Una settimana fa è iniziato il problema. Mentre ero in autostrada comincia a lampeggiare la spia delle candelette (problema generico sul sistema gestione motore) e noto immediatamente che non passava più i 3000 giri.
Spento e riacceso il problema sparisce e si ripresenta 2 giorni fa allo stesso modo e risolto allo stesso modo, ma ieri mattina decido di collegarmi al VAG per vedere cosa stava dando problemi, e con mio immenso piacere vedo che finalmene a 90000Km questa dannata EGR colpisce anche me, ma con due errori diversi:
Il primo giorno 7563 - EGR Sensor 1 P046C 00 [096] -implausible signal
Il secondo giorno 7343 - EGR Sensor 2 P0407 00 [032] - Signal too Low
Ieri sera per la terza volta mi rifà lo stesso problema dandomi sempre l'errore del primo giorno ovvero il P046C che cercando qua e là ho capito che dovrebbe essere il potenziometro [G212] della valvola in blocco con il servomotore della stessa. Confermate?
Questi sono gli errori rilevati con il VAG:

Come prima cosa vorrei chiedervi secondo voi perchè non da sempre lo stesso errore anche se riguardanti lo stesso componente. Poi vorrei provare a smontare e pulire e magari fare anche un controllo sulla parte elettrica della valvola, ma da quello che ho visto su ELSA bisogna smontare mezza macchina, dice di togliere prima il DPF che a sua volta per essere smontato è un odissea, ELSA dice di calare il supporto dell'aggregato con tutta la scatola dello sterzo per poter sfilare il DPF (vi sembra normale?
E poi sempre su ELSA e cercando qua e la sul forum e su google ho notato che la valvola EGR viene venduta con tutto il radiatore del ricircolo gas di scarico alla modica cifra di 160-200€. Possibile non si possa cambiare solo la valvola? Inoltre ci sono miliardi di discussioni e opinioni diverse sulla risoluzione definitiva del problema. Tanti parlano di esclusione tramite elettronica, altri parlano di un lamierino da mettere per chiudere, e altri ancora parlano di eseguire sia un esclusione fisica che elettronica. In un altro forum addirittura ho trovato una procedura tramite VAG per diminuire l'apertura della valvola il più possibile senza influire troppo sulle emissioni.... e poi c'è VW che a molti utenti ha riferito che i radiatori EGR in sostituzione non sono più di breve durata come quelli precedenti....
Quindi riassumendo... so che molto probabilmente l'EGR è guasta e non conosco officine affidabili che mi risolvano il problema a un prezzo decente senza farmi fare avanti e indietro 100 volte tra spie che si accendono, macchina che gira male o che entra in recovery in continuazione. Ho letto di troppi utenti che per problemi EGR/DPF hanno speso una barca di soldi e perso mesi interi tra officine varie prima di risolvere il problema....consigli?
Edit: Volevo aggiungere anche che con il VAG non riesco ad entrare nel Meas. Block [8] del modulo Engine [1] neanche dopo aver cancellato gli errori. E' normale che faccia così?