1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da McFly » domenica 26 giugno 2016, 13:07

Se ne sta parlando qui:
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?t=31960

da Nexus⁴
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » domenica 26 giugno 2016, 13:29

È assolutamente normale!
    Temperatura dell'aria, pressione atmosferica e umidità sono fattori che influenzano tutti i motori turbo.
    Con l'estate, la temperatura dell'aria è maggiore, quindi l'aria è più rarefatta: ciò significa che in una determinata quantità x di aria è contenuta una minore quantità di comburente (ossigeno) rispetto alla medesima quantità di aria durante l'inverno. Nonostante la centralina motore tenti di adattare i parametri della miscela, al fine di non avere una riduzione delle prestazioni, in casi di repentino e notevole innalzamento delle temperature ambientali un lieve calo di potenza è inevitabile.
    Oltre al fattore temperatura, anche l'umidità influisce sulle prestazioni. Una percentuale elevata di umidità comporta che nell'aria ci sia una minore quantità di ossigeno (quindi stesso discorso di prima).
    Oltre a ciò bisogna considerare anche che la pressione atmosferica diminuisce all'aumentare sia della temperatura sia dell'umidità (sia all'aumentare dell'altitudine), con un ulteriore calo delle prestazioni.
    Forse noterai che, usando l'auto di sera, quando fa meno caldo, il motore risulti più pronto.

Per finire, considera anche che d'estate l'utilizzo dell'aria condizionata comporta un notevole riscaldamento del motore e, quindi, del liquido refrigerante. Pertanto tutto l'impianto di raffreddamento del motore è sottoposto a maggiore stress e questo può avere delle influenze negative sulle prestazioni e sui consumi.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

da NicoJ » lunedì 27 giugno 2016, 8:52

grazie della spiegazione jay, vorrei provare a cambiare olio, ho il long long life da un bel po, vorrei mettere il mobil 1 5w30 esp formula, avrei bisogno di sapere il codice del filtro olio, lo conosci ? conviene prenderlo in VW ?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 27 giugno 2016, 10:33

Ottima scelta sull'olio!
    Se posso permettermi, ti consiglio anche Motul, che produce olio 100% sintetico e si trova ad un ottimo prezzo.

Il filtro ti consiglio di prenderlo in VW! E' una mia fissazione!
    Considera che io lo pago meno di 8€.

Esistono due codici:
    -03C115561J
    -03C115561H

Io li ho provati entrambi: l'unica cosa che cambia è la guarnizione.
    Quello con la lettera H ha una guarnizione leggermente migliore.
    Pertanto, se il magazzino ricambi, al quale ti rivolgerai, ha disponibile quello con la lettera H, prendi quello.
    Ma, se dovesse avere solo quello con la lettera J, andrà bene lo stesso! :023

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da NicoJ » lunedì 27 giugno 2016, 12:59

perfetto.

Ho trovato il mobil 1 su amazon a 42€ , 5litri, che dici ?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 27 giugno 2016, 14:47

Mi sembra decisamente un ottimo prezzo!

Io a breve prenderò il Motul 8100 X-Clean 5W40: sul sito gommadiretto vendono 5 litri a 40€ (spedizione inclusa).

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da NicoJ » lunedì 27 giugno 2016, 15:02

ok, 2 domande :

perchè prendi il 5w40 ?

se volessi cambiare olio in casa che attrezzi servono ? posso alzare la macchina con il crick in dotazione ?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 27 giugno 2016, 16:51

Perché l'olio lo cambio ogni 10/15mila km, quindi in generale un olio long-life (come il Castrol 5W30) non mi interessa.
    Inoltre, dopo aver confrontato le schede tecniche di vari oli, ho notato che un *W40 ha una maggiore viscosità ad alte temperature, quindi maggiore protezione per il motore, a discapito di un teorico e minimo aumento dei consumi (a livello pratico i consumi sono rimasti invariati rispetto al 5W30).
    Essendo il 1.2 TSI un motore turbo, l'olio che lubrifica l'alberino della turbina è sottoposto ad un fortissimo stress termico, quindi ritengo che un *W40 sia più adatto.

Il 5W40, in particolare quello della Motul, ha degli ottimi valori di viscosità, densità, flash point, percentuale di ceneri solfatate ed un ottimo pacchetto additivi.
    Con questo non voglio assolutamente screditare il Mobil1 5W30 ESP, che è uno dei migliori oli a base sintetica: in alcuni schede di confronto se la batte con oli 100% sintetici!

Onestamente non ti consiglio di alzare l'auto con il crick in dotazione.
    Munisciti di un buon crick ad olio e di 2 cavalletti.
    Altri attrezzi che ti servono sono:
    - chiave torx da 30 per le viti del carter sotto il motore;
    - chiave da 17 o da 19 (ora non ricordo esattamente) per la vite della coppa dell'olio ;
    - chiave a nastro o a catena per rimuovere il vecchio filtro dell'olio;
    - bacinella per contenere l'olio esausto;
    - cartoni per non sporcare a terra.

Ricorda che l'olio esausto va portato in un apposito centro di smaltimento: puoi anche portarlo presso alcuni distributori di carburante o officine/meccanici che potrebbero anche non chiederti nulla per lo smaltimento.

Fai attenzione ad una cosa: quando smonterai il filtro dell'olio, accertati che la guarnizione dello stesso non si sia staccata e sia rimasta nel fondo dell'alloggiamento, nascosta dell'olio presente.
    Inoltre, prima di installare il filtro nuovo, versa al suo interno almeno 200gr di olio nuovo, così da evitare che il tendicatena alla prima accensione fatichi un pò.
    Infine, sempre prima di installare il nuovo filtro dell'olio, con un dito bagna di olio la guarnizione dello stesso ed avvitalo a mano!

Se non te la senti di eseguire questo intervento per conto tuo, rivolgiti ad un meccanico!
    È bello saper fare da sé la manutenzione alla propria auto (io se posso faccio quasi tutto per conto mio), ma il rischio di farsi male, se non si è pratici e/o non si hanno gli attrezzi giusti, è sempre dietro l'angolo. In particolare, sollevare l'auto con un crick e mantenerla sollevata con due cavalletti, se pur di ottima qualità, è un'operazione comunque rischiosa! Valuta bene se vale la pena rischiare di morire o di spezzarsi qualche osso per risparmiare 30/40€ dal meccanico!

Se hai qualche dubbio, chiedi pure!

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: rocchia
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da rocchiA » martedì 12 luglio 2016, 10:34

raga senza leggere 150 pagine, mi date i consumi del 1.2 105? forse (ma molto forse) lo compro usato con 40000km
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Contatta:

da codenameSkyfall » martedì 12 luglio 2016, 11:43

In L/100 km
    7,7 ciclo urbano
    5 misto
    4 interurbano

EDIT: realisticamente propenderei per un 6.0 l/100 km misto e 5 l/100 km per l'interurbano - autostradale. In sesta marcia a 120 km/h con cruise control si riescono a fare anche 20 km/l se non meglio, se il motore è ok.
    Ultima modifica di codenameSkyfall il giovedì 14 luglio 2016, 21:49, modificato 1 volta in totale.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 12 luglio 2016, 12:32

Io abito a Roma e faccio al 90% solo percorsi in città.
    Questi sono i miei consumi:
    - 5-6 lt/100km in urbano con poco/medio traffico;
    - 8-9 lt/100km in urbano con traffico elevato;
    - 5 lt/100km in extraurbano;
    - 5-6 lt/100km in autostrada.

I consumi risentono molto dello stile di guida. Il motore, poi, invoglia a spingere.
    Il segreto è raggiungere la velocità di crociera il più velocemente possibile e mantenerla costante con un filo di gas.
    Il motore è molto elastico nonostante la piccola cubatura: riesce a riprendere anche di 4^ da 1400 giri/min..
    Io spesso metto la 5^ a 55-60km/h e mantengo la velocità con un filo di gas. Ovviamente quando sono sottocoppia scalo: non chiedo mai al motore di riprendere di 4^ o 5^ da 1000 giri/min.. Non è un diesel!

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 28 luglio 2016, 12:37

mi scuso per il piccolo Ot
    Non credo sia il caso di aprire un topic per questa piccola cosa
    Vorrei sapere se questo codice N90813202 corrisponde al tappo della coppia dell'olio del 1.2 tsi
    grazie a chi mi risponderà :003