Aquaplaning e sensori di pressione
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 143
    Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 23:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Località: bologna
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da 19cld » lunedì 7 novembre 2011, 18:43

    clark88 ha scritto:ciao.. :006
    tornando al discorso del sensore... è impossibile ke durante le curve il sensore non funzioni..
    su tutte le polo 6r abbiamo di serie il sistema eds che è il bloccaggio del differenziale elettronico..
    vuol dire ke abbiamo un sensore pure sul differenziale ke legge i giri sui satelliti e sui planetari..
    quindi escludo che venga disattivato, ma continui a lavorare tenendo conto dei valori che arrivano dal differenziale..
    poi x l'aquaplaning secondo me non interferisce col sensore dei pneumatici perchè se prendi una pozzanghera la gomma continua a girare solo che non riesce a drenare l'acqua e allora si sollava da terra perdendo aderenza :023
    però la gomma continua il suo moto :004


    Penso tu ti riferisca al ESP che non e' certo un blocco del differenziale elettronico. Il suo funzionamento si basa usando i dati forniti dalla centralina dell'ABS ,e, rilevando una differenza di rotazione di una certa entita' di una ruota (o piu')rispetto alle altre, agisce semplicemente frenando la ruota opposta e quindi "aggiustando" la traiettoria dell'auto.In caso di acquaplaning spinto ,l'ESP deve entrare in funzione.Il controllo della pressione pneumatici, secondo me, viene automaticamente disattivato, ma si tratta di decimi di secondi..non di chissa' quanto, altrimenti, rilevando una velocita' di rotolamento diversa tra pneumatici,accenderebbe la spia.
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 143
    Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 23:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Località: bologna
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da 19cld » lunedì 7 novembre 2011, 18:53

    wizard86pz ha scritto:
    19cld ha scritto:
    rikipolo ha scritto:Oltre un certo angolo di sterzata il sensore viene inibito perché altrimenti si accenderebbe la spia durante una curva! Come ben sapete in curva la velocità di rotolamento delle due ruote anteriori (e pure posteriori) è nettamente diversa e quindi se non fosse inibito il sensore dovrebbe apparire il relativo avviso di pneumatici sgonfi;


    Scusa..ma dissento.Ovviamente la centralina di gestione del sensore di pressione tiene conto di questa differenza,o, piu' semplicemente, disattiva il rilevamento per rimonitorarlo a ruote dritte

    rikipolo ha scritto:ENTRAMBE LE RUOTE DEVONO AVERE TRAZIONE E QUINDI PRESA AL SUOLO...se ciò non accade entra in funzione l'ESP attivamente e ogni segnalazione del sensore di pressione pneumatici viene inibito.


    Idem come sopra. La centralina "sentendo" l'entrata in funzione dell'ESP, si scollega.Riprende quando, come dici tu,l'auto ha presa.

    rikipolo ha scritto:credo anche che se paradossalmente le due ruote siano sgonfie in egual misura il sensore non se ne accorgerebbe :)


    Esatto, avrebbero tutte la stessa velocita' di rotolamento, che e' il parametro controllato dalla centralina, che, ti assicuro, monitora tutti e quattro i pneumatici

    Con "viene inibito" intendevo che continua a funzionare ma la sua segnalazione viene ignorata dalla centralina e non appaiono avvisi. Rileggendo più volte i tuo messaggio mi pare che invece tu dica praticamente la stessa cosa in entrambi i casi in cui dice di dissentire :)


    Chiedo venia..hai perfettamente ragione, diciamo la stessa cosa!Qui la deficienza senile comincia a farsi sentire :003 .Scusa di nuovo
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da magico81 » martedì 8 novembre 2011, 9:19

    Ho letto con interesse la discussione, ma non ho le competenze necessarie per entrare nel merito. Dico solo che ricordo di aver letto di accensioni della spia magari dopo aver preso una bella buca. Insomma possono verificarsi delle situazioni limite per cui il sensore rilevi un'anomalia e la segnali anche se in realtà non c'è nulla, senza che per forza il sensore sia svampato. Quindi mi sento di tranquillizzare tutti :023 .
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Avatar utente
    Paco
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Messaggi: 694
    Iscritto il: giovedì 26 maggio 2011, 13:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi 90cv HL
    moto: mmm...
    nome: Pasquale
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Terzigno (NAPOLI)
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da Paco » martedì 8 novembre 2011, 19:21

    Anche io come magico, ho letto solo ora tutta la discussione e posso dirvi che, anche se ancora non ho la polo, il sensore pressione pneumatici lo monta la mia Jeep....mi capita molto spesso che quando piove si accenda, ma come si accende si spegne al primo reset, ovvero allo spegnimento e successiva riaccensione del veicolo...è molto utile, ma purtroppo ha un attendibilità non sempre pari al 100%, ma ad ogni modo è utile! In conclusione riki, tranquillo....è successo anche a me praticamente ogni volta che piove :003
    :023
    Paco' s garage

    [btm]Polo 1.6 TDI 90cv Highline my 2013,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=18986[/btm]

    A riposo in garage:
    Jaguar XJ6 4.2 2a serie 1976, amaranto met con pelle magnolia;
    Mercedes Benz 560 SEC 1992, grigio scuro met con pelle nera...full


    --->I prefer racing because football, basketball, baseball and golf only require one ball. <--- Ghandi!
  • clark88
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 93
    Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 19:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 TSI
    nome: fabio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Cagliari
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da clark88 » martedì 8 novembre 2011, 19:52

    19cld ha scritto:
    clark88 ha scritto:ciao.. :006
    tornando al discorso del sensore... è impossibile ke durante le curve il sensore non funzioni..
    su tutte le polo 6r abbiamo di serie il sistema eds che è il bloccaggio del differenziale elettronico..
    vuol dire ke abbiamo un sensore pure sul differenziale ke legge i giri sui satelliti e sui planetari..
    quindi escludo che venga disattivato, ma continui a lavorare tenendo conto dei valori che arrivano dal differenziale..
    poi x l'aquaplaning secondo me non interferisce col sensore dei pneumatici perchè se prendi una pozzanghera la gomma continua a girare solo che non riesce a drenare l'acqua e allora si sollava da terra perdendo aderenza :023
    però la gomma continua il suo moto :004


    Penso tu ti riferisca al ESP che non e' certo un blocco del differenziale elettronico. Il suo funzionamento si basa usando i dati forniti dalla centralina dell'ABS ,e, rilevando una differenza di rotazione di una certa entita' di una ruota (o piu')rispetto alle altre, agisce semplicemente frenando la ruota opposta e quindi "aggiustando" la traiettoria dell'auto.In caso di acquaplaning spinto ,l'ESP deve entrare in funzione.Il controllo della pressione pneumatici, secondo me, viene automaticamente disattivato, ma si tratta di decimi di secondi..non di chissa' quanto, altrimenti, rilevando una velocita' di rotolamento diversa tra pneumatici,accenderebbe la spia.


    No no..nn mi riferivo all'esp..se leggi nel manuale della macchina abbiamo l'eds oltre all'esp ke in poche parole è un sistema di bloccaggio del differenziale però è elettronico..quello ke volevo dire io è ke il sensore nn può smettere di monitorare le ruote quando si è in curva perchè è lo stesso sensore ke usa sia l'esp ke l'abs per funzionare..quindi se nn svolgerebbe la sua funzione nessuno dei due sistemi potrebbe monitorare l'andamento delle ruote o della macchina :023 ..
    per ovviare a questo è stato messo un sensore sul differenziale ke oltre comunicare alla centralina ke la macchina sta effetuando una curva lavora con l'esd x evitare slittamenti sulle ruote di trazione..
    che poi se vogliamo dirla tutta sicuramente i sensori dei sistemi di sicurezza ke abbiamo sulle nostre polo sicuramente nn riusciamo a contarli sulle dita di entrambe le mani :004 ..perchè ci son parecchi paremetri ke misurano in modo da far lavorare la centralina con la migliore precisione possibile..ank se l'elettronica nn si è ancora riusciti a renderla affidabile visto i piccoli errori ke ogni tanto da :003
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 143
    Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 23:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Località: bologna
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da 19cld » martedì 8 novembre 2011, 23:04

    clark88 ha scritto:
    19cld ha scritto:
    clark88 ha scritto:ciao.. :006
    tornando al discorso del sensore... è impossibile ke durante le curve il sensore non funzioni..
    su tutte le polo 6r abbiamo di serie il sistema eds che è il bloccaggio del differenziale elettronico..
    vuol dire ke abbiamo un sensore pure sul differenziale ke legge i giri sui satelliti e sui planetari..
    quindi escludo che venga disattivato, ma continui a lavorare tenendo conto dei valori che arrivano dal differenziale..
    poi x l'aquaplaning secondo me non interferisce col sensore dei pneumatici perchè se prendi una pozzanghera la gomma continua a girare solo che non riesce a drenare l'acqua e allora si sollava da terra perdendo aderenza :023
    però la gomma continua il suo moto :004


    Penso tu ti riferisca al ESP che non e' certo un blocco del differenziale elettronico. Il suo funzionamento si basa usando i dati forniti dalla centralina dell'ABS ,e, rilevando una differenza di rotazione di una certa entita' di una ruota (o piu')rispetto alle altre, agisce semplicemente frenando la ruota opposta e quindi "aggiustando" la traiettoria dell'auto.In caso di acquaplaning spinto ,l'ESP deve entrare in funzione.Il controllo della pressione pneumatici, secondo me, viene automaticamente disattivato, ma si tratta di decimi di secondi..non di chissa' quanto, altrimenti, rilevando una velocita' di rotolamento diversa tra pneumatici,accenderebbe la spia.


    No no..nn mi riferivo all'esp..se leggi nel manuale della macchina abbiamo l'eds oltre all'esp ke in poche parole è un sistema di bloccaggio del differenziale però è elettronico..quello ke volevo dire io è ke il sensore nn può smettere di monitorare le ruote quando si è in curva perchè è lo stesso sensore ke usa sia l'esp ke l'abs per funzionare..quindi se nn svolgerebbe la sua funzione nessuno dei due sistemi potrebbe monitorare l'andamento delle ruote o della macchina :023 ..
    per ovviare a questo è stato messo un sensore sul differenziale ke oltre comunicare alla centralina ke la macchina sta effetuando una curva lavora con l'esd x evitare slittamenti sulle ruote di trazione..
    che poi se vogliamo dirla tutta sicuramente i sensori dei sistemi di sicurezza ke abbiamo sulle nostre polo sicuramente nn riusciamo a contarli sulle dita di entrambe le mani :004 ..perchè ci son parecchi paremetri ke misurano in modo da far lavorare la centralina con la migliore precisione possibile..ank se l'elettronica nn si è ancora riusciti a renderla affidabile visto i piccoli errori ke ogni tanto da :003


    Ah..ok,allora parli del controllo di trazione...ma non agisce sul differenziale ma o sui freni nella maniera descritta sopra ( e questo e' il sistema della polo), o sull'alimentazione del motore o, sulle moto da competizione,sull'accensione.E' utile per partenze su terreni scivolosi o innevati perche' limita il pattinamento delle ruote motrici.Ovviamente, come in pratica asserisci anche tu, anche l'elettronica deve sottostare alle leggi della fisica..e quindi aiuta ma non fa miracoli. :006
  • Avatar utente
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 7296
    Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 8:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da magico81 » mercoledì 9 novembre 2011, 11:03

    Dal glossario vw sull'EDS:
    Il dispositivo per il bloccaggio elettronico del differenziale permette una marcia confortevole e sempre uniforme anche su fondi stradali che presentano caratteristiche variabili di aderenza. Se una ruota prende a slittare, il bloccaggio elettronico del differenziale la arresta in maniera controllata e trasmette la forza di trazione alla ruota che ha più presa al suolo. Questo sistema ha un effetto positivo sull'usura dei pneumatici ed è operativo fino a circa 40 km/h, con 4MOTION fino a circa 80 km/h). Il dispositivo è parte integrante del controllo elettronico di stabilità (ESP) e dell'antislittamento in accelerazione (ASR).

    La gti monta invece l'XDS che è un'implementazione dell'EDS.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • clark88
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 93
    Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 19:02
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 TSI
    nome: fabio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Cagliari
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da clark88 » mercoledì 9 novembre 2011, 18:39

    no no..il controllo della trazione è l'asr come ha specificato prima magico..
    forse mi son spiegato male io e non ho fatto capire la logica che ho usato nel mio ragionamento..
    all'inizio del post leggevo ke il sensore della pressione lavora sul rotolamento della ruota..poi è stato tirato fuori un dubbio..e quando la macchina affronta una curva?? :017 come si comporta il sensore??
    è stato detto ke viene inibito per un breve periodo e poi riprende il rilevamento..
    quello ke secondo me è sbagliato è ke il sensore nn smette mai di rilevare perchè sempre su quel sensore si appoggiano (come rilevamenti intendo) i sistemi di sicurezza come abs, esp, asr ma anche gli altri ke abbiamo montati sulle nostre 6r..
    quindi quando la macchina fa una curva per via delle leggi fisiche ci sarà una differente pressione delle ruote..la centralina accortasi di questa differenza andrà a vedere i rilevamenti ke manda il sensore ke abbiamo sul differenziale per sapere se la macchina sta effettuando una curva..se si è cosi allora per la centralina rientrerà tutto nella normalita, se nn fosse cosi allora provvederà ad avvisare il conducente tramite la spia apposita :023
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 143
    Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 23:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Località: bologna
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da 19cld » mercoledì 9 novembre 2011, 19:03

    Ho provato ad approfondire il discorso EDS e riporto quanto mi e' sembrato piu' attendibile, che , in pratica, chiarisce meglio quanto scritto da me e da magico.

    "L'acronimo EDS è stato impiegato per indicare più di una tipologia di dispositivi,a seconda della generazione a cui veniva associato,e pertanto alla tipologia principale d'intervento.
    Il più classico definisce un sistema integrato all'Abs,ove l'intervento attivo di frenata sulla ruota che perde aderenza (o pattina),simula l'azione dei un differenziale autobloccante.
    Lo simula solo in teoria,in quanto la ripartizione di coppia viene trasferita solamente in funzione del numero di giri delle ruote,come d'altronde avviene già nel differenziale classico;solamente viene gestito questo,invertendo artificialmente il suo caratteristico principio di funzionamento.
    Detto questo,il sistema in questione nelle Vw a quanto ne so,è implementato nelle versioni dotate di Abs con associato l'ASR/ESD(appunto),e nelle più aggiornate dotate di Abs/ASR/ESP con quindi aggiunte le componenti per il controllo elettronico della stabilità oltre alle più classiche funzioni di frenata assistita ed antipattinamento.
    D'altronde l'ASR limita i pattinamenti tramite: la frenata indipendente di una ruota (caratteristica dell'EDS più convenzionale),e con la riduzione della coppia motore tramite l'intervento sui parametri d'accensione ed alimentazione (che caratterizzano il classico "buco" nell'erogazione,segno dell'intervento del sistema).
    Per distinguere le varie famiglie di questi sistemi,basta sostanzialmente definire la centralina elettroidraulica costituente già la gestione dell'Abs,tramite le differenze di connettori e dimensioni generali si distinguono più o meno facilmente. "
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1131
    Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2010, 16:31
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da Marv » lunedì 14 novembre 2011, 13:41

    A me ogni qual volta inverto le gomme mi si accende la spia del sensore che pur resettando non si spegne dopo un po' di testa sua decide di farlo.
  • Avatar utente
    poloarg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 54
    Iscritto il: sabato 5 giugno 2010, 22:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6R 1.6 TDI Comf. BM
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da poloarg » mercoledì 16 novembre 2011, 20:51

    Non fate troppo affidamento su questo sensore. Io stavo tranquillo che mi avrebbe avvisato lui e ho trascurato di controllare la pressione pneumatici; quando l'ho fatto mancava a tutti 0.5/1 bar! Forse perché si erano sgonfiati tutti e quattro e quindi non notava la differenza?
    Attivazioni VAG: Km/l, coming home, luci fisse spente, tergilunotto automatico ad inserimento retromarcia, tergigoccia anteriore, autoblocco portiere a 15Km/h, autosblocco portiere al disinserimento chiave, funzionamento luci stop e clacson a chiave disinserita, riscaldamento specchietti automatico all'accensione lunotto termico, 4 lampeggi frecce comfort, modifica tono e aumento volume park assist.
  • Avatar utente
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Messaggi: 7117
    Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2011, 17:53
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Aquaplaning e sensori di pressione

    da Andrea 6r » mercoledì 16 novembre 2011, 21:28

    si...il sensore è buono e utile se buchi e allora ti segnala la pressione anomala..

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti