1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » giovedì 21 novembre 2013, 8:40

Hai ragione, scusa! :)

EDIT: Questo dimostra che il kit originale è stato sostituito dal Kit A:
    Immagine

Questa è invece la schermata che indica meglio a partire da quale data hanno modificato i motori, rendendo "incompatibili" (andrà dimostrato) i pezzi di ricambio con i motori "vecchi":
    Immagine
    Ultima modifica di Jay-Jay il sabato 23 novembre 2013, 3:19, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » sabato 23 novembre 2013, 3:21

Ho ricevuto una risposta dall'utente Zymotik sul forum 4Ruote. Poichè lui lavora in una concessionaria VW/AUDI/SKODA, ha avuto possibilità di informarsi in maniera più specifica. Dopo aver controllato, mi ha confermato che il kit che ormai stanno installando è quello con il seguente codice:
    03F 198 158 A

Strano, eh? Questo codice è apparentemente simile a quello della sola catena di distribuzione (03F 198 158 B/G/K).

Riguardiamo un attimo le due fatture di chi non ha riavuto più problemi:
    Immagine
    Immagine

I codici dell catena e del carter sono i più aggiornati: (15351992 e 15332051)
    Il kit utilizzato per entrambi, guardacaso, non è quello con codice 03F 198 229 A, ma 03F 198 158 A.
    In base ad una certa logica, i codici dovrebbero salire di numero per indicare i vari aggiornamenti, invece qui sembra il contrario.

Fatto sta che i codici di catena e carter più aggiornati non si sono mai visti con l'utilizzo del kit A... :004

Teorie o non teorie, supposizioni o pippe mentali, a me sembra sempre più che in VW abbiano fatto (volontariamente o casualmente) confusione con i codici ed i rispettivi pezzi di ricambio.

[urlesterno=http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/405760.html]Qui[/urlesterno] e [urlesterno=http://www.spritmonitor.de/en/detail/366273.html]qui[/urlesterno] due utenti Skoda che hanno superato i 130.000 km e che hanno sostituito la distribuzione una sola volta!

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 26 novembre 2013, 0:48

Mentre attendo l'esito dell'intervento sulla mia vettura, posto la schermata di ETKA Online che mostra che il tubo della benzina, che a molti sbatteva sulla lamiera, generando una fastidiosa vibrazione solo con il motore al minimo, è stato aggiornato ben due volte:
    Immagine

Nonostante in questa schermata sia indicato di acquistare i vecchi tipi di tubo per i motori di un certo periodo, il programma indica le seguenti informazioni:

03F133723D --- Eliminato il 01/08/2011, usa come sostituzione 03F133723J
    03F133723J --- Eliminato il 01/02/2012, usa come sostituzione 03F133723M
    03F133723M

Quindi in realtà il terzo ed ultimo tipo di tubo è compatibile con tutti i motori, indipendentemente dalla data di produzione degli stessi, ed è oltretutto ormai l'unica versione di tubo che viene prodotta!

Appena so qualcosa vi informo! :039

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 26 novembre 2013, 19:33

Ciao a tutti.

Oggi a mezzogiorno mi ha telefonato la concessionaria (di cui ancora non faccio il nome) per avvisarmi che la mia Polo era pronta.
    Mi sono recato in officina alle 14:30.
    L'intervento l'hanno eseguito in garanzia: non ho pagato nulla!

Salgo in auto, accendo, il rumore della catena è sparito: il motore pare elettrico!
    Esco dal cancello, mi fermo al semaforo rosso due metri più avanti e mi si accende la spia gialla del livello del liquido refrigerante. :009
    Immediatamente torno dentro: i meccanici aprono il cofano e notiamo subito che il livello del liquido refrigerante era ben sotto il minimo consentito, a detta loro a causa di una "bolla d'aria"! :012
    Un meccanico prende un innaffiatoio da giardino pieno di acqua del rubinetto e la versa nel piccolo serbatoio. (Acqua? Ma stiamo scherzando?! ma non c'è il rischio che si formi calcio nell'impianto di raffreddamento? :011 )
    Riaccendo il motore e la spia è scomparsa.

Finalmente ho la mia Polo e decido così di fare un giro per godermela un pò, con l'intenzione di passare nel mio garage per sostituire l'acqua con del vero liquido refrigerante.

Il motore è tornato un orologio: silenzioso, preciso, fluido e molto reattivo.

Percorro circa 7-8 km e sento un segnale acustico, guardo sul quadro e vedo la spia rossa della pressione dell'olio. :009
    Potete immaginare la mia faccia! :013

Senza esitazione, mi dirigo immediatamente di nuovo in officina: purtroppo i meccanici hanno staccato alle 17 e sono le 17:15...
    Il responsabile dell'assitenza, che si era occupato di tutta la mia pratica e di riconsegnarmi personalmente la macchina, entra subito in auto per fare una immediata prova empirica.
    La spia rossa purtroppo a motore appena avviato non si accende, bisogna guidare per alcuni km, ma è ormai avvertibile una fortissima puzza di olio bruciato che ha invaso l'intero abitacolo. :009
    Alquanto spaventato, mi suggerisce di parcheggiare la vettura direttamente dentro l'officina.

Domattina mi faranno sapere...

Potete immaginare l'incazzatura e la delusione: il bello è che mi hanno anche detto che un collaudatore esperto aveva guidato la mia macchina e non aveva riscontrato più alcuna anomalia.

Per quanto riguarda il kit della catena, hanno utilizzato il classico 03F198229A con la scatola 03F109210D con dentini anti-salto.

Sono allora andato a sentire il mio amico magazziniere del servizio ricambi: secondo lui non è possibile che da una certa data in poi abbiano modificato talmente tanto i motori da rendere incompatibili alcuni pezzi di ricambio e, se il kit B non è disponibile in magazzino a Verona, sempre secondo lui, è perchè la VW ancora non lo ha finito di realizzare questo kit, perciò dovremmo aspettarci nei prossimi mesi (anni?) l'uscita del kit B per tutti i motori indistintamente.
    Ultima modifica di Jay-Jay il martedì 26 novembre 2013, 20:57, modificato 3 volte in totale.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » martedì 26 novembre 2013, 20:02

azzo che incompetenti.. In mano a che gente affidiamo la salute delle nostre auto!!!!
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » martedì 26 novembre 2013, 23:24

Ciao Jay,
    dire che sei sfigato è dire poco e capisco perfettamente la tua incazzatura.
    Ho controllato il kit che ti hanno montato ed è come il mio col quale ho fatto 7.000 Km. e va che è una meraviglia, quindi fiducia che non costa niente.
    Per via del rumore del tubo...l'avevo anch'io da nuova e mi pareva venisse da sotto. Sono passato dalla concessionaria sperando che sapessero di cosa si trattava e risolverlo all'istante invece volevano fissarmi un appuntamento dopo una settimana e lasciare la Polo, figuriamoci, non sono abituato a fare cadere le cose dall'alto per una cosa che ritenevo banale e poi come ho già detto, meno mettono le mani ai miei mezzi, nessuno escluso, meglio sto. Quindi sono tornato a casa, ho aperto il cofano, ho toccato a casaccio e ho individuato il tubo in questione. Siccome spostandolo leggermente il rumore spariva per poi ritornare dopo qualche giorno, ho preso una banalissima fascetta di plastica, ho fissato leggermente il tubo ad un altro posto dietro e il rumore è sparito, e sono passati più di due anni. Fine della trasmissione. Sinceramente non vedo il motivo di cambiarlo, con il rischio che per aggiustare una cosa ne rompano un'altra.

Altra questione: hai detto che il tuo meccanico ti ha sostituito l'olio mettendone circa 2,8 lt. e all'avviamento si è sentito un forte rumore probabilmente dovuto al tendicatena che aveva poca pressione in quanto la quantità di olio era quasi insufficiente;
    non entro nel merito del rumore che non posso giudicare, ma ti posso garantire che con 2,8 lt. ci puoi fare il giro del mondo. La pressione non è in funzione della quantità di olio nella coppa, se la pompa pesca la pressione c'è tutta, e siccome il pescaggio della pompa è nel punto più basso della coppa, mezzo litro basta e avanza. Logicamente viaggiando in questa condizione interverrebbero problemi di temperatura dell'olio, ma questa è un'altra questione.
    Ciao, Paolo.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » mercoledì 27 novembre 2013, 12:00

Ciao Paolo,

Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione della quantità dell'olio e della pressione: ora ho sicuramente le idee più chiare! :)

Stamattina è stata una comica!
    Arrivo in officina, il collaudatore mi dice subito di aver guidato la vettura per 23km e la spia rossa non gli si è accesa.
    Allora gli propongo di darmi le chiavi per farmela provare.

Salgo così in auto, accendo e parto, prevedendo di percorrere un giro di prova rimanendo nelle vicinanze dell'officina.

Dopo 6-7km il motore è già bello vispo, con un'ottima e decisa progressione nell'accelerazione.

Arrivato a 13km di percorrenza, ecco che il tanto odiato suono acustico si fa risentire, accompagnato subito dalla "dispettosa" spia rossa della pressione dell'olio, che sparisce dopo 5 secondi.
    Riduco un pò l'andatura (non che andassi forte, ma anziché cambiare marcia a 2500 giri/min. mi mantengo sui 2000) e dopo neanche 1 km si ripresenta la spia con il segnale acustico, che stavolta si ripete per 3 volte e poi di nuovo tutto si spegne dopo 5 secondi.

Mi dirigo nuovamente in officina, percorrendo a ritroso la strada fatta (14/15km): durante tutto il tragitto la spia non riappare ed il motore continua a lavorare in maniera impeccabile.

Arrivo in officina e il collaudatore, a questo punto "accanito" con la mia macchina, si attiva subito per far controllare la pressione dell'olio, ipotizzando che il sensore della stessa possa essere "impazzito".

Per l'ennesima volta, quindi, torno a casa senza Polo: mi faranno sapere entro stasera cosa avranno scoperto.

Ovviamente vi tengo aggiornati.

(Questa odissea mi sta francamente stancando...)

"Se una cosa può andar male, lo farà nel peggiore dei modi!" -Legge di Murphy

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • 64fabius
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.2 DSG
    Contatta:

da 64fabius » mercoledì 27 novembre 2013, 13:44

Dopo aver letto le vostre esperienze sulla catena di distribuzione delle nostre Polo 6R 1.2 tsi, permettetemi di raccontare anche la mia, sperando che possa servire a qualcuno.
    Anch'io mi sono trovato a dover sostituire il kit catena, carter e tendicatena ad appena 22.000 km per la rumorosità a freddo. A parte che l'officina VW a cui mi sono rivolto, prima mi ha detto che qualora non avessi sottoposto l'auto alla modifica, avrebbe significato incorrere nel rischio di rotture disastrose del motore. Poi la stessa, a sostituzione avvenuta, mi dichiara che si tratta, invece, solo di un'operazione che VW consiglia per un maggior confort acustico all'interno della vettura!.....Sta di fatto che la rumorosità prima e dopo la sostituzione era rimasta tale e quale, fintantochè non ho adottato questa precauzione. Al mattino, dopo aver acceso il quadro, attendo qualche secondo che la spia rossa dell'olio si spenga, solo allora accendo l'auto e del rumore di ferraglia non c'è traccia. Ben inteso nessun meccanico VW mi ha consigliato questo, anche perchè per loro è ovviamente tutto "conforme agli standard qualitativi della casa madre"! Si tratta di una mia semplice constatazione di fatto, alla quale aggiungerei che se fosse stato consigliato un olio 0W40, sicuramente avrebbe contribuito alla causa.
    Ah!..... Tralasciavo di dirvi che ho dovuto aggiungere mezzo litro di liquido antigelo perchè poco dopo aver ritirato la mia Polo dall'officina si era accesa la spia di allarme: non esprimo alcun commento riguardo l'assistenza meccanica a cui mi sono rivolto, perchè non trovo le parole ma solo qualcos'altro :013
    L'unica nota positiva è stata che la VW si è fatta carico quasi completamente della spesa sia pur l'auto fosse fuori garanzia.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 27 novembre 2013, 17:16

Grazie 64Fabius per aver condiviso con noi la tua vicenda.
    Sono sicuro che accendere il quadro e attendere che tutti i sensori si attivino prima di avviare il motore possa solo che far bene: il nostro motore infondo ha alcune cose in comune con i turbodiesel, per i quali, da quel che ho capito, è normale questa procedura di accensione.

A quanto vedo non sono il solo cui non hanno riempito il serbatoio del liquido refrigerante: probabilmente è ormai "normale" per le officine VW far uscire dall'assistenza veicoli sprovvisti di tale liquido.. :011 :013

In merito alla catena, anche io inizialmente mi sono sentito dire da alcuni addetti VW e Audi che la sostituzione dell'intero kit è finalizzata solo ad un maggior confort acustico.
    Peccato che, in realtà, se la catena si allunga troppo, il motore va fuori fase e i pistoni rischiano di sbattere sulle valvole! :012

Mi fa comunque strano che, dopo l'intervento, hai continuato a sentire il rumore della catena... :017

Comunque per quanto riguarda la mia Polo: hanno sostituito il sensore della pressione dell'olio e domani mattina il collaudatore guiderà la vettura per più di una trentina di km.

Speriamo sia davvero solo questa piccola cosa!

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 2 dicembre 2013, 16:23

Ciao a tutti,

ancora non ho ricevuto la mia Polo.

I meccanici VW stanno impazzendo per capire la causa dell'accensione casuale della spia rossa della pressione dell'olio.
    Ipotizzano che sia il quadro strumenti impazzito... :017

Ho però avuto modo di provare per una 30ina di km la macchina visto che hanno sostituito con successo la catena e il tendicatena.

Hanno ordinato il Kit A: il meccanico mi ha riferito di aver confrontato la catena e il tendicatena "vecchi" con quelli nuovi senza riscontrare alcuna differenza. :009

Per fortuna non ho pagato nulla: la casa ha riconosciuto tutto in garanzia, dato che mi avevano sostituito il kit già l'anno scorso.

Rimane, però, ovviamente l'incognita della durata di tali componenti installati.

Non voglio sembrare pazzo, ma ci tengo a ripeterlo:
    chi ha montato i pezzi più nuovi, che io ho trovato, ha risolto definitivamente!
    E non è vero che non sono compatibili perchè chi ha scattato questa foto
    Immagine è un meccanico che ha tolto il tendicatena color argento da un 1.2 TSI e ci ha installato quello di colore nero! Perciò il tendicatena nero è per forza compatibile!!!

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • teppo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Touran 1.2 TSI
    nome: Davide Rossi
    Contatta:

da teppo » sabato 28 dicembre 2013, 22:53

Buongiorno a tutti !
    Io non sono qui perchè ho una Polo, ma perchè la mia Touran 1.2 TSI ne condivide il motore e per merito di questa discussione lo ho salvato da un disastro !
    E' qui infatti che ho appreso che quel rumore di ferraglia che ad ogni accensione accompagnava i primi secondi di funzionamento del motore, e che in concessionaria avevano liquidato come normale necessità del tenditore idraulico di andare in pressione, era in realtà una bomba a orologeria che prima o poi sarebbe esplosa.
    Munito quindi del TPI che un utente (non ricordo il nome, è un pò di pagine addietro) ha pubblicato, mi sono recato di nuovo in concessionaria a metà dicembre e lì il capofficina ha telefonato alla sede VW e mi ha fissato un intervento (lunedì 23 dicembre) per la sostituzione gratuita di tutto il set distribuzione.
    La mia Touran è una delle primissime 1.2 TSI, il motore è stato prodotto in Agosto 2010 e ad oggi ha 41000 km.
    L' intervento è stato eseguito bene: forte della mia esperienza di progettista meccanico, sono stato 2 ore sotto la macchina per verificare ogni singolo pezzo smontato e rimontato, quindi mi devo ritenere soddisfatto.
    Questa è la fattura dell 'intervento:
    Immagine
    Come si vede riporta il codice del ricambio ormai superato, secondo le ricerche dell' utente Jay-jay: io lo ho fatto presente, però il mio è un motore prima serie e quindi mi è stato detto che questo è il kit di riparazione a lui dedicato, gli altri sono per i motori prodotti dopo ottobre 2011. Ricevendo gratuitamente l' intervento, anche a garanzia scaduta e a tagliandi fatti personalmente, non me la sono sentita di replicare anche perchè mi è stato assicurato che se in futuro porterò da loro l' auto anche solo per un semplice cambio olio alle scadenza previste (io lo cambio ben prima e uso il Castrol Edge Sport 0W-40) mi considereranno l' intervento alla distribuzione in garanzia per ogni futuro problema. Intanto noto con gioia che il rumore all' avviamento è sparito !
    Grazie quindi a questa discussione ho ottenuto un gran risultato di fronte all' omertà della VW, ed ho evitato il peggio: che sia di incoraggiamento a quelli che ancora non hanno risolto il problema.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 29 dicembre 2013, 1:26

Sono contento per te teppo e sono contento che queste discussioni servano tanto a tutti quelli che hanno bisogno, e grazie agli utenti che fanno il possibile per risolvere i loro problemi condividendo nel forum le "gioie e i dolori"!!!

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP