1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da astore85 » lunedì 14 aprile 2014, 21:17

Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 14 aprile 2014, 21:33

Orazio, potresti caricare la foto del tendicatena su Facebook, per favore?
    Non riesco a visualizzarla su Flickr
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » lunedì 14 aprile 2014, 21:38

UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 14 aprile 2014, 22:03

Ti ringrazio!
    Dalla foto, però, non mi sembra di colore nero... :017
    Fai tu stesso il confronto con questo che è il tendicatena nuovo:
    Immagine

Oltretutto sulla fattura, il codice del kit di riparazione utilizzato è quello per la prima versione del monoblocco: il classico 03F198229A.

Riguardo alla scatola della catena, te l'hanno fatta pagare, inserendola sulla seconda fattura, quando invece non avrebbero dovuto, in quanto si tratta di un pezzo compreso all'interno dell'intervento di riparazione della distribuzione: avrebbero dovuto elencarlo sulla prima fattura, che indica che ti è stato addebitato il solo costo della manodopera, invece l'hanno inserita nell'altra fattura, per farti pagare il costo intero del pezzo!
    Oltre a ciò, non te l'hanno nemmeno veramente installata, lasciandoti quella vecchia!

Io al posto tuo, andrei lì e mi incazzerei di brutto!

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » martedì 15 aprile 2014, 12:28

Jay-Jay ha scritto:Ti ringrazio!
    Dalla foto, però, non mi sembra di colore nero... :017

è vero che il colore non è proprio nero nero però di certo è più scuro rispetto a quello di prima!!!
    magari un altro aggiornamento che hanno fatto :017

Riguardo alla scatola della catena, te l'hanno fatta pagare, inserendola sulla seconda fattura, quando invece non avrebbero dovuto, in quanto si tratta di un pezzo compreso all'interno dell'intervento di riparazione della distribuzione: avrebbero dovuto elencarlo sulla prima fattura, che indica che ti è stato addebitato il solo costo della manodopera, invece l'hanno inserita nell'altra fattura, per farti pagare il costo intero del pezzo!
    Oltre a ciò, non te l'hanno nemmeno veramente installata, lasciandoti quella vecchia!

Io al posto tuo, andrei lì e mi incazzerei di brutto!

stamattina ho chiamato il service per riferire questa cosa del carter, e quasi mi prendevano in giro!!
    all'inizio l'impiegato mi dice: no dai, magari i codici cambiano ma è lo stesso prodotto.
    io gli rispondo che non sono uguali perché so benissimo che l'altro è il nuovo con i dentini. conosco i codici!!! :012
    allora lui mi lascia in attesa al tel 5 minuti e va a parlare col capofficina..
    Dopo torna e mi dice: ho chiesto informazioni di là, e mi dicono che il tuo carter vecchio è qui, quindi te l'abbiamo cambiato!
    Io continuo a rispondere che non puo' essere perché il codice è diverso :013
    alla fine preso di nervi gli ho detto che giovedì passo di nuovo da loro per parlare di questa cosa!! :012
    staremo a vedere che s'inveteranno stavolta..
    UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » martedì 15 aprile 2014, 12:39

Pensavo anche un'altra cosa...
    Potrebbero dirmi che hanno sbagliato a scrivere il codice in fattura e mi fanno una fattura nuova

se cosi fosse, comunque come mi giustificherebbero il cambio del carter?? è un pezzo che si usura? si danneggia col tempo? era rotto?

per quanto posso immaginare io...... è un pezzo di acciaio senza nessuna funzionalità pratica. Copre soltanto gli ingranaggi, ma non ha parti mobili che possono muoversi o usurarsi direttamente. Quindi cambiarlo con un altro modello (o lo stesso modello) non porta benefici diretti (a parte il discorso dei dentini del nuovo).
    Potevano lasciare direttamente anche il mio (come penso abbiano fatto)

correggetemi se sbaglio qualcosa
    UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » martedì 15 aprile 2014, 14:17

Il nuovo carter (con la lettera D alla fine del codice) indica il nuovo modello con i dentini anti-salto.
    Se ti hanno lasciato quello vecchio (presumo con lettera B o C), hanno sbagliato, poiché non hanno seguito alla lettera le istruzioni della VW in merito a tale intervento.

E non ci sono parole che tengano: tu sulla fattura hai un codice, quello del pezzo aggiornato che andava installato e che hai pagato, mentre nel cofano hai un carter con codice vecchio.
    Hanno montato un carter con la stessa lettera ma nuovo? Allora hanno sempre sbagliato!
    Gli hanno mandato quello non aggiornato dal deposito e lo hanno installato ad occhi chiusi? Hanno sbagliato comunque perché, leggendo la comunciazione VW avrebbero subito visto che il codice non combaciava con l'ultima versione e avrebbero dovuto chiamare Verona!

Se poi avrai di nuovo problemi, loro ne avranno piena responsabilità, per loro negligenza durante questo intervento!
    Anche se ti scrivessero una nuova fattura, cambiando sulla stessa il codice del carter, mettendo quello vecchio, sarebbe per loro un grandissimo errore!!!
    Perché qualora si creassero grossi danni al tuo motore per questa ragione e fosse necessario contattare VW per avere la correntezza, la casa madre vedrebbe subito che dalla fattura di questo intervento non è stato utilizzato un componente aggiornato, attribuendo il costo di un eventuale intervento totalmente all'officina.

Capisci bene che tutto questo non sarebbe dovuto accadere!

Vai lí, fagli vedere il codice del tuo carter nel cofano, fagli vedere la foto di un carter aggiornato (le trovi sia qui nel forum che su google), gli mostri la fattura e gli dici che hanno un giorno lavorativo per porre rimedio, altrimenti scrivi a VW Italia.

EDIT: nel frattempo rosico da morire guardando queste immagini :012 :022
    Immagine
    Immagine

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » giovedì 17 aprile 2014, 15:24

Ragazzi torno adesso dal service...
    Ho parlato col capofficina e mi sono chiarito un po' le idee!!!
    riguardo il discorso del carter mi ha detto:
    sulla fattura è stato scritto quello con la D perché al terminale il vecchio codice non cè più. riguardo proprio al carter, mi ha espressamente assicurato che quello che mi ha montato è si un B ma aggiornato, e provvisto dei dentini anti-salto. Giustamente mi diceva che loro comunque se hanno un "B aggiornato" e un "D", mettono prima il B per smaltire il magazzino. Adesso sono più tranquillo!!
    Riguardo al tendicatena, mi ha detto che è lo stesso del vecchio a livello di forma. Cambia leggermente il colore perché è un tipo di acciaio diverso, e hanno cambiato dei componenti all'interno.
    A tal proposito, vi aggiorno su una cosa che mi ha detto lui in confidenza e ho testato di persona poco fa. Il tendicatena è duro sempre, anche con poco olio e pressione insufficiente. Se però va sotto sforzo per qualche motivo, magari si scarica un po'. Ha preso il mio tendicatena vecchio (l'ho riconosciuto perché gli avevo fatto un segno col pennarello il giorno prima) e me l'ha fatto vedere. Ho provato a premerlo è era durissimo, non si è spostato di un millimetro, anche se non c'era olio in pressione dentro!!!
    Mi ha portato la mia "vecchia" catena per farmela vedere. Ho visto le maglie, sono particolari. volendo mi sembra quasi impossibile che potesse saltare qualche dente.
    Giusto per mia informazione gli ho chiesto qual'era l'ingranaggio che poteva sgranare, e con mia sorpresa ha detto che è quello di sopra, davanti al carterino nero di plastica. io pensavo che allungandosi, la catena grattava su quello di sotto, proprio per caduta. Infatti mi ha detto che i dentini antisalto sono un contentino ma non risolvono l'eventuale problema.
    Dice che quando ha aperto il carter, ha trovato il tendicatena tutto tirato fuori fino alla fine, perché appunto la catena si era allungata, e lui continuava a spingere. Per la precisione si è allungata di 1 cm.
    Ne ho approfittato anche per chiedere info sul discorso che se si allunga la catena, potrebbero sbattere valvole e pistoni insieme. Mi rassicurato dicendo che è un ipotesi probabile, ma non molto sicura, perché la catena ha comunque una certa tolleranza è sarebbe comunque difficile perché l'ingranaggio "se la chiama" (in gergo catanese, vuol dire se la tira di nuovo), al massimo se salta un dentino vedresti la macchina che cammina un po' moscia, perché giustamente sballano un po' i tempi di apertura e chiusura delle valvole.
    Un altra cosa che mi ha detto è che i motori, ad es. VW e skoda anche se sono uguali come tipologia, hanno componenti diversi all'interno.
    Ad esempio sul tsi skoda, l'albero motore ha l'ingranaggio dove passa la catena che si puo' smontare tranquillamente, mentre alcuni tsi VW hanno l'ingranaggio saldato all'albero stesso e quindi se si deve cambiare, bisogna smontare il motore e uscire l'albero intero, che in un intervento a pagamento è una follia!!!
    Mi diceva che ad alcuni 1.2 tsi l'albero motore girando potrebbe sfregare sul bordo del foro di uscita del carter con conseguente deterioramento.
    Piccolo OT: mi ha spiegato che la catena del Touareg è eterna!!! non si cambia mai!! :047 dice che assomiglia alla catena dell'ancora di una nave :003
    I nuovi motori tsi hanno la cinghia garantita fino a 240.000km prima di cambiarla :047 :047 :047
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per adesso speriamo bene.. considero il caso chiuso :023
    la macchina va bene... addirittura ho notato un miglioramento nei consumi :003
    vi tengo aggiornati :006
    UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 19 aprile 2014, 17:58

Sono contento per te che sei riuscito a trovare un capo-officina così disponibile: magari l'avessi incontrato io!

Rimango, però, molto scettico sul discorso del carter della catena: il carter B è stato prima aggiornato in quello con la C ed ora in quello con la D!
    Non è che, se aggiornano il B, rimane la stessa lettera e ci scrivono accanto "aggiornato"!
    Quando i pezzi vengono aggiornati il codice viene modificato con la lettera successiva nell'alfabeto!
    Se ti è stato detto che il carter che ti hanno montato ha i dentini anti-salto, fattelo mettere per iscritto!

Se il capo-officina ha parlato di smaltimento di pezzi di magazzino, allora, secondo me, si fa piú forte la mia ipotesi che sia questo il reale scopo delle nostre officine, cioè smaltire i pezzi vecchi, anche se non aggiornati!
    E questo succede evidentemente anche perchè VW Italia non ritira tutti i vecchi pezzi da tutti i piccoli magazzini delle officine locali!

Proseguendo, posso confermarti che è vero che tra VW/Audi e Skoda ci sono delle differenze, come il pignone sostituibile o meno.

Alla fine di tutto questo discorso, però, mi chiedo: il capo-officina ti ha detto per quale ragione la catena si allunga? È colpa del tendicatena? Della catena? Della struttura del circuito di lubrificazione?
    Cioè, lui cosa ne pensa di tutta questa situazione? È normale secondo lui cambiare catena più spesso di una cinghia?
    Per quali ragioni afferma che i dentini anti-salto siano un "contentino"?

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 19 aprile 2014, 18:14

Sullo smaltimento dei pezzi in magazzino...con i compressori del clima a suo tempo fecero così, prima di montare quelli esenti dal rumore li sostituivano in garanzia con modelli uguali pur di esaurire le scorte. Quindi è probabile che facciano così con ogni pezzo. :011
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » lunedì 21 aprile 2014, 19:58

Jay-Jay ha scritto:Rimango, però, molto scettico sul discorso del carter della catena: il carter B è stato prima aggiornato in quello con la C ed ora in quello con la D!
    Non è che, se aggiornano il B, rimane la stessa lettera e ci scrivono accanto "aggiornato"!
    Quando i pezzi vengono aggiornati il codice viene modificato con la lettera successiva nell'alfabeto!
    Se ti è stato detto che il carter che ti hanno montato ha i dentini anti-salto, fattelo mettere per iscritto!

La penso un po' come te.. ma me l'ha detto con una tale sicurezza e precisione che non gli ho saputo dire altro.
    Poi è stato molto disponibile a spiegarmi alcune cose...

Alla fine di tutto questo discorso, però, mi chiedo: il capo-officina ti ha detto per quale ragione la catena si allunga? È colpa del tendicatena? Della catena? Della struttura del circuito di lubrificazione?
    Cioè, lui cosa ne pensa di tutta questa situazione? È normale secondo lui cambiare catena più spesso di una cinghia?
    Per quali ragioni afferma che i dentini anti-salto siano un "contentino"?

Da questo punto di vista non è stato tanto chiaro, però ho capito che parlava di qualità dell'acciaio, sia per il tendicatena (che comunque non era danneggiato) che per la catena (che alla vista per me era nuova ma si era allungata).
    In confidenza mi ha poi detto che ne ha già fatti tanti di questi interventi verso i 35.000km :012
    per il discorso del carter con i dentini, mi ha spiegato che se la catena ha da allungarsi il problema cè comunque. Perché i dentini sono sul buco in basso dove cè l'albero motore, ma la catena quando si allunga, lo fa da sopra, e li dentini non cè ne sono.. :012

cambiando discorso sto notando che la macchina consuma molto meno di prima :003
    a parità di benzina messa (ad es. 50€) riesce a fare 150km in più....... pazzesco!! non ha consumato mai cosi poco :010
    UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 24 aprile 2014, 0:08

Questa è una cosa positiva!
    Evidentemente il motore prima era andato molto fuori fase.

Nel frattempo ho realizzato un piccolo video del mio motore:

Ho usato il telefono per registrare ed ho avuto alcune difficoltà a posizionarlo: infatti durante l'accensione, le vibrazioni del motore lo fanno muovere e si sente un rumore che sembra quello della catena, ma in realtà è il telefono che vibra :003
    In ogni caso, spero che così possiate confrontarlo con il vostro e dirmi anche cosa ne pensate del ticchettio degli iniettori (così mi metto l'anima in pace se sul mio motore fanno un rumore troppo forte o meno :017 ).

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: