Problemi e soluzioni EGR 1.6TDI
  • Maverick93
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6TDI 90CV
    moto: Hornet 600 MY06
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Problemi e soluzioni EGR 1.6TDI

da Maverick93 » venerdì 27 ottobre 2017, 11:00

Buongiorno a tutti! Come da titolo vi scrivo per chidervi consiglio su questa benedetta valvola EGR. Sì lo so, è un argomento trattato e ritrattato su miliardi di forum questo compreso, ma volevo entrare un più nello specifico del mio caso in particolare.

Una settimana fa è iniziato il problema. Mentre ero in autostrada comincia a lampeggiare la spia delle candelette (problema generico sul sistema gestione motore) e noto immediatamente che non passava più i 3000 giri.
    Spento e riacceso il problema sparisce e si ripresenta 2 giorni fa allo stesso modo e risolto allo stesso modo, ma ieri mattina decido di collegarmi al VAG per vedere cosa stava dando problemi, e con mio immenso piacere vedo che finalmene a 90000Km questa dannata EGR colpisce anche me, ma con due errori diversi:
    Il primo giorno 7563 - EGR Sensor 1 P046C 00 [096] -implausible signal
    Il secondo giorno 7343 - EGR Sensor 2 P0407 00 [032] - Signal too Low
    Ieri sera per la terza volta mi rifà lo stesso problema dandomi sempre l'errore del primo giorno ovvero il P046C che cercando qua e là ho capito che dovrebbe essere il potenziometro [G212] della valvola in blocco con il servomotore della stessa. Confermate?

Questi sono gli errori rilevati con il VAG:
    Immagine

Come prima cosa vorrei chiedervi secondo voi perchè non da sempre lo stesso errore anche se riguardanti lo stesso componente. Poi vorrei provare a smontare e pulire e magari fare anche un controllo sulla parte elettrica della valvola, ma da quello che ho visto su ELSA bisogna smontare mezza macchina, dice di togliere prima il DPF che a sua volta per essere smontato è un odissea, ELSA dice di calare il supporto dell'aggregato con tutta la scatola dello sterzo per poter sfilare il DPF (vi sembra normale? :124 ). Quindi vorrei capire se la procedura è davvero così complessa come descritto o c'è un metodo alternativo, magari un po' più scomodo ma meno laborioso.
    E poi sempre su ELSA e cercando qua e la sul forum e su google ho notato che la valvola EGR viene venduta con tutto il radiatore del ricircolo gas di scarico alla modica cifra di 160-200€. Possibile non si possa cambiare solo la valvola? Inoltre ci sono miliardi di discussioni e opinioni diverse sulla risoluzione definitiva del problema. Tanti parlano di esclusione tramite elettronica, altri parlano di un lamierino da mettere per chiudere, e altri ancora parlano di eseguire sia un esclusione fisica che elettronica. In un altro forum addirittura ho trovato una procedura tramite VAG per diminuire l'apertura della valvola il più possibile senza influire troppo sulle emissioni.... e poi c'è VW che a molti utenti ha riferito che i radiatori EGR in sostituzione non sono più di breve durata come quelli precedenti....

Quindi riassumendo... so che molto probabilmente l'EGR è guasta e non conosco officine affidabili che mi risolvano il problema a un prezzo decente senza farmi fare avanti e indietro 100 volte tra spie che si accendono, macchina che gira male o che entra in recovery in continuazione. Ho letto di troppi utenti che per problemi EGR/DPF hanno speso una barca di soldi e perso mesi interi tra officine varie prima di risolvere il problema....consigli?

Edit: Volevo aggiungere anche che con il VAG non riesco ad entrare nel Meas. Block [8] del modulo Engine [1] neanche dopo aver cancellato gli errori. E' normale che faccia così?
    Polo 6R 1.6TDI 90CV allestimento MATCH 2012
  • Maverick93
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Re: Problemi e soluzioni EGR 1.6TDI

da Maverick93 » martedì 31 ottobre 2017, 14:28

A quattro giorni da l'ultima volta che si è accesa la spia, ovvero il giorno dopo da quando ho aperto il topic il problema non si è più ripresentato. Ma dalle tante letture che ho fatto sull'argomento penso che comunque siano piccole avvisaglie di problemi futuri. Comunque da quei codici di errore nessuno riesce a dirmi a quali sensori corrispondo fisicamente? Perchè non vorrei fossero sensori del DPF visto che dal ELSA a parte il sensore di depressione non vedo altri sensori. Continuando con le letture sul DPF ho constatato che a molti i problemi erano causati dai sensori che rilevano la differenza di pressione all'entrata e all'uscita del Filtro, che rilevando dati sbagliati, davano un valore di accumulo di particolato errato. In questa situazione non effettua la rigenerazione quando necessaria e si accumula troppo particolato nel filtro, rendendo necessaria la rigenerazione forzata o addirittura la sostituzione del filtro.
    Vorrei cercare di risolvere il problema prima che diventi più grave ma al momento potrebbero essere troppe cose secondo me. Il centro VW comincerebbe solo a cambiare pezzi a tentativi.

In ogni caso qualcuno sa dirmi perche con il VAG non riesco ad entrare nel Meas. Block del modulo Engine? O devo aprire un altro topic in apposita sezione?
  • Maverick93
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Maverick93 » sabato 28 aprile 2018, 13:37

Buonasera a tutti. Ritorno sull'argomento a distanza di mesi perchè ormai l'EGR ha ceduto definitivamente..dopo l'messaggio che ho inviato a settembre da li a poco i problemi si sono ripresentati sempre più frequenti, in particolare con l'arrivo dell'inverno, fino ad arrivare al punto che la centralina è perennemente in errore, ormai anche con spia EPC ad eccezione di ieri che si è accesa la spia DPF (cosa che non era mai successa) ed ha riportato la macchina a piena potenza per poter permettere una rigenerazione che ormai non avveniva da quasi 1000km. ho anche scoperto che la macchina è oggetto di richiamo per la storia delle emissioni e più officine compreso il mio meccanico mi hanno detto che prima di fare qualsiasi intervento su centralina/DPF mi convine fare il richiamo che io non sono moltro propenso a fare, e magari contestualmente chiedere a VW di venirmi incontro per sistemare l'EGR. Essendo entrato nella mentalità delle grandi officine in particolare quelle VW so già che mi dissangueranno per sostituire l'EGR e se pure diranno di venirmi incontro in qualche modo in realtà mi faranno spendere lo stesso un botto di soldi. Ora non sapendo a chi rivolgermi per far chiudere l'EGR da centralina, considerando che essendo già in errore non so neanche se si può fare, chiedo consiglio a voi su cosa fare.
    Ho scritto anche un email a Powerking per chiedere preventivi per la disabilitazione egr ed eventualmente per la sostituzione del DPF con un collettore no DPF (tanti sconsigliano forare il DPF originale) con catalizzatore 200 celle (in modo tale da non dare troppo nell'occhio per odore, rumore e fumosità), così magari spenderei anche qualcosa in più che andando in VW ma avrei una macchina più performante ed eviterei problemi che si ripresentano ciclicamente. E inoltre mi rimarrebbe il mio bel DPF ancora a metà vita da poter far rimontare in caso di problemi con revisioni o in fase di vendita del mezzo per chi volesse l'auto come da fabbrica senza dover spendere soldi per un dpf nuovo che è piuttosto costoso. Voi avete il nome di qualche centro tipo powerking nei pressi di Roma o Modena da consigliarmi?
  • Maverick93
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Maverick93 » mercoledì 2 maggio 2018, 9:58

Nessun consiglio? Ho anche uno spray pulitore valvole EGR della Bardhal ma c è scritto di smontare la valvola e pulirla in un contenitore, quindi non mi azzardo a spruzzarla a valvola montata dopo il debimetro...voi che dite?
    Sono andato in VW per chiedere del richiamo, loro lo fanno solo a macchina senza errori e per cambiare la valvola vogliono 1500€!!! Quindi non lo faccio fare a loro ne tantomeno faccio il richiamo che da quello che mi hanno fatto capire aumenterebbe anche le rigenerazioni!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 2 maggio 2018, 11:37

per la mappatura a Roma dovrebbe esserci un collaboratore di Peppeleon ma non so altro, mentre abbiamo una convenzione con dei ragazzi di Rimini viewtopic.php?f=67&t=34762.
    Per la pulizia della EGR prova a cercare, mi sembra che se ne parli in qualche 3D
  • Maverick93
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Maverick93 » sabato 5 maggio 2018, 11:24

Grazie Bigno, ora cercherò di contattare i ragazzi di Rimini.
    L 'altra sera mi ha lasciato per strada, senza alcuna spia accesa, si è spenta ad un incrocio e non si è riaccesa. La mattina dopo vado con il VAG per vedere se aveva salvato qualche errore e quando provo a riaccenderla dopo un po' si sente che comincia a riprendersi borbottano fino a riaccendersi regolarmente. Portata da un meccanico amico dice che probabilmente era rimasta bloccata in apertura e poi si deve essere sbloccata. Comunque mi ha trovato tutto il gruppo radiatore ricircolo gas di scarico di ricambio commericlae a circa 250€, dice che le stanno provando e non sembra diano più problemi dell'originale. Comunque in ogni caso la farò chiudere da centralina e metterò anche un tappo per evitare che passi anche quel minimo di flusso che fa sporcare tutto. Io la farei chiudere da subito senza mettermi a perdere tempo e soldi con una valvola nuova, ma il meccanico dice che anche se la disabiliti in un momento in cui non è in recovery ma la valvola è difettosa continuerebbe a dare problemi. Intanto per la pulizia dell'EGR se hai qualche post da indicarmi per il nostro modello visto che non ho trovato nulla. Da ELSA VW dice di smontare la slitta, calare la scatola dello sterzo, togliere il DPF ecc...il mecc dice che forse con un po' di sbattimento ci riesce solo spostando il DPF.
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Contatta:

da gabry3x » sabato 5 maggio 2018, 19:33

Se la disabiliti da centralina tutto il sistema di controllo e misurazione della valvola viene cancellato sui mappa. Quindi ZERO SPIE e problemi. Falla escludere e basta.