso"..
  • mouse
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da mouse » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:26

Grazie x le info sul Vag. Sembra una cosa interessante. Ma è una cosa semplice o complicata da gestire? Lo può usare chiunque o ci vuole una certa dimestichezza?
    ..sto andando OT, aprirò un'altro post.. :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:34

Ah addirittura con il clima acceso???? :003 E scusami che vuoi.... è tutto ok.... Se la metti al minimo possibile la manopola è normale che ti esca aria FREDDA indipendentemente da quanti gradi ci siano fuori.... Fino ad una temperatura di 4° il climatizzatore si attiva sempre (ora non ricordo se i gradi minimi sono 4° o addirittura meno.... il climatizzatore non si attiva più quando la temperatura esterna è così fredda che la centralina presume che il gas del climatizzatore possa essere ghiacciato....
    Comunque lascia perdere, non fermare nessun'altro polista in mezzo alla strada, la macchina funziona benissimo!!! :023
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:36

mouse ha scritto:Grazie x le info sul Vag. Sembra una cosa interessante. Ma è una cosa semplice o complicata da gestire? Lo può usare chiunque o ci vuole una certa dimestichezza?
    ..sto andando OT, aprirò un'altro post.. :003

Non è necessario aprire altri post.... Leggiti qlc argomento nella sezione "software" ed "elettronica" e ti si aprirà un nuovo mondo! :023
  • Billo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 Highline
    moto: Suzuki gsx-r 600
    Contatta:

da Billo » mercoledì 14 dicembre 2011, 13:36

mouse ha scritto:billo, se fermo qualcuno mi mandano a quel paese.. Al giorno d'oggi abbiamo tutti paura di tutti e penserebbero chissà che..

Addiruttra... se vedi passare la mia Polo bianca targata EH fermala e chiedi che facciamo immediatamente la prova :)

Comunque sono convinto di averci azzeccato con la spiegazione del perchè il tuo clima emette aria fredda con la temperatura sul minimo.
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 14 dicembre 2011, 17:10

scusa ma climatic o climatronic che sia se imposti 16 gradi indipendetemente da quanti ce ne sono fuori è quasi normale che esca aria fredda. cioè tu imposti i 16 gradi interni che sono pochini...
    voglio dire se per assurdo in auto ci fossero 5 gradi come fuori e imposti 16 allora si che deve uscire aria calda.
    comunque come dice Gabri io sapevo che il climatic ora è totalmente manuale...
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 14 dicembre 2011, 18:12

Dico la mia, visto che una discreta conoscenza di climatizzatori in auto ce l'ho. Allora il climatic è il semiautomatico che è stato sostituito sulle ultime polo da un manuale. Il manuale si riconosce perchè sulla plancetta di controllo è sparita la scritta "climatic" sotto la manopola della temperatura, inoltre sulla stessa manopola non esiste più l'indicazione dei gradi e al posto della scritta "22" c'è il disegno di un termometro. Intanto la temperatura più bassa indicata sul climatic è 18 gradi e non 16. Se la manopola della temperatura viene messa sul blu, con il compressore attivato viene immessa aria al massimo freddo possibile, con il compressore spento viene immessa aria a una temperatura uguale a quella esterna. Una volta che però viene impostata una temperatura superiore a quella esterna, (nel caso della nostra amica 18 gradi) che il compressore sia attivato o meno è ininfluente, al massimo serve per deumidificare l'aria. Anche a me è capitato addirittura che con una temperatura esterna di 9/10 gradi e la manopola su 22 l'aria uscisse appena tiepida perchè magari nell'abitacolo a causa dell'irraggiamento solare la temperatura fosse comunque accettabile. Fondamentalmente io lascio la manopola sui 22 e per tutto l'inverno non la tocco. Comunque fai questa prova a macchina ben calda: metti la manopola sul blu finchè l'aria non è bella fresca, poi ruotala velocemente sul rosso: se passano pochi secondi (5 o 6) ed esce aria bollente allora io escluderei un guasto ai motoposizionatori. Spero di aver fatto un po' di chiarezza, soprattutto sulle differenze tra climatic e manuale.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 15 dicembre 2011, 7:25

Credo che più preciso di così non potevi essere :023
  • mouse
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da mouse » giovedì 15 dicembre 2011, 20:59

magico81 ha scritto: è stato sostituito sulle ultime polo da un manuale. Il manuale si riconosce perchè sulla plancetta di controllo è sparita la scritta "climatic" sotto la manopola della temperatura, inoltre sulla stessa manopola non esiste più l'indicazione dei gradi e al posto della scritta "22" c'è il disegno di un termometro.

Credo che il mio sia semiautomatico perché non ricordo il termometro ma il "22", comunque verificherò. Ma chissà poi perché hanno fatto la scelta di sostituirlo con un manuale.. Boh
  • mouse
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da mouse » giovedì 15 dicembre 2011, 21:00

cmq farò le varie prove. Grazie a tutti!