Ciao a tutti.
Oggi a mezzogiorno mi ha telefonato la concessionaria (di cui ancora non faccio il nome) per avvisarmi che la mia Polo era pronta.
Mi sono recato in officina alle 14:30.
L'intervento l'hanno eseguito in garanzia: non ho pagato nulla!
Salgo in auto, accendo, il rumore della catena è sparito: il motore pare elettrico!
Esco dal cancello, mi fermo al semaforo rosso due metri più avanti e mi si accende la spia gialla del livello del liquido refrigerante.
Immediatamente torno dentro: i meccanici aprono il cofano e notiamo subito che il livello del liquido refrigerante era ben sotto il minimo consentito, a detta loro a causa di una "bolla d'aria"!
Un meccanico prende un innaffiatoio da giardino pieno di acqua del rubinetto e la versa nel piccolo serbatoio. (Acqua? Ma stiamo scherzando?! ma non c'è il rischio che si formi calcio nell'impianto di raffreddamento?

)
Riaccendo il motore e la spia è scomparsa.
Finalmente ho la mia Polo e decido così di fare un giro per godermela un pò, con l'intenzione di passare nel mio garage per sostituire l'acqua con del vero liquido refrigerante.
Il motore è tornato un orologio: silenzioso, preciso, fluido e molto reattivo.
Percorro circa 7-8 km e sento un segnale acustico, guardo sul quadro e vedo la spia rossa della pressione dell'olio.
Potete immaginare la mia faccia!
Senza esitazione, mi dirigo immediatamente di nuovo in officina: purtroppo i meccanici hanno staccato alle 17 e sono le 17:15...
Il responsabile dell'assitenza, che si era occupato di tutta la mia pratica e di riconsegnarmi personalmente la macchina, entra subito in auto per fare una immediata prova empirica.
La spia rossa purtroppo a motore appena avviato non si accende, bisogna guidare per alcuni km, ma è ormai avvertibile una fortissima puzza di olio bruciato che ha invaso l'intero abitacolo.
Alquanto spaventato, mi suggerisce di parcheggiare la vettura direttamente dentro l'officina.
Domattina mi faranno sapere...
Potete immaginare l'incazzatura e la delusione: il bello è che mi hanno anche detto che un collaudatore esperto aveva guidato la mia macchina e non aveva riscontrato più alcuna anomalia.
Per quanto riguarda il kit della catena, hanno utilizzato il classico 03F198229A con la scatola 03F109210D con dentini anti-salto.
Sono allora andato a sentire il mio amico magazziniere del servizio ricambi: secondo lui non è possibile che da una certa data in poi abbiano modificato talmente tanto i motori da rendere incompatibili alcuni pezzi di ricambio e, se il kit B non è disponibile in magazzino a Verona, sempre secondo lui, è perchè la VW ancora non lo ha finito di realizzare questo kit, perciò dovremmo aspettarci nei prossimi mesi (anni?) l'uscita del kit B per tutti i motori indistintamente.