Curiosando tra le discussioni un po' più datate ho trovato questa e mi unisco, nonostante io abbia una 9N. Ho un problema di leggera deriva, per far andare l'auto dritta devo tenere il volante leggermente (ma davvero
una briciola) verso destra. Escludo giunti, testine dello sterzo e silent block perchè sono già stati controllati (e ove necessario sostituiti) in occasione di altri lavori. Tra qualche giorno devo portarla per sostituire le biellette della barra stabilizzatrice, in quanto quella destra perde grasso (pur non avendo ancora gioco). Ora il dubbio è: credevo che le biellette non influissero sulla convergenza e sull'allineamento generale dell'assetto dell'auto (così mi era stato detto), ma se il saggio Jay Jay dice
Jay-Jay ha scritto:Se, invece, nonostante l'inversione delle ruote anteriori tra loro, la macchina continua a derivare a destra, significa che il problema è dovuto ad altro. In tal caso controlla lo stato di:
- silent block dei bracci oscillanti;
- testinte dello sterzo;
- giunti a snodo che collegano i fuselli ai bracci oscillanti;
- biellette della barra stabilizzatrice;
- stato degli ammortizzatori e relativi tamponi superiori.
vuol dire che devo aver capito male

Qualcuno mi sa spiegare in che modo tali biellette influiscono sulla precisione di guida? Credevo che in caso di bielletta danneggiata al massimo si potesse avere una minor resistenza al rollio o peggior tenuta in caso di strada dissestata