Info affidabilità/difetti 1.2 TDI
  • Avatar utente
    TDIman
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 40
    Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 19:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: ex POLO 9N TDI
    nome: Fabio
    Località: Roma
    Contatta:

    Info affidabilità/difetti 1.2 TDI

    da TDIman » mercoledì 24 gennaio 2024, 9:09

    Ciao a tutti,
    da ex possessore di Polo 9N (come da firma) venduta nel 2011, sto cercando ora una Polo 6R ma sono indeciso sulla motorizzazione.

    Per il diesel sto valutando il più piccolo, ovvero il 1.2 TDI e a tal proposito vi porgo le seguenti domande, alle quali spero che qualche anima pia mi dia risposta e aiuto :049 :

    Affidabilità del motore e del mezzo in generale: quali sono le componenti critiche del motore e dell'auto in
    generale?
    In pratica a cosa devo stare attento quando vedo e provo la vettura?
    Ci sono delle serie o delle annate (MY) da evitare?

    P.S. sto vedendo modelli 2012-2014 italiani/esteri anche con chilometraggi importanti (150-250000 km), perchè sarebbe un'auto da battaglia e non la principale in famiglia per fare pochi km annui in sostituzione di una Ypsilon mjet 2004 220000km (auto eccezionale) che mi hanno distrutto in un frontale! :011

    Se avete da vendere o conoscete qualcuno che vende sono qui ad aspettare a bracci aperte! Proponete :041

    Grazie di :049 a chi vorrà darmi una mano :008
    Ex possessore Polo 9N 1.4 TDI Trendline 4 porte, nero metal., pack color, climatronic, 4 vetri elettr, esp, disatt. airbag passeg., ruota di scorta di dimensioni normali(185 65 14), cerchi in lega 7Jx16" Santa Monica, pneumatici 205 45: estivi Marangoni Zeta Linea; invernali Pirelli W210 SottoZero
  • Andre92
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 12
    Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 7:43
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r 1.2TDI
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Info affidabilità/difetti 1.2 TDI

    da Andre92 » mercoledì 24 aprile 2024, 13:11

    Motore 1.2TDI è affidabile.
    I problemi sono i classici di tutti i diesel con Fap + EGR, se compri un'auto con parecchi km può essere facile incappare in noie a questi componenti, sopratutto se gli è stato fatto il famoso richiamo del dieselgate. (tanti manifestavano molte rigenerazioni in più e consumo di olio ad alti chilometraggi dai 170k km)
    Altre cose abbastanza deboli, le sospensioni grazie anche alle nostre bellissime strade piene di buche, oltre i 150k km cominciano ad avere problemi.


    Considerazioni finali, in linea di massima è un buon "trattorino" consuma poco, non è un fulmine ma da le sue soddisfazioni.....

    Io sono arrivato a 238000 km, interventi esagerati non ne ho mai sostenuti, un EGR, sospensioni a 180000km, kit cinghia di distribuzione a 210000km.
    purtroppo ora ho un consumo abbastanza elevato di olio (ma sentendo quanto olio mangiano le auto di nuova generazione mi consolo, dati i km della mia) :003

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti