CHIEDO AIUTO!! errore EGR P0405 nonostante sostituzione valvola
  • Kevin97
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    nome: Kevin
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

CHIEDO AIUTO!! errore EGR P0405 nonostante sostituzione valvola

da Kevin97 » venerdì 7 febbraio 2025, 13:03

Ciao a tutti, vi racconto e vi chiedo un supporto in merito al problema che ho riscontrato sulla mia Polo 6R 1.2 TDI.
    La spia motore si accese due settimane fa con l'errore P0405 (segnale basso valvola ricircolo gas di scarico - segnale basso), tuttavia la macchina andava come se nulla fosse e se cancellavo l'errore, dopo un paio di accensioni ricompariva la spia.
    Allora ho provveduto col mio meccanico a sostituire la valvola EGR (quella vecchia era incrostata e aveva lo scambiatore bucato quindi perdeva anche acqua, seppur pochissima); quindi ho fatto bene comunque a sostituire l'egr.
    Dopo la sostituzione però la spia si è riaccesa come se nulla fosse, allora abbiamo pensato ci sia un problema relativo al cablaggio elettrico o al circuito di depressione.
    Come immaginate, non è proprio semplice risalire al problema data la posizione scomodissima dell'egr. Quindi seguire il percorso dei cavi elettrici fino alla centralina non è cosa scontata.
    Allora vi chiedo: qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Potrebbe essermi molto utile, vi ringrazio per il vostro tempo :039 :049
  • erma83
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.2 TDI
    nome: Ermanno
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: CHIEDO AIUTO!! errore EGR P0405 nonostante sostituzione valvola

da erma83 » lunedì 24 febbraio 2025, 21:42

Mi è capitato anche a me stessa auto e esattamente stesso problema circa 1 mese fa. Io sto provando con additivo e prodotto per pulizia EGR tramite aerosol da spruzzare nel sistema aspirazione. Devo ancora provare a fare rigenerazione per provare a pulire il sistema. Per caso hai risolto poi il problema della spia motore?