Abbassamento livello liquido refrigerante
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Abbassamento livello liquido refrigerante

da bonzo86 » martedì 4 marzo 2014, 14:29

Come dici tu è sigillato si ma d'inverno con i riscaldamenti si sfrutta il calore del liquido refrigerante e questo porta a lungo ad una minima evaporazione del liquido. Prova a chiedere ad un meccanico, buono, che ti dirà dell'abbassamento del livello.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 4 marzo 2014, 15:12

Se è così io non l'ho mai notato, forse perchè è proprio infinitesimale. Per lo meno non è tale da giustificare, come tu facevi giustamente notare, il passaggio dal massimo al minimo in sole tre settimane. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » mercoledì 5 marzo 2014, 0:05

Bhe in sole tre settimane noooo... io parlo di inverni che durano da fine agosto ai primi di aprile come nel mio caso e la differenza la vedi e la senti

Inviato dal mio GT-I9300
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

• gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » domenica 9 marzo 2014, 18:13

Con questo di inverni la mia Polo ne ha passati tre, ma nei due inverni precedenti non avevo mai rabboccato liquido, quindi, se è come dicono in Vw, si deve sostituire la pompa.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » sabato 12 aprile 2014, 11:31

Non ho avuto il tempo per sostituire la pompa, comunque con stupore ho notato che anche avendo percorso circa 2000 km dall'ultimo rabbocco, il livello del liquido non è più sceso. Mi vien da pensare che da quando non ho più acceso il riscaldamento, il livello liqiodo è rimasto costante. Non mi spiego però come mai che nei tre inverni precedenti il livello liquido rimaneva costante.
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » sabato 12 aprile 2014, 22:56

Il riscaldamento non centra nulla sul calo del liquido di raffreddamento ,perché gira sempre nel radiatore interno all'abitacolo non esiste più il rubinetto eliminato circa da 15 anni il circuito ha la prevalenza al circolo interno anche se il riscaldamento è spento è solo questione di sportello deviatore aria che devia l'aria dal radiatore interno, se volete verificare dopo due minuti che avete acceso il motore anche a riscaldamento chiuso , toccate i due tubicini di andata e ritorno dall'abitacolo e vedrete che sono già caldi, perché viene by-passato anche il termostato appunto per riscaldare il più presto possibile l'abitacolo, non dovrebbe centrare nulla neanche la vaporizzazione perché se il liquido contiene ancora tutti gli additivi l'ebollizione avviene a 120°e oltre quindi se tutto funziona a dovere quella temperatura non la raggiunge tranne qualche volta all'interno delle canne ma essendo pressurizzato si ricondensa all'interno. Normalmente quando il calo è vistoso vi sono sempre piccole perdite ,dai manicotti dai radiatori o dal paracqua dell'albero pompa ecc, e non dimenticate che piccoli trafilamenti a freddo possono verificarsi anche dalla guarnizione della testata, cambiare la pompa solo se la perdita è in essa .Il consiglio con le nuove formulazioni O.A.T. ( Organic acid technology ) additivi a base organica ,sostituire il liquido dopo i 5 anni ( prima era ogni due o tre ) perché gli additivi col tempo perdono efficacia ed il liquido ridiventa corrosivo.Come tutti sappiamo il liquido è composto da acqua demineralizzata + dalla sostanza base uguale per tutte le marche che è il glicole etilenico ma è una sostanza molto corrosiva quindi la differenza la fanno gli additivi aggiunti anticorrosione ,anticavitazione ,antirigonfiamento per gomme, antiacido e lubrificanti,per ultimo come noto verificare il livello sempre a motore freddo ,perché a caldo vi è un aumento del livello fisiologico per aumento di volume e non riempire mai la vaschetta di recupero ,solo fino a metà o a livello segnato ,per finire se la Vostra auto consuma circa un bicchiere o due di liquido in un anno non cercate rogne ripristinate e basta state in pace.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » domenica 13 aprile 2014, 10:06

Quindi, se non dipende dal circuito di riscaldamento, quale poteva essere la causa che in quest'ultimo inverno mi consumava c.a 0,5 lt. di liquido ogni 1000 km ?
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 13 aprile 2014, 10:33

Cavolo però mezzo litro è tanto! ma la macchina è nuova? Hai guardato bene se ci sono perdite (guardare però non così ma su un ponte con la lampada!). La pompa dell'acqua è apposto? la guarnizione della testa è apposto?

• gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gatto » domenica 13 aprile 2014, 16:40

bonzo86 ha scritto:Cavolo però mezzo litro è tanto! ma la macchina è nuova? Hai guardato bene se ci sono perdite (guardare però non così ma su un ponte con la lampada!). La pompa dell'acqua è apposto? la guarnizione della testa è apposto?

L'auto ha 4 anni, ed è un tdi 90 cv con 110000 km, non ha nessun problema nè perdite di liquido. Da gennaio di quest'anno ho notato questo notevole consumo di liquido che comunque negli anni precedenti era insignificante (meno di 1/4 di lt./anno). Poi da quando quest'anno non ho più usato il riscaldamento, il consumo è diventato nullo, ed è per questo che io avevo collegato il consumo con il riscaldamento in funzione.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 13 aprile 2014, 17:29

Ma infatti se hai fatto la prova con il riscaldamento qualche ragione ce l'ho! Cmq mi pare che ci sia una valvola che apre e chiude il passaggio del liquido nel radiatore interno del riscaldamento. Non hai perdite li quindi?!

Inviato dal mio GT-I9300

• baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » domenica 13 aprile 2014, 17:50

Non so come lo devo spiegare quando esisteva la valvola di apertura e dove eventualmente esiste ora: è solo sulla mandata quindi il circuito è sempre in pressione anche col riscaldamento chiuso e se c'è una perdita perde sia col riscaldamento aperto che chiuso tutto qua, poi non pretendo di sapere cosa ha la macchina di Gatto senza nemmeno vederla non sono certo un mago.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » domenica 13 aprile 2014, 18:02

Però propendo anche io (come già avevo scritto in passato) per la perdita. Poi per sapere dove è ubicata bisogna appunto vedere l'auto.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!