Ragazzi torno adesso dal service...
Ho parlato col capofficina e mi sono chiarito un po' le idee!!!
riguardo il discorso del carter mi ha detto:
sulla fattura è stato scritto quello con la
D perché al terminale il vecchio codice non cè più. riguardo proprio al carter, mi ha espressamente assicurato che quello che mi ha montato è si un
B ma aggiornato,
e provvisto dei dentini anti-salto. Giustamente mi diceva che loro comunque se hanno un "B aggiornato" e un "D", mettono prima il B per smaltire il magazzino. Adesso sono più tranquillo!!
Riguardo al tendicatena, mi ha detto che è lo stesso del vecchio a livello di forma. Cambia leggermente il colore perché è un tipo di acciaio diverso, e hanno cambiato dei componenti all'interno.
A tal proposito, vi aggiorno su una cosa che mi ha detto lui in confidenza e ho testato di persona poco fa. Il tendicatena è duro sempre, anche con poco olio e pressione insufficiente. Se però va sotto sforzo per qualche motivo, magari si scarica un po'. Ha preso il mio tendicatena vecchio (l'ho riconosciuto perché gli avevo fatto un segno col pennarello il giorno prima) e me l'ha fatto vedere. Ho provato a premerlo è era durissimo, non si è spostato di un millimetro, anche se non c'era olio in pressione dentro!!!
Mi ha portato la mia "vecchia" catena per farmela vedere. Ho visto le maglie, sono particolari. volendo mi sembra quasi impossibile che potesse saltare qualche dente.
Giusto per mia informazione gli ho chiesto qual'era l'ingranaggio che poteva sgranare, e con mia sorpresa ha detto che è quello di sopra, davanti al carterino nero di plastica. io pensavo che allungandosi, la catena grattava su quello di sotto, proprio per caduta. Infatti mi ha detto che i dentini antisalto sono un contentino ma non risolvono l'eventuale problema.
Dice che quando ha aperto il carter, ha trovato il tendicatena tutto tirato fuori fino alla fine, perché appunto la catena si era allungata, e lui continuava a spingere. Per la precisione si è allungata di
1 cm.
Ne ho approfittato anche per chiedere info sul discorso che se si allunga la catena, potrebbero sbattere valvole e pistoni insieme. Mi rassicurato dicendo che è un ipotesi probabile, ma non molto sicura, perché la catena ha comunque una certa tolleranza è sarebbe comunque difficile perché l'ingranaggio "se la chiama" (in gergo catanese, vuol dire se la tira di nuovo), al massimo se salta un dentino vedresti la macchina che cammina un po' moscia, perché giustamente sballano un po' i tempi di apertura e chiusura delle valvole.
Un altra cosa che mi ha detto è che i motori, ad es. VW e skoda anche se sono uguali come tipologia, hanno componenti diversi all'interno.
Ad esempio sul tsi skoda, l'albero motore ha l'ingranaggio dove passa la catena che si puo' smontare tranquillamente, mentre alcuni tsi VW hanno l'ingranaggio saldato all'albero stesso e quindi se si deve cambiare, bisogna smontare il motore e uscire l'albero intero, che in un intervento a pagamento è una follia!!!
Mi diceva che ad alcuni 1.2 tsi l'albero motore girando potrebbe sfregare sul bordo del foro di uscita del carter con conseguente deterioramento.
Piccolo OT: mi ha spiegato che la catena del Touareg è eterna!!! non si cambia mai!!

dice che assomiglia alla catena dell'ancora di una nave
I nuovi motori tsi hanno la cinghia garantita fino a 240.000km prima di cambiarla
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per adesso speriamo bene.. considero il caso chiuso
la macchina va bene... addirittura ho notato un miglioramento nei consumi
vi tengo aggiornati