Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da crt » martedì 4 marzo 2014, 16:04

Tommy4ever ha scritto:Da ieri anche la mia ha iniziato a fare un rumore diverso dal solito... peccato che abbia solo 1600 km :013 :011

Il rumore da mè riscontrato lo avvertivo solo quando la macchina era fredda e dopo pochissimo passava...ora invece rimane per sempre :013

Si presenta in tutta la fascia di giri (dal minimo in poi) e si capisce che è un problema riguardante gli iniettori perchè andando ad una velocità "X" e togliendo l'acceleratore...sparisce di colpo ( e l'indicatore di consumo si azzera --- Km/l ), se a questo punto premo la frizione il motore torna al minimo e il consumo si sposta su 85 km/l (o giù di lì) a questo punto il rumore ritorna a farsi sentire.

Pertato deduco che questo rumore sia dato da qualcosa legato all'iniezione (dato che in rilascio non viene iniettato diesel mentre al minimo si... ) :011

P.S --> avendo letto sui vari forum che alcuni si sono trovati bene con il bludiesel.... l'auto ha percorso 1.500 km con bludiesel e 100 km con gasolio normale. Evidentemente questo non è bastato...vediamo se al prossimo pieno cambia qualcosa... mah :017

Ho visto i video che hai pubblicato, e non sembra affatto che la tua macchina sia affetta da quel problema...anzi, gira come un orologio. Forse quello che avverti tu è la differenza di rumorosità dal primo giorno ad oggi, infatti anch'io a circa 2000km lo sentivo più rumoroso ma questo dipendeva anche dal fatto che il motore con i km tende a slegarsi.

un ultima cosa, io sono contrario al bludiesel perchè è molto più secco del normale diesel e di conseguenza usandolo potresti incorrere a problemi di iniezione proprio per via della scarsa lubrificazione.....molti amici con i motori multijet grazie al bludiesel si ritrovano ad avere macchine che sono dei veri trattori
  • hush1976
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: carlo
    Contatta:

da hush1976 » martedì 4 marzo 2014, 16:27

Quoto, metti diesel normale, ed ogni 8000km +o- metti un buon additivo che va anche a lubrificare. ciao
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » martedì 4 marzo 2014, 17:26

Non un additivo qualunque.
    O usi wurth o bardhal o tunap. Gli altri sono inutili
  • Tommy4ever
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI R-Line
    nome: Thomas
    Contatta:

da Tommy4ever » martedì 4 marzo 2014, 21:41

Ok probabilmente cambierò gasolio. :017 quindi secondo voi l'auto gira bene e il rumore che a mè sembra "strano" potrebbe essere un normale cambiamento ? Non sono ancora molto convinto...vedremo nei prossimi km se cambia qualcosa :006
  • Tommy4ever
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Tommy4ever » giovedì 6 marzo 2014, 8:49

hush1976 ha scritto:Credo ci sia un po di confusione, quando la macchina è in moto viene sempre iniettato diesel anche in rilascio, poi che tipo di rumore senti? la tua mi sembra di capire che è nuova? dovrebbe avere anche l'ultimo software, quindi aspetetrei un po prima di trarre delle conclusioni. Il problema del 1.6 si manifesta ad un nuomore di giri ben preciso, non su tutto l'arco di giri del motore.

Ho riletto la tua risposta...ma non mi torna qualcosa..

Io ho sempre saputo che in rilascio non viene iniettato diesel nel motore (Common-rail) infatti in rete ho trovato questo:

"Il modulo di controllo elettronico (centralina) determina la quantità di gasolio iniettato (pressione e tempo di iniezione) e relativo istante di iniezione (anticipo di iniezione) tenendo conto della richiesta di potenza del guidatore (posizione dell’acceleratore), della massa d’aria aspirata e del regime motore...

...Arresto dell’iniezione in fase di rilascio

Quando si rilascia l’acceleratore la centralina riceve un segnale dal potenziometro dell’acceleratore ed annulla il comando degli iniettori. L’iniezione viene poi ripristinata quando il motore si approssima al regime del minimo."

Fonte: http://www.edurete.org/pd/sele_art.asp?ida=2984

Scusate il piccolo OT :006

Ultime news...ho rifatto il pieno, ed ècco i risultati (come prima):

http://youtu.be/lhuMnB0HAaE

Prestate molta attenzione, alzate per bene il volume e noterete che dal secondo 0:06 in poi a velocità costante si sente un "trr trr trr " ècco quello è il famoso ticchettio (non un disturbo del video) che si avverte in accellerazione, a velocità (e giri) costanti, e al minimo (o in folle)....il tutto sparisce di colpo se si lascia la marcia inserita e non si accelera (fase di rilascio o cut-off) :022
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » sabato 8 marzo 2014, 22:25

Se a qualcuno può interessare per la questione adattamento iniettori
    viewtopic.php?t=24989
  • Blaze
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.6 TDI HIGHLINE
    nome: Tommaso
    Contatta:

da Blaze » sabato 15 marzo 2014, 1:45

Qualcuno per caso ha un contatto del braccio destro di Teoturo a Roma?Me lo invierebbe anche tramite p.m. nel caso?
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » sabato 15 marzo 2014, 9:04

Ti ho inviato un pm
  • Becy
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    nome: enzo
    Contatta:

da Becy » sabato 15 marzo 2014, 16:47

salve ragazzi...oggi sono passato al service per segnalare la rumorosita eccesiva a freddo.
    m hanno detto ke e il gasolio e che forse ho fatto un pieno cn dell acqua dentro e che quindi il rumore e dovuto agli inniettori.
    ora m hanno consigliato di mettere dello shell vpover e vedere se lo fa ancora....voi cosa mi dite?puo essere veritiera questa cosa?
  • Tommy4ever
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Tommy4ever » sabato 15 marzo 2014, 17:10

Becy ha scritto:salve ragazzi...oggi sono passato al service per segnalare la rumorosita eccesiva a freddo.
    m hanno detto ke e il gasolio e che forse ho fatto un pieno cn dell acqua dentro e che quindi il rumore e dovuto agli inniettori.
    ora m hanno consigliato di mettere dello shell vpover e vedere se lo fa ancora....voi cosa mi dite?puo essere veritiera questa cosa?

:017 Mah... io con il Blu diesel +... con il Blu diesel + e additivo sintoflon dieselube ... e con gasolio standard sto' sentendo quasi lo stesso rumore :012 :017

:056
  • Becy
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    nome: enzo
    Contatta:

da Becy » domenica 16 marzo 2014, 9:07

ma infatti io credo ke la cosa non cambi anche provando a mettere qst shell vpower.
    se la vw cambia gli inniettori in garanzia entro 4 anni anche se si e fuori garanzia un motivo ci sara.
    quindi vuol dire ke il problema di fondo c e!!!
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » domenica 16 marzo 2014, 11:56

Si ma i nuovi iniettori che dovrebbero cambiare... Sono sempre li stessi o di un'altra marca? Perche a questo punto non credo sia una partita fallata

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk