Deriva a destra normale o no? Aiutatemi a capire
  • Rosanero90
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tsi 105 cv
    nome: Angelo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Deriva a destra normale o no? Aiutatemi a capire

da Rosanero90 » domenica 23 aprile 2017, 11:37

Ragazzi io ho preso da qualche giorno la polo 1.2 tsi 105 cv usata e l'ho fatta vedere da meccanici specializzati, che mi hanno riferito che la macchina è perfetta senza nessun tipo di problema degli assi della macchina ecc.. In sostanza non ha preso tronate davanti.. Nonostante ciò, ha una deriva a destra.. Anche dopo convergenza.. Sia concessionario che altri dicono che un minimo è normale, altri dicono che bisogna invertire le gomme (si ma invertirle come?) Visto che è un argomento trito e ritrito in tutti i tipi di macchine e case automobilistiche diverse, qual'è la verità? Grazie :)
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: Deriva a destra normale o no? Aiutatemi a capire

da Jay-Jay » domenica 23 aprile 2017, 19:19

Quanti km ha la tua Polo?
    Quanti km hanno le gomme?
    So che può sembra sciocco chiedertelo, ma sei sicuro che le gomme siano gonfiate alla pressione corretta?

Se le gomme sono asimettriche, prova ad invertire le anteriori tra loro: se la deriva si sposta subito a sinistra, significa che il problema sono le gomme consumate male. In tal caso, inverti le anteriori con le posteriori.

Se, invece, nonostante l'inversione delle ruote anteriori tra loro, la macchina continua a derivare a destra, significa che il problema è dovuto ad altro. In tal caso controlla lo stato di:
    - silent block dei bracci oscillanti;
    - testinte dello sterzo;
    - giunti a snodo che collegano i fuselli ai bracci oscillanti;
    - biellette della barra stabilizzatrice;
    - stato degli ammortizzatori e relativi tamponi superiori.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Rosanero90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Rosanero90 » domenica 23 aprile 2017, 21:33

Grazie per l'esaustiva risposta!
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 23 aprile 2017, 21:55

Figurati!
    Tienici aggiornati sull'esito delle prove e dei controlli che effettuerai. :)

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • mich
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da mich » venerdì 28 aprile 2017, 20:36

Anche la mia tira a dx
    Rombo di Tuorlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Comfort
    nome: Gabriele
    Contatta:

da Rombo di Tuorlo » sabato 29 aprile 2017, 8:49

È un problema abbastanza noto, la mia lo fa da quando è nuova e non c'è stato verso di trovare una soluzione.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » lunedì 1 maggio 2017, 21:28

La mia tdi 90 cv ha quasi 200000 km; da nuova, con i suoi pneumatici originali derivava a dx, ma poi con i successivi cambi di pneumatici e' sempre rimasta perfettamente allineata.
  • Rosanero90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Rosanero90 » martedì 16 maggio 2017, 8:16

Ho risolto. Se può servire a qualcuno, mi hanno invertito sul cerchio l'anteriore destra e la posteriore sinistra. Ora va dritta pe dritta!
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da frankico » sabato 21 luglio 2018, 11:00

Curiosando tra le discussioni un po' più datate ho trovato questa e mi unisco, nonostante io abbia una 9N. Ho un problema di leggera deriva, per far andare l'auto dritta devo tenere il volante leggermente (ma davvero una briciola) verso destra. Escludo giunti, testine dello sterzo e silent block perchè sono già stati controllati (e ove necessario sostituiti) in occasione di altri lavori. Tra qualche giorno devo portarla per sostituire le biellette della barra stabilizzatrice, in quanto quella destra perde grasso (pur non avendo ancora gioco). Ora il dubbio è: credevo che le biellette non influissero sulla convergenza e sull'allineamento generale dell'assetto dell'auto (così mi era stato detto), ma se il saggio Jay Jay dice
    Jay-Jay ha scritto:Se, invece, nonostante l'inversione delle ruote anteriori tra loro, la macchina continua a derivare a destra, significa che il problema è dovuto ad altro. In tal caso controlla lo stato di:
    - silent block dei bracci oscillanti;
    - testinte dello sterzo;
    - giunti a snodo che collegano i fuselli ai bracci oscillanti;
    - biellette della barra stabilizzatrice;
    - stato degli ammortizzatori e relativi tamponi superiori.
    vuol dire che devo aver capito male :010 Qualcuno mi sa spiegare in che modo tali biellette influiscono sulla precisione di guida? Credevo che in caso di bielletta danneggiata al massimo si potesse avere una minor resistenza al rollio o peggior tenuta in caso di strada dissestata :017
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 21 luglio 2018, 12:12

Io non sono in grado di spiegartelo a livello tecnico, però posso dirti che sulla mia Polo, dopo aver sostituito le biellette ormai rovinate, ho percepito una maggiore precisione anche sulla convergenza.
    Se prima su alcuni tratti di strada avvertivo una tendenza dell'auto a derivare più da un lato che dall'altro (mi pare che derivasse più a sx che a dx), dopo aver sostituito le biellette questo comportamento è svanito.

Per questo motivo ho consigliato (se pur al penultimo punto della lista) di controllare anche le biellette.

Ed oggi aggiungerei anche di controllare lo stato dei silent block del ponte posteriore.
    Quando si fa la convergenza, la posizione delle ruote posteriori viene presa come punto di riferimento per allineare poi l'avantreno.
    Ma se i silent block del ponte torcente sono molto rovinati e/o deformati, potrebbe esserci un disallineamento del ponte rispetto al telaio: di conseguenza anche le ruote posteriori sarebbero disallineate rispetto al telaio.
    Se quindi viene presa a riferimento la posizione delle ruote posteriori (in realtà disallineata), risulta praticamente impossibile poi allineare correttamente l'avantreno.

Quindi, in definitiva, se siete davvero sicuri al 100% che tutto il resto della meccanica sia in perfette condizioni, controllate l'allineamento del ponte torcente, perché i suoi silent block potrebbero essere i veri i colpevoli di un errato allineamento dell'avantreno.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » sabato 21 luglio 2018, 13:06

Jay-Jay ha scritto:Io non sono in grado di spiegartelo a livello tecnico
    che delusione :012 mi cade un mito :013 :005 :005 :044 :044 :044 :005 :005 :005
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 21 luglio 2018, 13:13

Ahahah!
    Dai, su! Non posso mica sapere tutto! XD

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: