problemi rail iniettori GPL
  • FACUNDO
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO Highline Bifuel
    nome: Hook
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

problemi rail iniettori GPL

da FACUNDO » venerdì 1 settembre 2017, 12:46

Salve a tutti,

qualche giorno fa si è accesa la spia del motore della mia polo 1.6 bifuel ed ho notato che il serbatoio del GPL si è svuotato alla velocità di quello di una Ferrari. Nonostante questo la macchina marciava regolarmente senza dare problemi. Al pieno successivo mi è parso di notare un consumo lievemente superiore alla norma ma sicuramente non come quello che mi si è presentato la prima volta. Ho portato la macchina alla concessionaria volkswagen dove faccio il tagliando e li mi hanno rilevato un problema al rail degli iniettori che a causa di questo guasto rimanevano aperti facendo entrare un flusso anomalo di carburante nel motore. Mi hanno inoltre detto che il pezzo difettoso lo fa solo volkswagen, che tra l' altro non riconosce questo tipo di guasto e che non era possibile ordinarne uno di marca diversi. Preventivo intervento comprensivo di manodopera 800 euro. Faccio presente che la macchina ha 55 000 km e nemmeno 5 anni di vita!!! Nessuno di voi ha per caso riscontrato il mio stesso problema sulla sua Bifuel??? Per ora ho deciso di rimandare la riparazione in quanto la macchina marcia senza alcun problema, faccio meno km perché lavoro più vicino a casa e mi hanno detto che se vado a benzina non ci sono problemi. Inoltre non sono molto convinto che effettuando l' intervento poi non mi si ripresenti in futuro....
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

Re: problemi rail iniettori GPL

da panzer » venerdì 1 settembre 2017, 18:55

A mia impressione nelle concessionarie uffciali non hanno grande esperienza per quanto riguarda il gpl, e magari ti cambiano il pezzo per qualcosa che uno specializzato risolverebbe in altro modo.
    Potrebbe essere che gli iniettori non siano rotti ma che lo sporco accumulato sia arrivato a bloccarne uno, e magari potrebbe essere recuperabile.
    L'intasamento degli iniettori è un problema comune, dovuto a sporcizie varie contenute nel gas specie in alcune zone. So che alcune tipologie di iniettori sono revisionabili mentre altre no, ma magari possono comunque essere eseguite procedure di pulizia che si trovano anche cercando in rete per tentare di recuperare gli iniettori sporchi.
    Tempo fa un utente aveva postato una guida fai da te anche qui sul forum.
    Ovviamente se c'è effettivamente qualcosa di rotto allora c'è poco da fare e devi trovare il ricambio (non so se possa esserci compatibilità con altri sul mercato, mi sembra strano per non dire impossibile che vw se li producesse in casa!)
    Comunque prima di farci mettere mano in VW o di rinunciare a usare il gas, proverei a sentire il parere di un paio di impiantisti della tua zona (la qualità e competenza degli installatori è moooolto variabile), sia nel caso di pulizia che per sapere se esistono ricambi compatibili.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • FACUNDO
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO Highline Bifuel
    nome: Hook
    Contatta:

da FACUNDO » venerdì 8 settembre 2017, 4:53

Grazie per la risposta :-)
    andre4fe
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 Bifuel
    nome: andrea
    Contatta:

da andre4fe » giovedì 14 settembre 2017, 16:19

rivolgiti a qualche impiantista landi della zona e senti un parere suo..inoltre si potrebbero provare anche quelle bombolette da pulire gli impianti ecc..se si tratta di un iniettore sporco o otturato
    Andrea