spia candelette lampeggiante
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: spia candelette lampeggiante

da bonzo86 » giovedì 19 dicembre 2013, 20:07

tutto è bene quel che finisce bene , ma che non si paghi è ancora meglio!!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • Mattia500
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Vw. Polo 1.2 Tdi Com
    nome: Mattia C
    Contatta:

da Mattia500 » venerdì 20 dicembre 2013, 9:06

Quanto ti dò ragione... :D
  • tygrys
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Bluemotion
    Contatta:

da tygrys » lunedì 10 marzo 2014, 11:55

rispolvero questo thread perchè anche io ho avuto due settimane fa lo stesso problema. ovvero la macchina (polo 1.2 tdi bluemotion type 6R comprata a ottobre 2011 - 52.000 km percorsi) non prendeva in accelerazione e se davo più gas come viene d'istinto (almeno a me) si accendeva la spia lampeggiante delle candelette lampeggiante. Anche per me vale il discorso che il problema non si presentava ogni volta (la prima volta il 2 o 3 febbraio poi tutto bene fino a metà mese dove, dopo altri 2 episodi, l'ho portata al mio service che mi ha riscontrato (e qui sembra stare la novità rispetto a quanto letto qui) un problema all'attuatore del turbocompressore e per il quale l'unica soluzione era la sostituzione del turbocompressore stesso. Premetto che io non ho alcuna competenza tecnica particolare e quindi, non conoscendo questo forum prima, mi sono fidato (anche perchè nonostante la garanzia fosse scaduta da qualche mese, il pezzo lo ha pagato interamente VW (valore circa 900 euro) e io ho sborsato "solo" 250 euro di manodopera). Ho ripreso la macchina da 3-4 giorni e pur non avendo riscontrato più il problema (la spia non si accende e il difetto non si è ripresentato coi sintomi palesi precedenti la riparazione) mi sembra che non sia totalmente apposto... ovvero che per prendere i giri faccia un pò più fatica del normale (ma potrebbe essere anche una mia sensazione... la psiche dei diffidenti fa brutti scherzi ehehe). L'altra cosa che mi ha messo sul chi va là, è stato anche il fatto che alla restituzione mi è stato detto che il tecnico aveva notato un pò di sporco nel radiatore della valvola egr (spero di aver riportato bene la frase, la mia incompetenza la ribadisco) e mi ha avvertito che non essendo possibile ripulirla, nel caso poi si sarebbe sostituita anche quella parte se si ripresentava il problema (sottolineando su mia richiesta specifica che comunque questa volta il problema non era quello perchè il vag avrebbe dato una risposta diversa nella lettura dell'anomalia). ora ai più esperti ho due domande: 1) questo problema meccanico all'attuatore vi pare compatibile con il problema da me riscontrato? 2) le anomalie segnalate dalle spie restano in memoria anche dopo la riparazione? cioè se io ora volessi verificare cosa dà il vag delle tre volte che mi si è accesa la spia posso risalire o è stato in qualche modo resettato? mi scuso per la lunghezza e spero di non aver scritto castronerie.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » lunedì 10 marzo 2014, 12:31

Sulla prima domanda non saprei risponderti, sulla seconda posso dirti che gli errori vanno cancellati alla riparazione perchè altrimenti rimangono in memoria anche se ci fosse una spia che si spegne con la riparazione.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • xAngelox
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6TDI
    nome: Angelo
    Contatta:

da xAngelox » giovedì 11 settembre 2014, 17:20

ciao a tutti dopo 98000km di tranquillità con la mia polo 1600 tdi 90cv oggi mi si è accesa la spia candelette lampeggiante, il terzo stop funziona quindi escludo a priori cosa puo essere? dpf?
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 11 settembre 2014, 17:30

xAngelox ha scritto:ciao a tutti dopo 98000km di tranquillità con la mia polo 1600 tdi 90cv oggi mi si è accesa la spia candelette lampeggiante, il terzo stop funziona quindi escludo a priori cosa puo essere? dpf?

Non senti nulla di diverso nell'erogazione della potenza da parte del motore?
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • xAngelox
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xAngelox » giovedì 11 settembre 2014, 19:06

erogazione regolare nessuna vibrazione, controllata con il vag di un mio amico e da anomalia sistema filtro anti particolato, mi ha detto che può essere il sensore di pressione dpf o sonda lambda... ma anche andando a tentativi c'è 160 euro minimo di pezzi cmq non è ne valvola egr o interruttore freno, sarà che l'ultima volta che mi sono accorto che l'auto stava rigenerando l'ho spenta prima di farle terminare il ciclo di rigenerazione!? bo bo
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 11 settembre 2014, 19:09

xAngelox ha scritto:erogazione regolare nessuna vibrazione, controllata con il vag di un mio amico e da anomalia sistema filtro anti particolato, mi ha detto che può essere il sensore di pressione dpf o sonda lambda... ma anche andando a tentativi c'è 160 euro minimo di pezzi cmq non è ne valvola egr o interruttore freno, sarà che l'ultima volta che mi sono accorto che l'auto stava rigenerando l'ho spenta prima di farle terminare il ciclo di rigenerazione!? bo bo

Beh allora devi andare in officina...non credo affatto che sia stato per l'interruzione della rigenerazione del FAP...spera in un malfunzionamento di qualche sensore più che un reale problema...
  • xAngelox
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xAngelox » giovedì 11 settembre 2014, 19:19

si lo spero tanto alla peggiore delle ipotesi penserò di togliere definitivamente il dpf da solo rogne
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » giovedì 11 settembre 2014, 19:24

xAngelox ha scritto:si lo spero tanto alla peggiore delle ipotesi penserò di togliere definitivamente il dpf da solo rogne

No, non dà la solo rogne. E non farlo togliere...diventerebbe un motore euro 2..
  • xAngelox
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da xAngelox » venerdì 12 settembre 2014, 14:12

ho notato un'altra cosa prima di accendere la macchina oggi mi è capitato che la spia candelette ha iniziato a lampeggiare appena ho girato il quadro a motore ancora spento.... potrebbero essere le candelette e con il vag del mio amico mi da un'altro errore?
    Piacio87
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo6R 1.6TDI H BMT
    nome: Marco
    Contatta:

da Piacio87 » venerdì 12 settembre 2014, 15:50

A me è capitato qualche mese fa, questa spia alla fine è un segnalatore generico, a me ad esempio il problema è stato il radiatore di raffreddamento gas di scarico, 600€ di lavoro e passa la paura :'(