da Jay-Jay » lunedì 27 giugno 2016, 16:51
Perché l'olio lo cambio ogni 10/15mila km, quindi in generale un olio long-life (come il Castrol 5W30) non mi interessa.
Inoltre, dopo aver confrontato le schede tecniche di vari oli, ho notato che un *W40 ha una maggiore viscosità ad alte temperature, quindi maggiore protezione per il motore, a discapito di un teorico e minimo aumento dei consumi (a livello pratico i consumi sono rimasti invariati rispetto al 5W30).
Essendo il 1.2 TSI un motore turbo, l'olio che lubrifica l'alberino della turbina è sottoposto ad un fortissimo stress termico, quindi ritengo che un *W40 sia più adatto.
Il 5W40, in particolare quello della Motul, ha degli ottimi valori di viscosità, densità, flash point, percentuale di ceneri solfatate ed un ottimo pacchetto additivi.
Con questo non voglio assolutamente screditare il Mobil1 5W30 ESP, che è uno dei migliori oli a base sintetica: in alcuni schede di confronto se la batte con oli 100% sintetici!
Onestamente non ti consiglio di alzare l'auto con il crick in dotazione.
Munisciti di un buon crick ad olio e di 2 cavalletti.
Altri attrezzi che ti servono sono:
- chiave torx da 30 per le viti del carter sotto il motore;
- chiave da 17 o da 19 (ora non ricordo esattamente) per la vite della coppa dell'olio ;
- chiave a nastro o a catena per rimuovere il vecchio filtro dell'olio;
- bacinella per contenere l'olio esausto;
- cartoni per non sporcare a terra.
Ricorda che l'olio esausto va portato in un apposito centro di smaltimento: puoi anche portarlo presso alcuni distributori di carburante o officine/meccanici che potrebbero anche non chiederti nulla per lo smaltimento.
Fai attenzione ad una cosa: quando smonterai il filtro dell'olio, accertati che la guarnizione dello stesso non si sia staccata e sia rimasta nel fondo dell'alloggiamento, nascosta dell'olio presente.
Inoltre, prima di installare il filtro nuovo, versa al suo interno almeno 200gr di olio nuovo, così da evitare che il tendicatena alla prima accensione fatichi un pò.
Infine, sempre prima di installare il nuovo filtro dell'olio, con un dito bagna di olio la guarnizione dello stesso ed avvitalo a mano!
Se non te la senti di eseguire questo intervento per conto tuo, rivolgiti ad un meccanico!
È bello saper fare da sé la manutenzione alla propria auto (io se posso faccio quasi tutto per conto mio), ma il rischio di farsi male, se non si è pratici e/o non si hanno gli attrezzi giusti, è sempre dietro l'angolo. In particolare, sollevare l'auto con un crick e mantenerla sollevata con due cavalletti, se pur di ottima qualità, è un'operazione comunque rischiosa! Valuta bene se vale la pena rischiare di morire o di spezzarsi qualche osso per risparmiare 30/40€ dal meccanico!
Se hai qualche dubbio, chiedi pure!
Inviato dal mio LG-D802
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS