1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » giovedì 5 ottobre 2017, 14:03

Ti ringrazio!
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    mikko
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da mikko » giovedì 12 ottobre 2017, 9:59

Buongiorno ragazzi.
    Problema con la mia polo TSI: 95000km e strane vibrazioni del motore a bassi regimi e spegnimenti con ripartenze a bassi giri. Escluso il kit bobina + candele (già cambiate a 60000 km) l'officina sostiene che sono gli iniettori. Il meccanico ha provato con degli iniettori nuovi e la macchina va bene. Lui mi da due alternative: cambiarli (800€ + manodopera :022 ) o provare a pulirli preso un officina specializzata (200/300€). Voi che dite di fare?
    Grazie
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » giovedì 12 ottobre 2017, 11:56

Ciao,

Io ti dò la terza alternativa:
    Ci andrei cauto con le diagnosi facili anche da parte dei professionisti.

"spegnimenti con ripartenze a bassi giri."

Ha start and stop questo modello?
    Che vada bene sostituendo gli iniettori può essere relativo. Ti consiglio di cercare la causa certa prima di spendere soldi inutilmente.
    Per quanto riguarda la revisione, io sono sempre a favore della sostituzione con il nuovo e originale oppure marca equivalente altrimenti uno che sappia perfettamente revisionare un pezzo.

Il sistema di distribuzione è ok? Sicuro?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 12 ottobre 2017, 13:34

È la prima volta che il motore manifesta questi sintomi?
    Sono comparsi all'improvviso? Oppure piano piano si sono fatti sempre più evidenti?

In passato un problema simile era stato risolto dalla VW con un aggiornamento software della centralina motore. Hai fatto tutti i richiami (rondella wastegate e aggiornamento ECU)?

Alcuni primi esemplari di 1.2 TSI avevano avuto anche problemi agli iniettori, che si surriscaldavano (molto probabilmente a causa della mappatura che in origine era troppo magra). Non escluderei che, se sulla tua Polo non sono stati effettuati tutti gli aggiornamenti software, gli iniettori abbiano lavorato male per tutti questi km e si siano rovinati.

Da ultimo, nonostante i cavi candele e la bobina siano stati sostituiti di recente, non escluderei la formazione di ossido sui contatti della bobina, con la conseguenza di casuali mancate accensioni su uno o più cilindri. Stacca i cavi e controlla!

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • danelinho87
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: CrossPolo 1.2 tsi
    nome: Dani
    Contatta:

da danelinho87 » domenica 15 ottobre 2017, 7:19

Buongiorno qualcuno mi sa spiegare il problema del 1.2 tsi 105 cv con la catena? grazie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 16 ottobre 2017, 10:25

Nelle ultime 30 pagine di questo topic troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • cosimo74
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI bmt
    nome: Cosimo Benini
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da cosimo74 » mercoledì 18 ottobre 2017, 13:58

@mikko molto probabilmente è il fenomeno del carbon build up sul collo valvola tipico dei motori a benzina a iniezione diretta nei quali
    la benzina non "deterge" i colli delle valvole portando, nel tempo, al prodursi di incrostazioni che possono provocare irregolarità di alimentazione
    e spegnimenti a freddo.
    Dovresti far controllare le valvole e relative sedi per una pulizia manuale dei colli. http://www.autoguide.com/blog/wp-conten ... uildup.jpg
    mikko
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da mikko » mercoledì 18 ottobre 2017, 17:23

Grazie a tutti per i vostri consigli ragazzi. Alla fine ho sostituito 2 iniettori ( pulendo gli altri) ed effettivamente il problema sembra scomparso. Costo di questo ennesima anomalia su questo motore? 750€. Speriamo non si presentino più problemi prima di rivenderla l'anno prossimo...
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

da wafer80 » martedì 9 gennaio 2018, 9:40

Buongiorno a tutti,
    macchina di marzo 2012 con 79000 Km , funzionamento sempre regolare , ma durante le festività primo problemino : all'accensione mattutina , si accende la spia EPC. Provo a spegnere e riavviare il motore, ma oltre all'EPC si illumina anche quella del motore. Macchina in blocco, 70 km/ora a fatica.
    Diagnosi: errore p334A, malfunzionamento elettrico wastegate.
    Soluzione : aggiungere degli spessori da 1 o 2 mm ,se già li monta sono da togliere; ricalibrare attuatore. In ultima soluzione c'è un kit di riparazione wastegate.
    Ho chiesto se l'intervento risolutivo è correlato al richiamo per spessorare wastegate ma mi dicono di no , anche perchè sul mio numero di telaio/motore non era previsto.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 9 gennaio 2018, 12:05

In effetti è strano!
    I primi esemplari di 1.2 TSI (MY2010 e 2011) sono stati soggetti ad una campagna di richiamo che prevedeva proprio l'aggiunta di una rondella di spessore sulla wastegate e relativo aggiornamento della centralina motore. Alcune vetture sono state richiamate anche se non avevano manifestato alcun problema. Altre invece avevano avuto esattamente i sintomi che lamenti anche tu (motore in emergenza, spia EPC).

Come mai il tuo motore, pur essendo MY2012, non sia uscito di fabbrica già con tale modifica, è un mistero.
    In ogni caso si tratta di un problema noto, per il quale VW ha avviato una campagna di richiamo, quindi ti suggerisco di pretendere la riparazione gratuita, anche se il tuo numero di telaio non risulta tra quelli incriminati.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

da wafer80 » martedì 9 gennaio 2018, 14:19

Come ti dicevo la macchina è sempre risultata, fin dal ritiro ,già aggiornata ed esente dal richiamo 24W6.
    Sulla TP ( che purtroppo ho guardato frettolosamente) era indicato prima di tutto di controllare il codice della wastegate mentre per quanto riguarda gli spessori diceva di aggiungerli o toglierli se già presenti, quindi l'errore p334a si può verificare anche successivamente al richiamo già effettuato e potrebbe non esserne correlato.
    In ogni caso ora attendo chiamata per sistemazione e dove cercherò di racimolare con maggior precisione i dettagli della tp, in modo da farmi la mia idea sull'accaduto e spiegarvi meglio.
    Ti confermo che per lo spessorare non mi verrà richiesto nulla, mentre per un eventuale kit di riparazione / sostituzione ci sarà da discuterne.
    Per adesso spia EPC spenta e quella motore accesa , la macchina è tornata come prima e posso usarla.

Come hai già scritto molti post fà, sugli utlimi TSI CBZB del gruppo, il connettore elettrico sulla wastegate è stato aggiornato con uno con IP più alto ( il mio ha ancora i cavetti a vista)
    Riusciresti cortesemente ad estrapolare il codice del cavo aggiornato per vedere se si può sostituire?
    Pigno
    POLISTA SAGGISSIMO
    POLISTA SAGGISSIMO
    Feedback: 16
    Auto posseduta: ex Polo 9n3 6c
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Pigno » martedì 16 gennaio 2018, 20:18

Il problema al tendicatena o catena è stato riscontrato anche su 6c 1.2 tsi del 2016? Sigla motore CJZ

Ho avvertito un ticchettio sospetto proprio in prossimità della catena :017
    ...di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (G. Villeneuve)